Roma 10 novembre 2022
Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita per la prima volta il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Questa data rappresenta un momento molto importante per informare, discutere e sensibilizzare su questo grave problema, che si sta sempre più aggravando e che sta assumendo dimensioni molto rilevanti.
Grazie alla collaborazione delle New Voices Distretto 108 IB3 guidato da Nadia Bragalini, siamo lieti di poter dare la nostra collaborazione al progetto voluto e ideato da Isa Maggi Presidente Nazionale degli Stati Generali delle Donne e referente di circoscrizione delle Lions New Voices del nostro distretto.
Tale Comitato si è prefisso, non solo, di ‘dare voce’ a molte donne che lavorano al programma, ma anche di far sentire quella dei Lions , sempre attenti e tesi a percepire i bisogni ed i problemi della società con atteggiamento di profonda empatia e con desiderio di offrire aiuti concreti.
E’ necessario, quindi, educare al rispetto, alla parità, all’idea che la forza è contraria al dialogo. Solo una società consapevole di questo potrà sconfiggere la violenza contro le donne. La prevenzione di questo fenomeno richiede ascolto, interventi, sostegni ed aiuti. Tutti siamo pertanto invitati a riflettere, a non rimanere indifferenti, affinché il nostro contributo per debellare questa piaga sia sempre più forte, efficace ed univoco, perché i Lions parlano con una voce sola, quella della solidarietà e dell’aiuto ai deboli.
Massimo Camillo Conti
Governatore Distretto Lions 108 Ib3 2022-2023