Lodi Europea
04/02/2025
IL TEMA AMBIENTE NELLE SCUOLE DEL LODIGIANO

Per il 6° anno consecutivo i Lions club Lodi Host, Lodi Torrione, Lodi Quadrifoglio, Lodi Europea, Ager Laudensis New Century, Colli di San Colombano al Lambro, Lungo Po Lodigiano, Lungo Adda Lodigiano, San Rocco al Porto e Basso Lodigiano e Sant’Angelo Lodigiano presentano alle scuole il concorso sulla Salvaguardia dell’Ambiente, proponendo di riflettere sui seguenti temi: per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado “L'acqua sorgente di vita: un bene indispensabile che tutti dobbiamo contribuire a tutelare”. L’argomento scelto vuole premiare idee e proposte finalizzate a testimoniare la centralità dell'acqua nell'ecosistema ambientale e quanto sia oggi necessario ridurne i consumi, contrastare l'inquinamento, individuare e conoscere gli interventi antropici che possono renderla nemica causando alluvioni, scioglimento dei ghiacciai, siccità, considerando, inoltre, che l'acqua è risorsa fondamentale anche per la bellezza dei nostri paesaggi (mari, fiumi, laghi, lagune ...) di cui tutti vogliamo continuare a godere anche in futuro. Si chiede agli alunni di realizzare su un pannello, possibilmente in gruppo, una composizione oppure un collage o un disegno che illustrino la problematica o propongano comportamenti utili per contrastare il fenomeno.
Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado l’argomento scelto è: “L’Intelligenza Artificiale e la sostenibilità ambientale: sviluppi, opportunità, sfide, perplessità”, che vuole premiare idee e progetti finalizzati a documentare in chiave positiva o negativa l'impatto che il ricorso sistematico all’IA potrebbe avere in un futuro imminente sulla vita del nostro pianeta. Anche quest'anno torniamo al tema globale di uno sviluppo sostenibile di cui i ragazzi possono e devono diventare protagonisti. Nella rapida evoluzione tecnologica che ci coinvolge tutti l’IA e il suo utilizzo consapevole ed etico costituiscono indubbiamente un'urgenza del momento, perciò viene chiesto agli studenti di riflettere sul tema e di produrre dei brevi spot che testimonino la loro posizione in proposito, singolarmente o in team, presentando un video. Siamo certi che, come negli anni scorsi, i ragazzi riusciranno a stupirci per la ricchezza dei loro elaborati, grazie anche a degli insegnanti appassionati del loro lavoro in grado di stimolarli al meglio!
Proseguirà inoltre anche la collaborazione a supporto dell’Emporio Solidale proponendo ancora in abbinata il progetto “Aiutaci ad Aiutare”, per la raccolta di alimenti come l’olio di semi, il latte a lunga conservazione e la farina, di difficile reperibilità anche per l’Emporio.

Silvana Anzellotti

24/12/2024
XXXIII EDIZIONE DEL CONCERTO DI NATALE
18/12/2024
AIUTACI AD AIUTARE
18/12/2024
CONSEGNA ARREDI FONDAZIONE DANELLI
18/11/2024
IL FUTURO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA PROGRESSO E NUOVE SFIDE

Durante il primo incontro dell'annata lionistica dei Lions club della I Circoscrizione si è tenuto un affascinante seminario sul tema dell'Intelligenza Artificiale, che ha catturato l'attenzione del pubblico presente con un mix di curiosità e sorpresa. Il relatore, l'Ingegnere Biomedico Mattia Chiesa, Past Presidente del L.C. Lomellina Riva del Po, ha aperto l'incontro spiegando in modo chiaro cos'è oggi l'Intelligenza Artificiale e come essa stia evolvendo a un ritmo impressionante, con applicazioni che spaziano dalla medicina avanzata, come la predizione di malattie cardiovascolari, fino all'industria 4.0 e ai servizi automatizzati che influenzano la nostra vita quotidiana.
Si è parlato anche di questioni etiche, dei rischi di un uso non responsabile di questa tecnologia e dell'urgenza di una regolamentazione che possa garantirne un utilizzo sicuro e controllato. La discussione ha evidenziato come l'IA rappresenti una straordinaria opportunità per migliorare la qualità della vita ed affrontare problemi globali complessi; i soci dei club partecipanti si sono mostrati entusiasti e hanno sollevato molte domande, rendendo il dibattito vivace e partecipato e dimostrando quanto sia cruciale comprendere le potenzialità e i rischi legati a questa rivoluzione tecnologica a cui i Lions contribuiscono trattandola, quest’anno, come Tema di Studio Nazionale "Lionismo 5.0 - Intelligenza Artificiale tra opportunità e rischi".

08/10/2024
“STORIE DI FIUME, STORIE DELL’ADDA”

L’8 ottobre scorso, presso la propria sede, il L.C. Lodi Europea, presieduto da Laura De Mattè, ha organizzato un intermeeting con il L.C. Lodi Host, presieduto da Angelo Bricchi, in collaborazione con l’Associazione “Poesia, la vita” e con il Circolo di Lettura e Ricreazione e del Bridge, sul tema: “Storie di fiume, storie dell'Adda”, presentato da Sergio Curti, Presidente del Parco Adda Sud e Ferruccio Pallavera, giornalista e scrittore, che ha curato la parte storica del volume, pubblicato in occasione dei quarant’anni dalla nascita dell’Ente Parco Adda Sud. Durante l’incontro, Pallavera ha raccontato una decina di episodi legati a Lodi e al rapporto dei suoi cittadini con il fiume, tra cui non poteva mancare quello riguardante la storia della fondazione della città, quando il Barbarossa approvò la scelta dei luoghi perché l’Adda e le paludi circostanti formavano un baluardo naturale nei confronti del nemico.
Attraversando i secoli, si è arrivati a Napoleone e alla Battaglia del Ponte di Lodi, raffigurata sull’Arco di Trionfo a Parigi ed al Crocifisso miracoloso della Maddalena, che veniva portato in processione sul fiume nei periodi di siccità, ma che, soltanto in un caso, fu utilizzato con lo scopo opposto di fermare le piogge troppo abbondanti.

Paola Negrini