Ager Laudensis New Century
04/02/2025
IL TEMA AMBIENTE NELLE SCUOLE DEL LODIGIANO

Per il 6° anno consecutivo i Lions club Lodi Host, Lodi Torrione, Lodi Quadrifoglio, Lodi Europea, Ager Laudensis New Century, Colli di San Colombano al Lambro, Lungo Po Lodigiano, Lungo Adda Lodigiano, San Rocco al Porto e Basso Lodigiano e Sant’Angelo Lodigiano presentano alle scuole il concorso sulla Salvaguardia dell’Ambiente, proponendo di riflettere sui seguenti temi: per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado “L'acqua sorgente di vita: un bene indispensabile che tutti dobbiamo contribuire a tutelare”. L’argomento scelto vuole premiare idee e proposte finalizzate a testimoniare la centralità dell'acqua nell'ecosistema ambientale e quanto sia oggi necessario ridurne i consumi, contrastare l'inquinamento, individuare e conoscere gli interventi antropici che possono renderla nemica causando alluvioni, scioglimento dei ghiacciai, siccità, considerando, inoltre, che l'acqua è risorsa fondamentale anche per la bellezza dei nostri paesaggi (mari, fiumi, laghi, lagune ...) di cui tutti vogliamo continuare a godere anche in futuro. Si chiede agli alunni di realizzare su un pannello, possibilmente in gruppo, una composizione oppure un collage o un disegno che illustrino la problematica o propongano comportamenti utili per contrastare il fenomeno.
Per la Scuola Secondaria di Secondo Grado l’argomento scelto è: “L’Intelligenza Artificiale e la sostenibilità ambientale: sviluppi, opportunità, sfide, perplessità”, che vuole premiare idee e progetti finalizzati a documentare in chiave positiva o negativa l'impatto che il ricorso sistematico all’IA potrebbe avere in un futuro imminente sulla vita del nostro pianeta. Anche quest'anno torniamo al tema globale di uno sviluppo sostenibile di cui i ragazzi possono e devono diventare protagonisti. Nella rapida evoluzione tecnologica che ci coinvolge tutti l’IA e il suo utilizzo consapevole ed etico costituiscono indubbiamente un'urgenza del momento, perciò viene chiesto agli studenti di riflettere sul tema e di produrre dei brevi spot che testimonino la loro posizione in proposito, singolarmente o in team, presentando un video. Siamo certi che, come negli anni scorsi, i ragazzi riusciranno a stupirci per la ricchezza dei loro elaborati, grazie anche a degli insegnanti appassionati del loro lavoro in grado di stimolarli al meglio!
Proseguirà inoltre anche la collaborazione a supporto dell’Emporio Solidale proponendo ancora in abbinata il progetto “Aiutaci ad Aiutare”, per la raccolta di alimenti come l’olio di semi, il latte a lunga conservazione e la farina, di difficile reperibilità anche per l’Emporio.

Silvana Anzellotti

18/12/2024
CONSEGNA ARREDI FONDAZIONE DANELLI
18/12/2024
AIUTACI AD AIUTARE
28/11/2024
VISITA DEL GOVERNATORE A LODI

Nel sottolineare con rammarico la continua emorragia di soci del Distretto, il Governatore Davide Michele Gatti, in visita il 28 novembre scorso ai L.C. Lodi Host, Lodi Quadrifoglio e Ager Laudensis New Century, ha ricordato che il problema ha purtroppo dimensioni mondiali. Si stima infatti che, nel 2032, la popolazione Lions dall’attuale 1.660.000 sarà ridotta a 800.000 unità. Per combattere questo fenomeno occorre fare riferimento ai quattro fattori raccomandati dal Presidente Internazionale, ovvero: leadership, membership, service di maggiore impatto e marketing. Fondamentale la costituzione di nuovi club e l’ingresso di nuovi soci, soprattutto giovani, tenendo presente che oggi l’età media dei Lions è di 65 anni. Nel corso della serata il Lodi Host ha festeggiato l’ingresso di una nuova socia, mentre alla socia del Lodi Quadrifoglio Elisa Cattaneo è stata consegnata una pin particolare per i 40 anni di appartenenza e al club una pin per il riconoscimento di “Club Excellence”.
Il DG, che era accompagnato dal I Vice Governatore, Roberto Rocchetti, e dal Segretario Distrettuale, Giorgio Bianchi, ha concluso il suo intervento proponendo la parziale modifica del motto “Dove c’è un bisogno, c’è un Lions” in “Dove c’era un bisogno, lì è passato un Lions”.

M. L.

18/11/2024
IL FUTURO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRA PROGRESSO E NUOVE SFIDE

Durante il primo incontro dell'annata lionistica dei Lions club della I Circoscrizione si è tenuto un affascinante seminario sul tema dell'Intelligenza Artificiale, che ha catturato l'attenzione del pubblico presente con un mix di curiosità e sorpresa. Il relatore, l'Ingegnere Biomedico Mattia Chiesa, Past Presidente del L.C. Lomellina Riva del Po, ha aperto l'incontro spiegando in modo chiaro cos'è oggi l'Intelligenza Artificiale e come essa stia evolvendo a un ritmo impressionante, con applicazioni che spaziano dalla medicina avanzata, come la predizione di malattie cardiovascolari, fino all'industria 4.0 e ai servizi automatizzati che influenzano la nostra vita quotidiana.
Si è parlato anche di questioni etiche, dei rischi di un uso non responsabile di questa tecnologia e dell'urgenza di una regolamentazione che possa garantirne un utilizzo sicuro e controllato. La discussione ha evidenziato come l'IA rappresenti una straordinaria opportunità per migliorare la qualità della vita ed affrontare problemi globali complessi; i soci dei club partecipanti si sono mostrati entusiasti e hanno sollevato molte domande, rendendo il dibattito vivace e partecipato e dimostrando quanto sia cruciale comprendere le potenzialità e i rischi legati a questa rivoluzione tecnologica a cui i Lions contribuiscono trattandola, quest’anno, come Tema di Studio Nazionale "Lionismo 5.0 - Intelligenza Artificiale tra opportunità e rischi".