Soncino
22/11/2024
ZAINO SOSPESO
15/11/2024
INVECCHIAMENTO ATTIVO ALZHEIMER, SI PUO' PREVENIRE?
20/09/2024
LO SPETTRO AUTISTICO

L’incontro di apertura dell’anno lionistico 2024/2025 del Lions club Soncino si è tenuto il 20 settembre scorso, presso il ristorante didattico dell’Ente di Formazione “Inchiostro” di Soncino, rinomata Scuola di Servizi Ristorativi di cui il nostro territorio va fiero, guidata dal Dirigente Alessio Gatta, che prevede anche un percorso dedicato ad alunni che hanno bisogni specifici.
In quest’occasione gli studenti si sono prodigati con impegno e passione sia nell’impeccabile servizio in tavola, che nella preparazione di piatti dal gusto raffinato; il tutto ha fatto da piacevole contorno ad una serata, preparata con particolare cura dal Presidente Gianfranco Vailati, molto sensibile a tematiche di questo genere, il cui argomento è stato: “Lo spettro dell’Autismo, Siamo rarità preziose; prova a trovarci”, tema che rientra nel Service Nazionale di quest’anno “Autismo ed inclusione”, magistralmente trattato dalla Dott.ssa Patrizia Pandini, illustre insegnante di materie umanistiche e psicologa.
La serata è stata onorata dalla presenza del Presidente di Zona Vittorio Malfasi, del Past President del L.C. Crema Gerundo Alberto Lepre, nonché dell’Assessore Roberto Gandioli in rappresentanza del Comune di Soncino.
Tutt’altro che semplice sintetizzare i contenuti espressi dalla Dott.ssa Pandini che ha tracciato, con delicatezza e precisione, il profilo autistico di soggetti “chiusi nel proprio IO”, dunque con difficoltà a comunicare con gli altri ed a farsi accogliere, condividendo amicizia ed esperienze e cercando così di creare una reciprocità sociale ed emotiva.
Il messaggio finale è stato quello di promuovere la comunicazione “aumentativa” per riuscire ad agevolare le potenzialità del soggetto autistico, messaggio ampiamente colto dai club presenti.