Durante il primo incontro dell'annata lionistica dei Lions club della I Circoscrizione si è tenuto un affascinante seminario sul tema dell'Intelligenza Artificiale, che ha catturato l'attenzione del pubblico presente con un mix di curiosità e sorpresa. Il relatore, l'Ingegnere Biomedico Mattia Chiesa, Past Presidente del L.C. Lomellina Riva del Po, ha aperto l'incontro spiegando in modo chiaro cos'è oggi l'Intelligenza Artificiale e come essa stia evolvendo a un ritmo impressionante, con applicazioni che spaziano dalla medicina avanzata, come la predizione di malattie cardiovascolari, fino all'industria 4.0 e ai servizi automatizzati che influenzano la nostra vita quotidiana.
Si è parlato anche di questioni etiche, dei rischi di un uso non responsabile di questa tecnologia e dell'urgenza di una regolamentazione che possa garantirne un utilizzo sicuro e controllato. La discussione ha evidenziato come l'IA rappresenti una straordinaria opportunità per migliorare la qualità della vita ed affrontare problemi globali complessi; i soci dei club partecipanti si sono mostrati entusiasti e hanno sollevato molte domande, rendendo il dibattito vivace e partecipato e dimostrando quanto sia cruciale comprendere le potenzialità e i rischi legati a questa rivoluzione tecnologica a cui i Lions contribuiscono trattandola, quest’anno, come Tema di Studio Nazionale "Lionismo 5.0 - Intelligenza Artificiale tra opportunità e rischi".
Fortemente voluto da Raffaella Fiori, PDG e Presidente del L.C. Voghera La Collegiata, il 4 ottobre scorso a Montebello della Battaglia si è svolto un meeting che ha visto riunite tante rappresentanti degli ex club Lioness, tra cui alcune socie del L.C. Lodi Quadrifoglio guidate dalla Presidente Mariuccia Meroni, per festeggiare 45 anni di attività del club ospite, ma non solo! La serata, svoltasi alla presenza del Governatore Davide Michele Gatti e del 1°Vice Governatore Roberto Rocchetti e del 2°Vice Governatore Mirella Marussich, è stata dedicata a una raccolta fondi per finanziare un corso di terapia multisistemica in acqua per bambini affetti dallo spettro autistico.
Gli Officer Lions e i rappresentanti delle Istituzioni (Comune, Provincia e Regione) hanno lodato l’iniziativa, che pone l’attenzione su un problema molto diffuso seguendo sistemi innovativi.
Ciò senza nulla togliere al senso dell’incontro fra tante ex Lioness, accomunate da un lungo percorso che il passaggio a club Lions non ha interrotto.
M.L.
Visto il successo dell’edizione dello scorso anno il L.C. Lodi Quadrifoglio ha riproposto il service dello “Zaino Sospeso”, concentrando l’attenzione sui Comuni di Mulazzano e Cavenago d’Adda.
Nel corso di due conferenze stampa, tenutesi rispettivamente il 3 ed il 4 settembre alla presenza dei Sindaci delle due cittadine, Michael Golia e Rinaldo Tribbia, sono stati consegnati complessivamente 29 zaini, contenenti il più svariato materiale scolastico, donati dal club e da cittadini generosi. Il tutto verrà messo a disposizione delle famiglie bisognose, individuate grazie alla collaborazione con entrambi i Comuni.
Il service ha riscosso un’immediata adesione da parte delle Amministrazioni Comunali coinvolte e dei cittadini, distinguendosi per le sue caratteristiche di concretezza e immediatezza, che hanno consentito di realizzare il risultato voluto in tempi brevissimi e proprio nel momento in cui le famiglie si trovano ad affrontare spese scolastiche non indifferenti.
A differenza dello scorso anno, l’iniziativa proseguirà sino a Natale per consentire un aiuto ancora più incisivo.
M.L.