Durante il primo incontro dell'annata lionistica dei Lions club della I Circoscrizione si è tenuto un affascinante seminario sul tema dell'Intelligenza Artificiale, che ha catturato l'attenzione del pubblico presente con un mix di curiosità e sorpresa. Il relatore, l'Ingegnere Biomedico Mattia Chiesa, Past Presidente del L.C. Lomellina Riva del Po, ha aperto l'incontro spiegando in modo chiaro cos'è oggi l'Intelligenza Artificiale e come essa stia evolvendo a un ritmo impressionante, con applicazioni che spaziano dalla medicina avanzata, come la predizione di malattie cardiovascolari, fino all'industria 4.0 e ai servizi automatizzati che influenzano la nostra vita quotidiana.
Si è parlato anche di questioni etiche, dei rischi di un uso non responsabile di questa tecnologia e dell'urgenza di una regolamentazione che possa garantirne un utilizzo sicuro e controllato. La discussione ha evidenziato come l'IA rappresenti una straordinaria opportunità per migliorare la qualità della vita ed affrontare problemi globali complessi; i soci dei club partecipanti si sono mostrati entusiasti e hanno sollevato molte domande, rendendo il dibattito vivace e partecipato e dimostrando quanto sia cruciale comprendere le potenzialità e i rischi legati a questa rivoluzione tecnologica a cui i Lions contribuiscono trattandola, quest’anno, come Tema di Studio Nazionale "Lionismo 5.0 - Intelligenza Artificiale tra opportunità e rischi".
Visto il successo dell’edizione dello scorso anno il L.C. Lodi Quadrifoglio ha riproposto il service dello “Zaino Sospeso”, concentrando l’attenzione sui Comuni di Mulazzano e Cavenago d’Adda.
Nel corso di due conferenze stampa, tenutesi rispettivamente il 3 ed il 4 settembre alla presenza dei Sindaci delle due cittadine, Michael Golia e Rinaldo Tribbia, sono stati consegnati complessivamente 29 zaini, contenenti il più svariato materiale scolastico, donati dal club e da cittadini generosi. Il tutto verrà messo a disposizione delle famiglie bisognose, individuate grazie alla collaborazione con entrambi i Comuni.
Il service ha riscosso un’immediata adesione da parte delle Amministrazioni Comunali coinvolte e dei cittadini, distinguendosi per le sue caratteristiche di concretezza e immediatezza, che hanno consentito di realizzare il risultato voluto in tempi brevissimi e proprio nel momento in cui le famiglie si trovano ad affrontare spese scolastiche non indifferenti.
A differenza dello scorso anno, l’iniziativa proseguirà sino a Natale per consentire un aiuto ancora più incisivo.
M.L.