A Cremona è stato siglato un importante "Accordo di Collaborazione" tra il Distretto Lions 108Ib3 e la Fondazione Teatro Ponchielli di Cremona rappresentata dal Sovrintendente Dott. Andrea Cigni.
Ora i diversamente abili potranno assistere agli spettacoli con condizioni agevolate (scontatissime) ed i Lions potranno godere della possibilità di prelazione prima della messa in vendita dei biglietti... iniziativa innovativa e di grande valenza socio-culturale abilmente costruita dalla Cittadinanza Umanitaria Attiva Distrettuale.
Mercoledì 15 Dicembre 2021, nella suggestiva sala “rosa” intitolata a Ponchielli, è stato firmato il protocollo d’intesa fra il Distretto 108 Ib3 ed il Teatro di Cremona a lui dedicato. La Coordinatrice del Comitato Distrettuale Cittadinanza Umanitaria Attiva, Adriana Cortinovis Sangiovanni, ha espresso un grazie riconoscente al Sovrintendente Andrea Cigni, che ha accolto con molta disponibilità la proposta del Vicepresidente del Ponchielli e Presidente di Zona, Franco Mazzini, per l’interessamento, che ha portato a questo straordinario evento, unico, nel suo genere, nel nostro Distretto. Progetto che ha trovato ampia ed apprezzata condivisione da parte del Governatore Distrettuale Raffaella Fiori, che lo ha sottoscritto come responsabile legale dello stesso.
“In considerazione – ha spiegato il Governatore – del fatto che i nostri club, pur nella loro dimensione di internazionalità, lavorano per il territorio in cui hanno sede, si è avvertita la necessità di una collaborazione più stretta fra Associazioni ed Istituzioni, secondo le linee guida della Cittadinanza Umanitaria Attiva. Questo protocollo ne rappresenta la massima espressione codificata, infatti, oltre alla diffusione della cultura, è finalizzato a sostenere persone con deficit sensoriali e motori, che intendono partecipare alle attività di spettacolo e culturali organizzate dal teatro, riconoscendo loro un biglietto ridotto, equivalente ad un biglietto scolastico. Inoltre, contribuisce alla divulgazione, in ambito lionistico, delle attività della Fondazione attraverso la distribuzione di materiali ed incontri tematici.”
Quest’iniziativa è in perfetta sintonia con gli scopi del Lions Club International ed assume una valenza profonda ai fini dell’integrazione della disabilità e dell’azione costruttiva dei club sul territorio. “La necessità di unire le forze, per giungere ad un auspicato miglioramento e potenziamento delle realtà della nostra polis, hanno affermato Cortinovis, Cigni, Fiori e Mazzini, ha trovato oggi un oggettivo riscontro, siglando così un momento particolare della “nostra storia”, culturale ed associazionistica.”
Sicuramente il territorio su cui insistono i club, attraverso questo accordo fra Lions e Fondazione Teatro Ponchielli, assumerà un potenziale ancora maggiore, perché riuscirà a far sentire, ancora di più, la propria risposta alle esigenze dei più deboli, in termini di servizio, generosità e disinteressata solidarietà. Finalmente qualcosa di innovativo, indice di attenzione pragmatica, foriera di concreta solidarietà attiva.
Adriana Cortinovis Sangiovanni
Didascalia foto:
Da sinistra: Adriana Cortinovis Sangiovanni, Coordinatrice del Comitato Distrettuale Cittadinanza Umanitaria Attiva; Franco Mazzini, Vicepresidente del Ponchielli e Presidente di Zona; il Governatore Distrettuale Raffaella Fiori ed il Sovrintendente Andrea Cigni.