L’Area Comunità dell’anno sociale 2020/2021, coordinata da Fausto Casarin (Lions club Casalbuttano), ha portato a termine un progetto molto importante, nato dall’idea di Annamaria Mariani Bottiroli (Lions club Pavia Le Torri) e a cui tutti i membri di quest’Area, e non solo, hanno lavorato per poterlo portare all’attenzione di medici ed infermieri quanto prima. Questo è stato possibile grazie al Governatore 2020/2021 Cesare Senzalari, che ha accolto con interesse quest’iniziativa, contribuendo alla realizzazione del progetto.
Si tratta di una pubblicazione per agevolare la comunicazione con pazienti stranieri all’interno degli ospedali e dei pronto soccorso dal titolo “Scheda multilingue di accoglienza dei pazienti stranieri in accesso al pronto soccorso”, importante strumento per favorire un’efficace comprensione tra operatore sanitario e paziente straniero, che aiuterà la diagnosi e l’informazione sul percorso di cura da parte dell’utente. Al suo interno si trovano tabelle con termini medici e disegni del corpo umano indicanti le varie parti dell’organismo affiancati dalla loro traduzione. Le lingue considerate sono: arabo, francese, inglese, rumeno, russo, spagnolo, tedesco, cinese; per fare questo ci si è avvalsi dell’aiuto del Corpo Infermiere Volontarie C.R.I. Pavia, Associazione BibLions Pavia, di tanti soci Lions e Leo e amici che hanno prestato le loro competenze medico-scientifiche e linguistiche per la realizzazione e la traduzione nelle diverse lingue.
Queste schede sono state donate ai reparti degli Ospedali di Vigevano, Mortara e I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia e hanno avuto un ottimo riscontro all’interno dell’Azienda Ospedaliera e tra i medici, che hanno concordato sul valore informativo e sull’importanza del progetto, così i nostri ospedali saranno ancora piu’ attrezzati per accogliere pazienti multietnici, migliorando l’approccio comunicativo.
Vista l’importanza della pubblicazione, il Leo club Vigevano ha pensato di donarla anche alla Croce Rossa Vigevano, alla Croce Verde Vigevano ed alla Croce Azzurra Vigevano al fine di migliorare il loro intervento sul territorio.
La consegna, per il Polo Sanitario lomellino, è avvenuta a novembre u.s. presso l’Ospedale Civile di Vigevano, alla presenza della Direzione Medica, dei Primari e dei medici coinvolti nel progetto; mentre per la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo è avvenuta, a partire da settembre, con la distribuzione delle guide nei vari reparti.
Un ringraziamento particolare va al Direttore ASST Dott. Marco Paternoster, al Direttore Sanitario del Presidio lomellino (ASST) Dott.ssa Bona e alla Direzione del I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo, nelle persone del Presidente Dott. Alessandro Venturi, del Direttore Generale Dott. Carlo Nicora e del Direttore Sanitario Dott. Tricarico, a tutto il personale medico, infermieristico e a tutti i Lions, Leo ed amici che hanno contribuito al progetto.
Se qualche club avesse necessità di portare questa guida nel proprio territorio contatti Fausto Casarin, che provvederà a fornirle.
Filippo Piccolini
Presidente Leo club Vigevano anno 2020/2021 e membro del Progetto Comunità Distretto 108 Ib3 Anno Sociale 2020/2021.
Didascalie Foto: