Sabato 20 novembre 2021 è stata inaugurata, presso l'Oratorio San Mauro a Pavia, la "Panchina Rossa" a celebrazione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.
La Panchina Rossa, installata all'ingresso dell'oratorio, luogo di grande passaggio di studenti, di ragazzi, di cittadini pavesi, non deve essere vista solo come monito contro il femminicidio, gli omicidi, gli abusi, ma deve testimoniare la vicinanza alle persone in difficoltà, così come ricordare l'antiviolenza.
Grazie a tutti i soci del LC Pavia Minerva per la partecipazione, per il lavoro svolto, e per aver onorato, tutti insieme, il sacrificio delle sorelle Mirabal uccise il 25 novembre 1960 durante la dittatura nella Repubblica Dominicana. Le sorelle Mirabal hanno pagato con la loro vita il coraggio dimostrato nell'opporsi alla dittatura lottando in prima persona per i diritti delle donne. Nel 1999 l'assemblea dell'ONU ha scelto questa data in ricordo del loro sacrificio e da quell'anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.
Giancarlo Morsia
Presidente LC Pavia MInerva