Chi siamo

Lions Clubs International: la nostra storia

 

1917: La nascita di Lions Clubs International
In risposta ai problemi di carattere sociale seguiti alla Prima Guerra Mondiale e al rapido processo di industrializzazione, nel 1917 un uomo d'affari di Chicago di nome Melvin Jones invitò diversi club di imprenditori americani a partecipare a un incontro dal quale sarebbe nata l’Associazione dei Lions Club.

1920: I Lions diventano internazionali
Solo tre anni più tardi i Lions diventano un'organizzazione internazionale fondando il primo club fuori dagli Stati Uniti nella città canadese di Windsor. A quel tempo, i Lions sono già attivi in 23 stati americani, per un totale di 6.400 soci.

1925: I Cavalieri dei non vedenti
Helen Keller è ospite della Convention dei Lions Clubs International svoltasi a Cedar Point, in Ohio. In quella occasione Helen Keller chiede ai Lions di diventare i "Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre". Da qui nasce la missione centennale dei Lions a favore della vista.

1945: Le Nazioni Unite
I Lions si riuniscono con i rappresentanti di 46 paesi per contribuire alla stesura della sezione dello statuto delle Nazioni Unite (ONU) relativa alle organizzazioni non governative, evidenziando l'impegno di Lions International a favore di "una pace sicura e duratura nel mondo". Oggi i Lions continuano a collaborare con l'ONU.

1957: La nascita dei Leo
Il programma Leo nasce con lo scopo di offrire ai giovani di tutto il mondo un'opportunità di crescita individuale attraverso il volontariato. Oggi ci sono più di 175.000 soci Leo e 7.000 club in oltre 140 paesi.

1968: La nascita della nostra Fondazione
La missione della Fondazione Lions Clubs International (LCIF) è "Sostenere l'impegno dei Lions club e dei partner al servizio delle comunità a livello locale e globale, offrendo una speranza e lasciando un segno nelle vite della gente attraverso progetti umanitari e contributi finanziari".

1990: La campagna SightFirst
I Lions lanciano la campagna SightFirst per restituire la vista e prevenire la cecità su scala globale. Grazie alla campagna vengono raccolti oltre 346 milioni di dollari US. A questa segue la campagna SightFirst II grazie a cui saranno raccolti 205 milioni di dollari US.

2017: I Lions compiono 100 anni
Per 100 anni i Lions hanno servito le comunità locali e l’umanità. Questo importante anniversario è stato celebrato durante la Convention annuale svoltasi proprio a Chicago, la città che ha dato i natali alla nostra associazione.

2018: Tutti uniti intorno alle cause umanitarie globali
I Lions di tutto il mondo si sono uniti per supportare le cinque cause umanitarie globali di vista, fame, ambiente, cancro infantile e diabete, la nostra nuova area di interesse globale. La LCIF lancia la Campagna 100: LCIF Potenza del Service per raccogliere 300 milioni di dollari USA per aumentare l’impatto del service dei Lions in tutto il mondo.

2020: La nostra risposta al COVID-19
I Lions hanno trovato modi innovativi per servire in sicurezza le loro comunità durante questa crisi sanitaria mondiale. La nostra Fondazione, la LCIF, ha donato milioni di dollari sotto forma di contributi di emergenza per l’acquisto di furniture e strumentazione medica per le strutture sanitarie e di primo soccorso.

Ogni giorno facciamo la storia. Ogni volta che portiamo a termine un progetto o forniamo assistenza a un’altra persona, aggiungiamo una pagina alla nostra storia. Sebbene la nostra associazione sia nata oltre 100 anni fa, ogni giorno noi Lions continuiamo a scrivere la nostra storia. Non potremo fare altrimenti. Una storia scritta da mani amiche che lavorano per migliorare le comunità di oltre 200 paesi e aree geografiche del mondo.

 

Saluto del Governatore Distretto 108 IB3

 

Care amiche ed amici Lions e Leo,

il nostro anno sociale scandisce il tempo lionistico e ci dice che inizia un nuovo percorso da compiere, percorso che non dimentica, certo, il trascorso, ma che lo continua con sempre rinnovato impegno.

Dobbiamo iniziare sin da subito a cambiare mentalità, a non aver paura del nuovo, a prendere coscienza del rinnovamento in atto e diventare protagonisti del cambiamento e dell’innovazione, infatti, dobbiamo portare l’azione della nostra Associazione Internazionale come risposta ai bisogni che quotidianamente si riscontrano nelle realtà locali.

La nostra forza è nel Service, nella sua progettualità e relativa attuabilità, a tale proposito, con l’intento di evitare la polverizzazione delle attività, ben vengano le iniziative, sulle quali concentrare gli sforzi, riguardanti le nostre grandi aree di servizio, che si possono realizzare solo se si uniscono competenza e continuità nell’azione. Prima, però, occorre un’analisi accurata per comprendere le problematiche del territorio e cercare soluzioni; sfide ideali che si realizzano attraverso un lavoro di squadra coesa ed efficiente. Ogni voce conta. Ogni opinione, grande o piccola, ha valore. La progettazione così condivisa si tradurrà in azioni concrete, all’interno delle quali ogni membro avrà contribuito con le proprie idee e competenze, sentendosi valorizzato e stimolato a crescere come persona.

Cerchiamo di far crescere nei nostri club la Leadership, cerchiamo di aiutare i soci a conoscere il Distretto e tutta la nostra struttura associativa Multi-Distrettuale e allora mi rivolgo a tutti:

facciamo crescere i soci all’interno dei nostri club, facciamo crescere la voglia di partecipazione oltre che la motivazione. Il club fa parte di una realtà territoriale ampia e abbiamo il dovere di farla conoscere a tutti i nostri soci. Diamo modo ai leader potenziali di venire fuori, aiutiamoli nella formazione: se non facciamo questo non ci sarà ricambio e non avremo mai opportunità vera di rinnovarci oltre che di innovarci.

La partecipazione richiede la collaborazione, la condivisione di regole e valori, e potenzia l’agire individuale perché lo inserisce in un contesto, il club, che lo rende più forte. Non possiamo prescindere dall’intelligenza (seconda lettera di L.I.O.N.S) che rappresenta la capacità di capire dove indirizzare la nostra azione, di come rispondere alle esigenze dei cittadini e di essere interlocutori e sussidiari nei riguardi delle Istituzioni.

L’Associazione deve essere in grado di sviluppare “energia sociale” intesa come nuova forza, somma delle capacità e della volontà dei singoli soci. Il lionismo delle grandi speranze si costruisce e si rigenera mantenendo fermi i nostri valori, immutabili nel tempo e tuttavia attualissimi, ma ricercando nuove strategie per essere significativamente incisivi, efficaci ed efficienti.

Va posta maggiore attenzione all’extension nel senso di non prevedere solo un maggior numero di soci, ma un maggior numero di Lions, convinti e consapevoli della nostra missione, che possano lavorare in armonia per conferire all’Associazione sviluppo, forza e vitalità.

Fin da ora voglio ringraziare tutti voi soci che lavorate, all’interno dei vostri club, con grande slancio e motivazione, avendo come obiettivo il bene della comunità attraverso l’azione di servizio, in questo modo, come ci invita a fare il nuovo Presidente Internazionale Fabricio Oliveira, “lasceremo la nostra impronta”!

Buon lavoro.

Un forte abbraccio!

 

Lions Davide Michele Gatti - Governatore Distretto 108IB3 - A.S. 2024-2025

governatore@lions108ib3.it

Lions Global Service Framework!
Lions Global Service Framework!