Proseguendo nel percorso sperimentato nel 2023 e tenendo conto dei positivi risultati in termini di partecipazione e di valutazione delle scuole coinvolte, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale MERGED – Migrazione e Riconoscimento Genere Diversità dell’Università di Pavia, con i collegi universitari femminili Castiglioni Brugnatelli, Santa Caterina da Siena e Nuovo e con il Lions club Pavia Host, ha presentato la 2° edizione del progetto “Città di Pavia. B.A.F. 2024 – Look Back, Look Around, Look to the Future”, un ciclo di conferenze rivolto a studenti degli istituti superiori e aperto alla cittadinanza, sul tema dei diritti, della parità e del rispetto.
La cronaca recente evidenzia il sussistere di fenomeni di discriminazione, prevaricazione e violenza nel mondo giovanile che è particolarmente esposto a modelli in cui la violenza entra in modo subdolo, veicolata dai nuovi canali di comunicazione. Questo progetto ha come finalità la promozione della cultura del rispetto, il contrasto a stereotipi e pregiudizi, e il sostegno di scelte consapevoli improntate alla cittadinanza attiva.
L’edizione 2024 ha previsto tre conferenze, presso il Cinema-Teatro Politeama, che hanno trattato: la prima “Comunicazione, linguaggio e stereotipi” ha messo in luce il linguaggio impiegato dai mass media nella narrazione della violenza; la seconda ha affrontato l’aumento preoccupante di episodi di violenza tra minori e la terza ha esaminato l’aumento e l’incidenza dei casi di disagio giovanile, mettendo in evidenza fattori di protezione che possono prevenire esiti patologici.