CONCORSO SULL’AMBIENTE – ESPOSIZIONE ELABORATI
Data Inizio Evento: 
Sabato, 25 Maggio, 2024 - 10:00
Data Fine Evento: 
Sabato, 25 Maggio, 2024 - 18:00
Luogo evento: 
LODI
Organizzatore evento: 
LLCC LODI E LODIGIANO

I Lions club Lodi Host, Lodi Torrione, Lodi Quadrifoglio, Lodi Europea, Lungo Adda Lodigiano, Colli di San Colombano al Lambro, Ager Laudensis, Lungo Po Lodigiano, Castelgerundo e San Rocco al Porto e Basso Lodigiano sono da sempre impegnati in iniziative per la tutela dell'ambiente, nell’ambito di un ampio progetto di collaborazione con le istituzioni scolastiche e le amministrazioni locali. In considerazione del positivo riscontro ottenuto negli anni precedenti, anche nello scorso anno scolastico è stato riproposto un concorso aperto a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° Grado sul tema “Possiamo contrastare i cambiamenti climatici? Io e la biodiversità” e delle Scuole Secondarie di 2°Grado sul tema “L'energia pulita salva la vita - Io l’ambiente lo salvo così”, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lodi, media partner “Il Cittadino”. 
L’argomento proposto intendeva focalizzare l'attenzione sulla riduzione dell'impatto ambientale e quindi sulla dimostrazione di come è possibile favorire la biodiversità o come agire per contrastare ciò che potrebbe minacciarla, considerando come il favorire l'energia pulita sia una strada percorribile e fondamentale. Anche quest’anno il successo è stato grande: 34 le scuole partecipanti con 93 elaborati selezionati, numeri che hanno reso complicata la scelta dei vincitori, tanto che i giurati hanno deciso di assegnare anche 10 menzioni speciali.
La novità di quest’edizione è stata rappresentata dalla partecipazione di 29 delle 34 scuole ad una nuova proposta per sensibilizzare le giovani generazioni ai temi del diritto al cibo e alla lotta allo spreco alimentare, in collaborazione con la Casa della Comunità e l’Emporio Solidale di Lodi, consistente nell’adesione al progetto “Aiutaci ad Aiutare!” con l’invito, rivolto agli alunni, di donare un prodotto a lunga conservazione che contribuisca a ridurre l'emergenza del momento.
Domenica 26 maggio si è svolta la premiazione, alla presenza delle Istituzioni cittadine, con l’esposizione in pubblico di tutti i 93 elaborati.
La sala piena, l’entusiasmo dei ragazzi, gli applausi scroscianti, i complimenti ai lavori premiati: tutto ha reso la giornata ricca di grande soddisfazione ed emozione!

Silvana Anzellotti

Scarica i documenti

Visibile in: