PREMIO "PAVESE DELL'ANNO"
Data Inizio Evento: 
Venerdì, 24 Maggio, 2024 - 17:00
Data Fine Evento: 
Venerdì, 24 Maggio, 2024 - 19:00
Luogo evento: 
PAVIA
Organizzatore evento: 
LC TICINUM VIA FRANCIGENA E SATELLITE MAGHERNO

Il Premio “Pavese dell’Anno” è stato istituito dal Lions club Ticinum Via Francigena con finalità di dar valore alle persone che, in vari modi e settori, hanno mostrato amore per Pavia, tra queste la Professoressa Renata Crotti, poliedrica figura della realtà culturale pavese, che continua ad esser protagonista del mondo universitario, del volontariato, del sociale e in molti altri ambiti.
Da sempre “innamorata” della Storia Medioevale e, con la sua Pavia sempre nel cuore, la Prof.ssa Crotti, da anni, è impegnata a trasmettere, soprattutto, ai giovani, il valore della conoscenza del passato in funzione del futuro, perché la “Storia è vita” e, solo conoscendola bene possiamo, tutti insieme, scriverla meglio, come ha sottolineato nella lectio magistralis, tratteggiando luci ed ombre, innovazioni ed invenzioni attuate nel Medioevo, che ha suscitato grande interesse e strappato molti applausi. Il Presidente del club, Marcello Vernizzi, le ha consegnato il Premio nello splendido Arnaboldi Palace di Pavia, alla presenza del Sindaco Fabrizio Fracassi, del PDG Franco Marchesani e di numerosi ospiti. In tema l’intrattenimento musicale “Tempus est iocundum”, con brani di musica medioevale, eseguiti dal socio Maestro Ugo Nastrucci (liuto medioevale) in coppia con il Maestro Simone Erre (flauto di corno).
Chiusura dell’evento in puro stile lionistico con la premiazione degli studenti della Scuola Media “Severino Boezio” di Pavia, che hanno partecipato al concorso “Un Poster per la Pace” 2023-2024.  

Anna Maria Grandi

 

Scarica i documenti