Come da tradizione ormai consolidata, anche quest’anno il Lions club Casalbuttano ha promosso, presso le Scuole Secondarie di 1°Grado del territorio, il concorso internazionale per opere artistiche “Un Poster per la Pace” aperto agli studenti dagli 11 ai 13 anni.
In questa edizione il tema “Osate sognare” è stato particolarmente stimolante, perché un sogno non è solamente un desiderio o una speranza, ma anche un percorso, un obiettivo o un’ambizione. L’adesione è stata ampia, infatti hanno partecipato all’iniziativa 3 Istituti comprensivi: I.C. “G. Bertesi” di Soresina (plesso di Paderno Ponchielli) 4 classi e 75 alunni, I.C. “S. Jacini” di Casalbuttano (plessi di Casalbuttano e Robecco d’Oglio) 10 classi per 145 alunni e I.C. “U. Ferrari” di Castelverde (plessi di Castelverde e Brazzuoli) 10 classi e 185 alunni, per un totale complessivo di 405 alunni.
Il lavoro della apposita commissione, coordinato dalla socia Anna Pilla, è stato particolarmente complesso sia per il numero degli elaborati che per la loro qualità; infatti, le ragazze e i ragazzi hanno messo in gioco la loro creatività e abilità artistica per interpretare in modo personale il tema proposto. I vincitori del concorso sono risultati: Dafne Luisardi (3 A di Paderno Ponchielli); Kaur Ashmanjot (3 A di Casalbuttano), Martina Baronio (3 B di Robecco), Tea Morandi (2 A di Castelverde), Giulia Masia (3 A di Brazzuoli).
Un sentito ringraziamento va ai Dirigenti Scolastici ed agli insegnanti che hanno fattivamente collaborato inserendo il concorso nei loro programmi didattici e, soprattutto, agli studenti che si sono impegnati con entusiasmo e hanno “osato sognare”.
Laura Parazzi