Residente a Cremona, coniugata, ora separata, col dottor Marcello Borghi, primario in pensione, di Nefrologia e Dialisi, dell’Ospedale Civile di Treviglio. Ha un figlio,Thomas, laureato in giurisprudenza con indirizzo di Diritto Internazionale e un Master diAlta
Finanza conseguito alla SDA Bocconi. È manager in una multinazionale, sposato con Giovanna, Architetto, residenti a Milano.
Corso regolare di studi fino all’Università, Laurea in Lingue e letterature Straniere (Inglese e Tedesco) a pieni voti pressol’Università degli Studi di Parma nel 1973.
Nel 2021/22 termina il contratto di docenza con l’Università degli Studi di Brescia, iniziato nel 1994, dopo aver vinto il concorso come docente di Inglese Medico-Scientifico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, nei sei corsi integrati triennali (Infermieristica, assistenza sanitaria, fisioterapisti e tecnici di radiologia medica). Nel 2010/11 è nominata Presidente Comitato Pari Opportunità del Comune di Cremona e nel 2011/13 della Provincia di Cremona. Nel2009 dal M.I.U.R.riceve lanomina come membro del CDA dell’Istituto Superiore Studi Musicali “C. Monteverdi” di Cremona, dove è anche docente di lingua inglese nei corsi AFAM (AltaFormazione Artistica e Musicale). Nel 2009 entra in Politica, nell’Amministrazione Comunale, è nominata Presidente Commissione Consigliare Permanente attinente alle Politiche Educative e Formazione. Dal 2000 al 2004 oltre ai corsi universitari, ricopre il ruolo di docente di lingua inglese nei corsi di formazione presso il Presidio Ospedaliero di Cremona e presso l’Asl; organizza corsi d’inglese commerciale incollaborazione con il British Council e lavora come interprete in varieDitte. Nel 1981 vincela prestigiosa Borsa diStudio “Fulbright”, American Studies, per gli Stati Uniti nella University of Minneapolis, Minnesota in collaborazione con U.S. Department of Education e il Board of Foreign Scholarship. Nel 1979 tiene un corso serale di radiofonia inglese per piloti incollaborazione conla “ScuolaPiloti” dell’aeroporto di Cremona-Migliaro, diretta dal pilota Luigi Cattadori. Nell’anno scolastico 1973/74 in equipe con altri docenti, scrive e disegna un libro di testo sotto forma di schede per il Patronato Scolastico, utilizzato per l’insegnamento di inglese e tedesco nelle scuole primarie di Cremona nei corsi sperimentali pomeridiani (per dieci anni). Dal 1974 al 1999 insegna Lingua Inglese, (dopo aver vinto il concorso nazionale a Roma), presso scuole statali di ogni ordine e grado, a tempo indeterminato.
Dal 2017 ad oggi è Presidente dell’Associazione Diabetici Cremonesi ODV. Nel 2003 è socia fondatrice dell’APOM (Associazione perla Patologia Oncologica Mammaria) e tuttora consigliera, perla quale organizza mostre, mercatini, incontri, conferenze e cene benefiche. Dal 1977 al 1979 è Presidente dell’Associazione Lingue Straniere (ANILS) e organizza incontri con docenti madrelingua in collaborazione con il British Council, organizza, per le scuole superiori, proiezioni di film in lingua inglese.