Nell’ambito della Settimana della Legalità, mercoledì 17 Maggio, presso il Museo Storico "G. Beccari", i Lions club della 2°Circoscrizione Zona B, coordinati dalla Presidente di Zona, Paola Lorenzi, in collaborazione con il Comitato Arte e Cultura del Distretto e con il Liceo "G. Galilei", hanno organizzato un convegno sul tema “Tutela del patrimonio culturale e lotta alla criminalità organizzata”.
I relatori Maresciallo Roberto Aliquò e Appuntato Vito Cicale del Nucleo Carabinieri T.P.C. di Monza hanno introdotto l'argomento con un video, che ha ben illustrato tutte le attività di questo Comando a tutela del patrimonio artistico e culturale, istituito nel 1969 per impedire l'acquisizione di beni illecitamente esportati e favorire il recupero di quelli trafugati.
Dall'accurata e precisa esposizione dei relatori è emerso che tutte le operazioni di ritrovamento, portate a termine in Italia e all'estero, hanno confermato l'efficacia dell'organizzazione investigativa, centralizzata in una banca dati considerata unica al mondo.
La relazione è stata resa ancora più vivace dalle domande degli studenti di 3 classi del Liceo Scientifico "G. Galilei", qualificato come “Centro per la promozione della legalità” – Provincia di Pavia, e di 2 classi dell'Istituto Tecnico Agrario "C. Gallini", che hanno dimostrato particolare interesse riguardo alla missione di questi speciali "Caschi Blu" della cultura.
Evelina Fabiani