Cremona
Seminario Vescovile
Via Milano, 5, 26100 Cremona
In un'affollata assemblea di tutti i Soci del Distretto 108 Ib3, convocata dal DG Massimo Conti presso il Seminario Vescovile di Cremona, sabato 17 giugno 2023, si è svolta la cerimonia dello scambio delle cariche, aperta e condotta dal Cerimoniere Distrettuale Giuliano Balestrero. Il Governatore, dopo aver sottolineato l'importanza del momento, ha ringraziato tutti i Soci per essere intervenuti così numerosi. ed ha augurato a tutti un proficuo anno lionistico.
Il DG Massimo Camillo Conti ha, poi, identificato l'apprezzamento riscosso dal nostro Distretto, sia a livello nazionale, sia internazionale ed ha auspicato che, a livello nazionale, possano essere istituiti sempre più corsi di formazione. Ha dimostrato tutta la sua soddisfazione per la creazione del nuovo Club Cremona Lido Po e per il cospicuo incremento di socie donne. Ha poi consegnato a Martina Fariseo, del Leo Club Voghera, il prestigioso riconoscimento di ‘Leo dell’Anno’. Successivamente ha consegnato numerosi attestati di riconoscimento al suo staff, ai Presidenti di Zona ed agli Officer che l’hanno accompagnato durante l’anno.
L’IPDG Raffaella Fiori ha sottolineato la passione e l’orgoglio lionistico nell’attività di servizio, che le ha consentito conoscenza ed approfondimento del ‘mondo lions’. Ha auspicato “un’inversione di tendenza riguardo all’autoreferenzialità,..al predominio dei numeri a scapito dei contenuti e della progettualità” ed ha ricordato i giardini sensoriali, veri apripista del service nazionale dell’anno appena iniziato. Il 1VDG Davide Gatti ha definito questo come un anno di intenso ascolto ed apprendimento, unito al ringraziamento ai soci per averlo accolto con simpatia; gratitudine espressa anche dal 2VDG Roberto Rocchetti, che ha dichiarato il suo massimo impegno per dare il meglio di sé. La PD Leo Lucrezia Gramegna ha espresso l’auspicio di una collaborazione sempre più intensa fra Leo e Lions, oltre alla necessità di un superamento di alcune criticità in alcuni club Leo. Durante l’incontro, alcuni Officers distrettuali hanno presentato le linee guida dei Comitati di cui sono Coordinatori.
E' toccato poi al DGE Moreno Poggioli illustrare le sue linee guida, oltre ad informare del fatto che tutto quanto è stato fatto e si farà è frutto del massimo impegno e collaborazione, in piena armonia con il GLT, GMT e GST che, con la
loro attività formativa, hanno dato un forte impulso al distretto. Il DGE ha ribadito che continuerà il percorso iniziato, di cui è molto soddisfatto. Ha ringraziato tutti per avergli dato la fiducia per questo incarico che vivrà con tutti, assicurando il massimo impegno. Importante per lui è la programmazione delle attività da parte dei Club, in particolare: forte attenzione all’ambiente; ai Club che non l’hanno ancora fatto è stato rivolto l’invito ad iscriversi alla ONLUS Distrettuale; ai Leo di proseguire e migliorare; alle New Voices di lavorare per migliorare l’inclusione.
Il Governatore Eletto Moreno Poggioli ha presentato poi il proprio guidoncino, che raffigura un leone disegnato da sua figlia, simbolo di forza, fedeltà e coraggio, che campeggia sullo sfondo della città di Stradella. Questo leone è ritratto mentre corre incontro al futuro, per cui si auspica desiderio di cambiare e di pensare in grande. Il motto scelto da Moreno è: “Ascolto & Azione”.
Durante la mattinata si sono tenuti seminari di orientamento e formazione per i Presidenti di Zona (a cura del 1VDG), i Presidenti di Club (a cura del DG), i Segretari (a cura del Segretario distrettuale in carica 22-23) ed i Tesorieri (a cura del Tesoriere distrettuale in carica 22-23).
Adriana Cortinovis Sangiovanni
Foto di Alessandra Donelli e di Roberto Rocchetti