Il 22 ottobre 2022, nella sala degli Arazzi del Collegio Alberoni di Piacenza, si è svolto il Congresso d’Autunno, introdotto dal Cerimoniere Distrettuale Giuliano Balestrero. Erano presenti 62/72 Club 141/183 delegati con diritto di voto.
Il Governatore Massimo Camillo Conti, dopo il saluto a tutti i presenti, ha presentato l’ospite, il PDG Salvo Trovato, Coordinatore multidistrettuale GST, che ha espresso l’invito a viaggiare con soddisfazione verso lo sviluppo del service ed a ridare motivazione ai soci “con nuovi momenti di associazione e service entusiasmanti”. Dopo aver ricordato che LCI è presente in più di 200 Paesi nel mondo e che la nostra Mission e la nostra Vision sono resi attuabili grazie al GAT, ha sottolineato che il GST di Club verifica, sulla base della conoscenza del territorio, i service che si possono attuare, anche in collaborazione con i Leo. Ha illustrato la guida per il piano d’azione SMART ed ha concluso che “celebrare il service porta alla soddisfazione, il che induce a favorire la comprensione, a trasmettere amore verso il prossimo ed a comunicare i valori etici della nostra Associazione”.
Il DG Massimo Camillo Conti ha posto l’accento sul motto dell’IP, “Together we can”, che significa aiuto reciproco, tolleranza, fratellanza, condivisione di intenti. “Servire è sinonimo di dire, ascoltare, condividere i progetti, accettare opinioni diverse dalle nostre, smussare gli angoli… Anteponiamo il noi all’io, l’io, nel lionismo, non esiste”. Il DG si è dichiarato soddisfatto del lavoro che il GAT, il GMA, i ZC, i Coordinatori dei vari dipartimenti ed i Soci stanno facendo. Ha invitato tutti a collaborare con i Leo, in virtù delle loro idee innovative, affinché essi, raggiunta l’età, possano effettuare il passaggio nei Lions. Il periodo non facile che stiamo vivendo, purtroppo, ha portato alla perdita di soci ma, da quest’anno, abbiamo il GMA, che riuscirà ad incrementare la formazione di nuovi Club e l’ingresso di nuovi soci. E’ necessario, mentre facciamo services, invitare i fruitori degli stessi ad unirsi ai Lions, convincere le piccole Associazioni, che non hanno un’organizzazione forte come la nostra, a far parte della nostra Famiglia, perché, “più siamo più serviamo”. Il DG Conti auspica che tutti i Club si impegnino a mettere a dimora tre alberi a socio per salvare il pianeta. Ha concluso ringraziando tutto il DG Team, i ZC, i Coordinatori delle varie Aree e tutti i Soci Lions e Leo.
L’IPDG Raffaella Fiori ha affermato che l’attività dei Club deve coniugarsi con la situazione del nostro Paese, attualmente in una situazione sempre più allarmante. Pertanto, é necessario un intervento pronto e concreto dei Lions. Ha ribadito, inoltre, la necessità di innovazione e di Ha impegno verso nuovi progetti, con la collaborazione anche di altri Distretti, soprattutto per l’emergenza Covid. Importante è stato il protocollo d’intesa per l’accoglienza profughi, al fine dell’inclusione e dell’accoglienza. Un plauso per il raggiungimento dell’obiettivo Campagna 100 di LCIF ed anche il grande successo del service “verde sensoriale”. L’intervento si è concluso con il riconoscimento della passione e dello spirito di servizio di molti soci e con l’auspicio di essere sempre molto uniti.
Il 1VDG Moreno Poggioli ha espresso la propria felicità per un congresso in presenza, dopo le restrizioni dovute alla pandemia ed ha auspicato, parallelamente, una necessità di pace, visto il contesto di guerra che stiamo vivendo. L’atmosfera di smarrimento generale deve spronarci alla consapevolezza di un comportamento migliore, ispirato alla ricostruzione di rapporti interpersonali basati su amicizia e rispetto. Ha precisato che i 1VDG si stanno preparando al loro ruolo e che stanno studiando un progetto comune di vasta portata.
Il 2VDG Davide Gatti, nel ringraziare tutti per l’accoglienza che gli viene riservata, ha sottolineato l’efficacia del rapporto con DG Team ed il Gabinetto Distrettuale, al fine di continuare un percorso comune.
La PD Leo Lucrezia Gramegna, dopo aver comunicato le date di eventi importanti, ha espresso l’auspicio che i soci Leo dovrebbero essere maggiormente coinvolti nei progetti e negli eventi Lions. Ha ringraziato, inoltre, il Chairperson Leo Fabrizio Moro e tutti i Chairperson di Club per il lavoro che stanno svolgendo.
Il GLT Anna Grassi ha ribadito l’importanza della formazione (“Chi non si forma si ferma”) per addivenire ad un miglioramento. Quindi, sono necessarie nuove modalità per rendere i soci più motivati e proiettati verso il futuro e per creare nuovi leader. Come? Con il coinvolgimento diretto, la collaborazione e l’attività, possibilmente in presenza, con seminari di In-formazione e con la partecipazione ai vari corsi che saranno proposti.
Il Coordinatore GMT e GMA Giovanni Bellinzoni ha esortato i club a non perdere soci, facendo squadra: ciò significa collaborare, condividere, coinvolgere i soci, utilizzando da subito le loro competenze. “La loro soddisfazione trasmette energia e voglia di fare, diventando il successo del Club… I services sono il nostro vero scopo, un elemento essenziale per la motivazione e per l’orgoglio di appartenenza, che trovano conferma nella qualità e nel livello dei progetti e degli obiettivi”. Motivazione, amicizia, conoscenza fra soci ed impegno sono i cardini su cui poggia il GMA (struttura articolata in 4 nuove Aree, con il nome di “Approccio per la membership globale”), che si prefigge i seguenti scopi: rinvigorire i distretti con nuovi club, rivitalizzare i club con nuovi soci, ridare motivazione ai soci con nuovi momenti di associazione e servizi entusiasmanti, fornire formazione e supporto ai nostri leader Lions.
Il Coordinatore GST Giancarlo Morsia ha affermato che il Service è “il motore della nostra Associazione, ci permette di rispondere ai bisogni umanitari, di rafforzare la comunità, di supportare le persone bisognose, ma anche di far conoscere la nostra Associazione alla collettività….Cerchiamo di creare progetti distintivi ancora più grandi, collaboriamo con i Leo, con la Fondazione, realizzando service importanti che i Club, da soli, non sarebbero in grado di concretizzare...E, poi, comunichiamo alla società cosa stiamo facendo, con notizie, foto, video. Rendicontiamo sulla piattaforma MyLion i nostri service, perché, come dice il PIP Jung-Yul Choi, ‘ Un progetto di service é completo solo quando é comunicato. Comunicate i vostri service oggi stesso’”. Segue un remind dei service istituzionali in atto.
Il Coordinatore LCIF Angelo Gallinari ha fornito una rendicontazione precisa ed attenta dell’attività dei Club (v. atti del Congresso), che ha consentito il raggiungimento di quota 100. Il budget indicato da LCIF, ad inizio Campagna, per il nostro Distretto, era di 400.000 $. L’Ib3 , in questi 5 anni, ha versato il 99,97% del budget suggerito, pari a 398.362 $. Di quest’ottimo risultato i Club che hanno dato il proprio contributo devono essere fieri ed orgogliosi. Sono stati poi elencati i progetti di una certa rilevanza economica realizzati negli ultimi 5 anni ed è stato annunciato quanto il Comitato distrettuale LCIF ha già organizzato in questo inizio di anno lionistico.
In assenza del Presidente di ‘Solidarietà Clubs Lions 108 Ib3’ Guido Pignatti, Roberto Felugo ha fornito un quadro esaustivo dell’attività della struttura (v. atti del Congresso), che, da dieci anni, offre un supporto fattivo e concreto ai Club per aiutarli nella realizzazione dei loro service.
Il Tesoriere Primo Stevani ha presentato il bilancio consuntivo dell’annata 2021-2022 che, dopo la relazione del Presidente dei Revisori dei Conti Rosanna Muselli, è stato approvato all’unanimità. E’ stato anche approvato all’unanimità il bilancio preventivo dell’annata 2022-2023 redatto dallo stesso Tesoriere Distrettuale. Per un approfondimento concreto, si rimanda alla stessa voce degli atti del Congresso.
Il Governatore, quest’anno, ha chiesto di creare un Centro Studi Distrettuale con la seguente finalità: diffusione della cultura lionistica ed aiuto per lo sviluppo del Distretto. Dopo l’approvazione della sua istituzione da parte dell’Assemblea, Claudio Tagliaferri, responsabile distrettuale del Comitato Statuti, Regolamenti e Problemi Legali, nel suo intervento, ha spiegato che quasi tutti i Distretti italiani ne sono dotati, che questo non è un organismo aggiuntivo, o di burocrazia, che ha uno scopo propositivo e consultivo, che deve agire di concerto anche con altri Distretti e deve cercare di ‘rendere più appetibili’ il Tema di Studio ed il Service Nazionali. E’ stata approvata all’unanimità la composizione di questo Centro Studi.
E’ stato inoltre approvato all’unanimità il Regolamento dello stesso.
La Coordinatrice delle New Voices Nadia Bragalini Gemo ha identificato il grande lavoro fatto per diffondere questa struttura fra Lions e Leo, “che devono avere una sola voce”. Le New Voices fanno parte del GMA. E’ stata inviata una lettera a tutti i Presidenti affinché nominino un referente NV in ogni Club. Bragalini ha anche annunciato che il 25 novembre sarà presentato il primo pamphlet contro la violenza sulle donne, con la finalità di diffondere il più possibile l’idea del rispetto nei loro confronti. Questo documento sarà consegnato personalmente a Roma al Presidente Internazionale Sheenhan durante la sua visita in Italia. Infine, dopo aver ribadito l’importanza di Comunicazione e Marketing, la Coordinatrice ha annunciato la riapertura del sito delle New Voices ed anche di Instagram.
Successivamente, il GLT Anna Grassi ha consegnato ai Presidenti di Zona l’attestato del corso di formazione per essi tenuto dai Formatori, 1VDG Moreno Poggioli e 2VDG Davide Gatti.
Sono poi seguiti gli interventi di:
Angelo Chiesa, in qualità di rappresentante del service “Cani Guida Lions”, ha comunicato il suo entusiasmo per aver potuto partecipare alla giornata dedicata agli Officer distrettuali presso la struttura di Limbiate. Ha potuto vedere il grande lavoro del Centro, attivo dal 1959, che, finora, ha consegnato 2270 cani e che vede ancora 130 persone (ciechi assoluti, o con gravissimi deficit visivi) in attesa. Ha evidenziato alcune criticità del nostro Distretto (anni 2020-2021 e 2021-2022) sulla base delle tabelle fornite dal Centro, relativamente alle esigue somme versate, nella misura rispettivamente di 3 € /socio e 6 € /socio. Auspica, quindi, che, “ in un’ottica costruttiva, si dedichi maggior attenzione a questo service di fondamentale importanza”; infatti, un Club è già in dirittura d’arrivo ed un altro si sta preparando.
Federico Maisano, responsabile di Lifeability Award, ha evidenziato l’attività del suo Comitato che, da 12 anni consecutivi, segue i giovani nel loro percorso di studi e sacrifici per ideare progetti innovativi. Quest’anno ben 12 sono stati i finalisti che sono stati seguiti da un tutor, il che identifica passione ed interesse per questo service. A loro è stato consegnato un riconoscimento.
Margherita Muzzi, responsabile degli Scambi Giovanili e Campo Giovani, ha ringraziato i Leo che hanno collaborato per 2 giorni a Cremona ed a Pavia per un’accoglienza generosa e fattiva. Ha espresso soddisfazione per la ripartenza degli Scambi dopo 2 anni di pandemia ed anche per il fatto che del gruppo ha fatto parte una ragazza ucraina. Muzzi ha poi identificato alcune date importanti relative alla richiesta di partecipazione agli Scambi ed al Campo Italia Invernale a Firenze, per cui si rimanda agli atti del Congresso.
Il PDG Roberto Settimi, responsabile del Comitato Rapporti Internazionali e Nazionali, ha illustrato il Forum europeo che si svolgerà a Zagabria (27-29/10) dal tema: “Visione chiara e nuove vibrazioni”. Ha indicato le modalità di svolgimento del forum, durante il quale, in più sale, si tratteranno parecchi argomenti contemporaneamente. Il vantaggio è l’acquisizione di un grande bagaglio di idee e l’instaurazione di tante relazioni tra Lions, che permettono di tenere rapporti con tutto il mondo.
Luana Stripparo Vandelli, all’insegna del motto “Amicizia, centralità del socio e diritti”, ha presentato il service del suo club, LC Pavia Minerva: “la scuola di ballo in sedia a rotelle”: danza senza barriere, con inclusione al contrario, che si svolgerà a Pavia in collaborazione con l’Università della stessa città. Il progetto sarà presentato anche al Forum europeo di Zagabria.
Inoltre, è stato proposto un concorso video, dal titolo: “ Il diritto di vivere liberi dalla violenza”.
Mirella Marussich, coordinatore del Lions Day e responsabile dell’area ‘Diabete’ per la 3^ Circoscrizione, darà vita ad un convegno sul tema presso il Centro Commerciale Cremona Po, in virtù di un protocollo firmato l’anno scorso tra Lions e la stessa struttura. Inoltre, saranno effettuati anche screening per la glicemia ed il colesterolo.
Riccardo Tacconi, responsabile di MK Onlus, ha spiegato le attività previste in Burkina Faso, che, attualmente, si trova in una situazione molto pesante, dopo il secondo colpo di stato. In particolare, è previsto un ‘Progetto Scuola’, associato alla donazione di una maglietta e di un paio di infradito ad ogni alunno che la frequenterà.
Adriana Cortinovis Sangiovanni
Coordinatore Distrettuale Comunicazione Esterna ed Interna
Distretto 108 Ib3