GIORNATA NAZIONALE DELL’UNITA’ D’IT

Nella mattina di giovedì 17 marzo u.s., dopo due anni di forzata interruzione, si è svolta la cerimonia dell'Alzabandiera sull'alto pennone, sito in Mortara, sull'area dell'Ex Scac, opificio cittadino da anni abbattuto. Organizzata, a partire dal 2011, dal Lions club Mortara Silvabella, in collaborazione con Italia Nostra Sezione di Lomellina e con la fattiva partecipazione di Associazioni d'Arma, l’evento intende commemorare la proclamazione dell'Unità d'Italia del lontano 17 marzo 1861. 
A tale intento si associa, quindi, quello di celebrare la Giornata Nazionale dell'Unità d'Italia, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, appunto ricorrente il 17 marzo. Significativa la presenza del Sindaco e di autorità comunali, di Lions di altri club insieme al Presidente di Zona e soprattutto di rappresentanze di Istituti Scolastici. Il L.C. Mortara Silvabella, nella prima edizione del 2011, ha donato il Tricolore e, nel corso degli anni, ha provveduto alla sua manutenzione o, se necessario, all’annuale sostituzione; a breve è previsto il collocamento di una targa ai piedi del pennone.
Il club offre questo service alla cittadinanza, in primis ai giovani, con la speranza di contribuire al desiderio di conoscere la storia, al rafforzamento di un profondo amore di patria, nell'ottica della collaborazione tra i popoli.

Lorenza Raimondi

Visibile in: