LIONS DAY 2022 - RACCOLTA EVENTI

Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con il Lions Day che ha abbracciato il periodo da Aprile ai primi di Maggio, culminando nella giornata del 24 Aprile. Un appuntamento che ci ha consentito di riempire le nostre piazze di immagini di Lions al servizio delle comunità.
Nelle foto allegate i service più significativi e le iniziative più interessanti per valorizzare l’entusiasmo e la generosità di tanti Lions nell’aiuto alle comunità locali.

 

1° Circoscrizione
 

  • 24 Aprile, LODI: Quest'anno, i 12 Lions club della 1°Circoscrizione, Zona A e Zona B insieme al Leo Club, hanno accomunato le loro forze per sfociare in un unico grande evento che si è svolto nella piazza principale della città di Lodi: P.zza della Vittoria.
    Tutte le cinque aree tematiche del Lions Club International sono state coinvolte:
  • 1.COMUNITA': Presentazione alla cittadinanza del furgone refrigerato, donato dai Lions club lodigiani con il contributo di LCIF, alla Fondazione Casa della Comunità, per la raccolta ed il trasporto di cibi freschi, che quindi facilita la redistribuzione delle derrate in tempi necessariamente rapidi.
  • 2.AMBIENTE: Mostra fotografica dal titolo “Pianeta terra, la nostra casa comune” per dare risalto alle bellezze del nostro pianeta ed indurre alla salvaguardia dell’ambiente.
  • 3. SCUOLA: Esposizione di disegni, elaborati e fotografie del concorso Lions sulla Salvaguardia dell'Ambiente dello scorso anno, che ha visto protagonisti gli studenti delle scuole di diverso grado, della provincia di Lodi.
  • 4. SALUTE: Screening della Spirometria e controllo audiometrico. Molti lodigiani si sono sottoposti ai controlli contribuendo così allo studio territoriale di queste problematiche.
  • 5. GIOVANI: I Leo hanno allestito il loro spazio con i Totem per una raccolta straordinaria degli occhiali usati. Inoltre hanno anche realizzato una raccolta alimentare e di beni di prima necessità per l'Ucraina; entrambe hanno avuto un buon riscontro.
     

 

2° Circoscrizione
 

Zona A

  • 23 Aprile, PAVIA: “Ripuliamo il Ticino”, iniziativa promossa dai giovani Leo, a cui hanno aderito tutti i Lions club della Zona, passeggiata ecologica con raccolta rifiuti per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente.

Zona B

  • 2 Aprile, L.C. Voghera Host: Torneo di Golf a favore di “Opera Don Orione Missione Ucraina- Leopoli” Responsabile Don Egidio Montanari.
  • 9 Aprile, VOGHERA: Screening di valutazione della cataratta ed esame audiometrico, organizzati da tutti i Lions club della Zona.
  • 22 Aprile, L.C. Voghera la Collegiata: Premiazione “Un Poster per la Pace” presso Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”.
  • 24 Aprile, L.C. Voghera Collegiata, L.C. Castello Visconteo, L.C. Ultrapadum Ticinum, Leo Club Voghera: Allestimento “Angolo fiorito” per vendita piantine pro Ucraina. Invio di farmaci e materiale sanitario per consegna diretta alla popolazione ucraina di Bucha.

Zona C

  • 2 Aprile, L.C. Stradella Broni Host: Visita dell’Assessore Regionale Letizia Moratti al Centro Diabetologico che sorgerà presso l’ex ospedale di Broni. A questo progetto aderiscono altri club della Zona.
  • 27 Aprile, Comitato NEW VOICES Distretto 108 Ib3: Concerto d’arpa pro Ucraina presso il Teatro Carbonetti di Broni.
     

 

3° Circoscrizione
 

Zona A

  • 24 Aprile, CREMA: Screening della pressione arteriosa e misurazione della saturazione dell’ossigeno in sinergia con l'Associazione Diabetici del territorio.
  • 24 Aprile, L.C. Pandino il Castello: Prenotazioni per visite dermatologiche ed oculistiche da effettuarsi successivamente a titolo gratuito presso un centro convenzionato.

Zona B

  • 24 Aprile, CREMONA: Concerto “Le Note” del Corpo Bandistico “G. Anelli” presso la Chiesa di San. Pietro per manifestare, attraverso la musica, la voglia di riprendere con slancio e vigore le nostre attività ed orientarsi verso una prospettiva più positiva.
  • 8 Maggio, CREMONA: Screening per la prevenzione del diabete e colesterolo.

Zona C

  • 24 Aprile, L.C. Casalbuttano: Screening gratuiti per la glicemia e verifica della pressione arteriosa. “Riso in piazza” il cui ricavato sarà destinato a services a favore della comunità del territorio.
     

 

4° Circoscrizione
 

Zona A

  • 6 Maggio, Piacenza: Convegno sul Tema di Studio Nazionale “L’Affido: una scelta d’amore”, affrontato dal punto di vista sia giuridico che emotivo con testimonianze di esperienze reali.
  • 21 Maggio, PIACENZA: I Lions club piacentini e i Lions club Val D’Arda e L.C. Valli Trebbia e Luretta hanno organizzato screening per la prevenzione del diabete e controllo della pressione arteriosa e hanno allestito uno stand con offerta di libri e piante officinali.

Zona B

  • 24 Aprile, L.C. Bettola Val Nure: Screening per la prevenzione del diabete e postazione per informare la cittadinanza sulle attività lionistiche. Offerta di riso a favore di service locali.
  • 1°Maggio, L.C. Castel San Giovanni: Raduno di auto storiche. Screening per la prevenzione del diabete e postazione per informare la cittadinanza sulle attività lionistiche. Allestimento Zona Bimbi con gonfiabile.
  • 29 Maggio, BOBBIO: Premiazione dei disegni del Concorso “Un disegno per l’Ucraina” realizzati dai bambini della Scuola Primaria “Michele Paramidani” di Bobbio.  Consegna di due importanti services: uno destinato ai Servizi Sociali Unione Montana Valli Trebbia e Luretta a sostegno delle famiglie in difficoltà e l’altro destinato alla CRI di Bobbio, quale contributo per l’acquisto di una nuova ambulanza.
     

 

5° Circoscrizione
 

Zona B

  • 28 Maggio, VIGEVANO: I Leo ed i Lions club della 5°Circoscrizione Zona B hanno proposto, presso quattro Istituti Superiori cittadini, il Progetto Martinacon una modalità particolare, utilizzando la registrazione di video-lezioni, condotte da medici specialisti, successivamente integrata da incontri in presenza con gli studenti interessati a porre domande o chiarire dubbi, rendendoli fruitori e, nel contempo, protagonisti grazie anche all’istituzione di un concorso, che prevedeva la produzione di un elaborato per veicolare nel modo più accattivante il messaggio di prevenzione. L’adesione è stata significativa con trentuno alunni e sei lavori multimediali presentati e, il 28 Maggio u.s., presso l’Auditorium San Dionigi, la Commissione esaminatrice ha premiato il migliore in base ad un preciso giudizio tecnico e di contenuto. Sempre nello stesso giorno sono stati effettuati screening gratuiti sui nevi, in stretta collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Vigevano.

Zona C

  • 20 e 22 Aprile, L.C. Mortara Mede Host e L.C. Mortara Silvabella: Raccolta occhiali usati a favore dell’Ucraina, svoltasi a Mede e Mortara. Esposizione dei disegni del Concorso “Un Poster per la Pace” nei negozi del centro di Mortara, visibili fino al 25 aprile. Settimana dal 26 al 29 Aprile, presso l’Istituto Comprensivo “Massazza” di Mede, “Educazione Ambientale” tenuta da personale qualificato.

Visibile in: