Si è tenuta mercoledì 12 giugno u.s., presso il ristorante “La Cantina”, la conviviale del Lions club Soncino per l'annuale passaggio delle cariche tra Adriano Corradini, Presidente 2023/2024 e Gianfranco Vailati, nuovo Presidente per l’annata 2024/2025.
Il Presidente uscente, nel suo discorso, oltre ai saluti a tutti i presenti, ha ringraziato innanzitutto gli Officers del club e tutti i soci per la disponibilità e le attenzioni al territorio nell'annata appena trascorsa ricca di eventi e soddisfazioni; ha ricordato l’assidua presenza di tutti i soci agli 8 Consigli Direttivi così come la partecipazione del club ai Congressi d’Autunno e di Primavera ed agli incontri di Zona, infine ha fatto una sintetica relazione delle attività svolte e dei 17 services realizzati anche nel segno della tradizione storica del Lions club Soncino e la fattiva adesione alla nascita del Leo club Tarantasio.
Ha confermato l'impegno profuso nell'ambito di un rapporto costruttivo e sinergico con tutti i club della Zona e le varie Associazioni presenti a Soncino.
Al termine della conviviale si è tenuto il passaggio delle cariche vero e proprio con lo scambio dei distintivi e con la consegna della campana e del martelletto al nuovo Presidente.
Gianfranco Vailati ha ringraziato tutti i soci , si è complimentato con il Past President per i risultati ottenuti e ha relazionato su quanto emerso l'8 giugno allo Scambio delle Cariche Distrettuali circa il tema di studio e service nazionali così come i nuovi presidenti degli altri club e di zona. Ha colto l'occasione per presentare l'organigramma unitamente ai futuri programmi del club per l'anno 2024/2025 che saranno in continuità di service ed attività a sostegno del Borgo di Soncino e di realizzazione di una duratura collaborazione con le Associazioni locali e con gli altri club di zona.
La relazione è stata molto apprezzata anche nell'invito a continuare ad essere un vero Lions e “servire con entusiasmo ed armonia “.
Al termine della cerimonia un sincero applauso è stato il modo di salutare il Past President e di augurare buon lavoro al nuovo Presidente.
Il Presidente del Lions club Soncino, Adriano Corradini, ha coordinato, il 3 maggio scorso, l’intermeeting con il L.C. Crema Serenissima, presieduto da Lodovica Benelli, e con il L.C. Castelleone, presieduto da Vittorio Malfasi. Sono intervenuti, oltre alla Presidente di Zona Anna Fiorentini, anche i Presidenti dei club Lions e Leo della Zona ed il Comandante dei Carabinieri di Castelleone, il Luogotenente Alessandro Ciaberna.
Ospite e relatore d’eccezione è stato Danilo Pagliaro, graduato facente parte del Corpo Militare francese della Legione Straniera e amico della famiglia Corradini. Il relatore, che ha ricevuto numerosissime decorazioni e riconoscimenti, ha iniziato la sua lunga esposizione con un excursus storico sulle esperienze e sulle funzioni di questo Corpo Militare d’eccellenza, per poi parlare della propria carriera militare, vissuta con passione e grande forza d’animo, valorizzando il concetto di pace e fratellanza, che dovrebbe governare il nostro mondo a scapito di innumerevoli frizioni di matrice etnica, sociale, economica e molto altro.
I Presidenti hanno sottolineato come questa serata abbia messo in evidenza la volontà di realizzare il sogno più ambito e più difficile, soprattutto in periodi come questo: quello di una pace vera e duratura, sogno che i Lions hanno nel cuore.
La tradizionale consegna dei riconoscimenti ai giovani “artisti” della Scuola Secondaria di 1°Grado di Soncino si è svolta nella mattinata del 13 aprile, in un clima di gioiosa partecipazione. Il Presidente del Lions club Soncino Adriano Corradini, nell’Aula Magna dell’Istituto Giovanni XXIII di Soncino, ha introdotto gli ospiti della manifestazione, intervenuti per congratularsi per la massiccia partecipazione dei ragazzi, che si sono impegnati nell’esprimere, attraverso le loro opere, il messaggio di speranza per una pace globale, elaborando il tema di quest’anno “Osate sognare”.
La Dirigente Scolastica Raffaella Ferranti ha sottolineato l’importanza dell’impegno nello studio, basilare per una vita serena e costruttiva. L’Assessore Roberto Gandioli ha espresso il desiderio di Pace che risiede nell’anima di ognuno, citando un famoso discorso di Nelson Mandela. Il Presidente Corradini ha poi ringraziato il Prof. Gabriele Moro, che ha seguito e stimolato ogni studente ad esprimere con impegno ed energia il proprio pensiero. Il Prof. Moro ha inoltre sottolineato con chiarezza che i vincitori della manifestazione sono stati singolarmente tutti gli alunni delle terze classi; infatti, senza il loro contributo artistico, non si sarebbe potuto organizzare un evento oggi così significativo.
Il Presidente ha ringraziato per la presenza anche i numerosi insegnanti, i soci del direttivo del club ed i genitori degli alunni premiati; ha ricordato, inoltre, che la scelta delle opere segnalate è stata alquanto difficile per l’ottimo livello degli elaborati.
I nomi dei premiati sono stati accolti con fragorosi applausi; il primo premio assoluto è stato assegnato ad Andrea Carelli della 3°A. I migliori elaborati di ogni classe sono stati così selezionati: Camilla Colombo della 3°A, Elena Fermo della 3°B, Flora Belloni della 3°D. Sono poi seguite due menzioni per le opere di due alunni “speciali”: Giorgia Ferrari della 3°A e Jacopo Margnini della 3°D.
Il Presidente, visibilmente emozionato, ha concluso la cerimonia ringraziando gli alunni e l’intero corpo docente, che ha partecipato attivamente all’evento, facendo proprio il motto Lions “We Serve”, infatti il loro “servizio” è stato genuino, spontaneo e profondo.
Appuntamento all’anno prossimo, con nuovi volti, con nuove opere artistiche, ma con lo stesso entusiasmo.
“Accettare se stessi è la condizione imprescindibile per cambiare e crescere”, queste sono le parole pronunciate dall’atleta Paralimpico Andrea Devicenzi, che è stato relatore in una serata intermeeting dei Lions clubs: Crema Serenissima, Crema Duomo oltre le Mura, Crema Gerundo, Pandino Gera d’Adda Viscontea, Castelleone, Soncino e il Leo club Tarantasio, presso il Ristorante Bosco di Crema, giovedì 11 aprile. Un incontro dove la forza di chi ha subito una menomazione diventa “proiezione” per sostenere obiettivi di inclusione.
“Credere all’impossibile”, questo il progetto presentato da Devicenzi, in cui le situazioni difficili, se affrontate con un atteggiamento positivo, aumentano l’autostima e portano ad ottenere risultati eccellenti.
Una serata coinvolgente, che ha visto la presenza del 2° Vice Governatore Roberto Rocchetti, della Presidente di Zona Anna Fiorentini e di un gran numero di soci ed ospiti, regalando un’atmosfera coesa e coinvolgente, soprattutto per l’interazione che si è creata grazie all’interesse per la relazione.
I Presidenti Lodovica Benelli, Riccardo Murabito, Alberto Lepre, Selene Ogliari, Adriano Corradini, Vittorio Malfasi e Matteo Doldi hanno donato un contributo quale service per il progetto “Credere all’impossibile”.
Con lo scopo di alimentare il dialogo sulla tecnologia del futuro, il Lions club Soncino, presieduto da Adriano Corradini, e il Lions club Pandino Gera d'Adda Viscontea, sotto la presidenza di Selene Ogliari, hanno tenuto, nella serata del 16 febbraio u.s., un significativo intermeeting, nell’elegante cornice del Ristorante “Villa Tara”.
La serata ha visto la partecipazione della Presidente di Zona Anna Fiorentini e dei Presidenti: PDG Adriana Cortinovis - L.C. Crema Host, Lodovica Benelli - L.C. Crema Serenissima, Vittorio Malfasi – L.C. Castelleone, Riccardo Murabito – L.C. Crema Duomo Oltre le Mura, Giuseppe Bertoli – L.C. Casalbuttano e Alberto Zambelli in rappresentanza del L.C. Crema Gerundo.
Al centro dell'incontro, un tema di grande attualità e interesse: l'intelligenza artificiale (AI); a disvelare i misteri e le potenzialità di questa tecnologia rivoluzionaria è stato il Dott. Alberto Raimondi, Machine Learning Engineer specializzato nello sviluppo di modelli di intelligenza artificiale. Grazie alla sua profonda conoscenza ed esperienza, il Dott. Raimondi ha offerto spunti di riflessione ed esempi concreti sull'impiego nella vita quotidiana dell’AI che, con la sua capacità di apprendimento automatico e di analisi dei dati, sta rivoluzionando diversi settori, dall’industria alla sanità, dalla finanza all’educazione. L’esposizione del relatore ha trattato e trasmesso con semplicità una materia decisamente complessa, che ha suscitato grande apprezzamento tra gli ospiti.
Questo incontro ha rafforzato la tradizione dei Lions club di presentare Service d’opinione capaci di esplorare tematiche d'avanguardia, promuovendo una maggiore consapevolezza su come le nuove tecnologie possano influenzare e arricchire il tessuto sociale.
L’iniziativa “Dona un libro, donerai un amico”, promossa dal Lions club Soncino, si è conclusa il 24 gennaio 2024, alla presenza del PDG Adriana Cortinovis, Coordinatrice Distrettuale del Comitato Cittadinanza Umanitaria Attiva e della Responsabile della Biblioteca, Nicole Salvoni, con la consegna di 150 libri di narrativa per bambini ed adulti, un gesto che dimostra la generosità, l’amore per la cultura ed il legame che la lettura può creare, nonché l’attenzione del club verso il territorio, come ha sottolineato il Presidente Adriano Corradini, coadiuvato dai soci Gianfranco Vailati e Primo Podestà.
Il Presidente ha poi ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questo service: dall'impegno dei membri del club, alle generose donazioni di chi ha creduto in quest’iniziativa ed alle realtà di Soncino, ottimamente rappresentate dall’Amministrazione Comunale.
Particolarmente apprezzate le parole di stima nei confronti del lavoro del club da parte del Consigliere con delega alla Cultura, Paola Tosetti che, proprio per il ruolo che rappresenta, anche a nome del Sindaco, ha particolarmente elogiato questa donazione, in quanto ogni libro è un simbolo tangibile dell’impegno a diffondere la gioia della lettura e a costruire ponti tra le persone attraverso la condivisione di storie.
“Anche quest’anno è Natale in Amicizia ed Armonia guardando oltre”; questo il tema della serata degli auguri natalizi del Lions club Soncino svoltasi in un’atmosfera di familiare amicizia.
La serata, organizzata dal Presidente Adriano Corradini, ha visto la partecipazione dei Presidenti del L.C. Crema Serenissima Lodovica Benelli, del L.C. Pandino Gera d’Adda Viscontea Selene Ogliari e del L.C. Castelleone Vittorio Malfasi, che hanno portato gli auguri e la profonda vicinanza dei loro soci. Il clima di simpatia e condivisione si è rafforzato nel constatare insieme i service finora realizzati dal club: la Festa dello Sport, “INTERconNETtiamoci…ma con la testa!”, “Lo Zaino Sospeso” alle scuole elementari, la consegna di panettoncini alla R.S.A di Soncino, la raccolta degli occhiali usati, l’acquisto degli addobbi natalizi della LCIF e l’assegnazione di Borse di Studio a studenti di terza media.
Il Presidente Corradini ha il sostegno del club per affrontare nuove sfide in diversi settori del nostro territorio, in sinergia con altre organizzazioni come gli “Amici della Rocca”, il cui Presidente ci ha onorato della sua presenza.
L’armonia fra club è stata palpitante nell’ambiente riservato e familiare che ci ha accolti unitamente al gradito ospite Massimo Cerioli.
La gioia dello stare insieme e condividere progetti ed iniziative a scopo benefico, da lungo tempo anima il nostro gruppo che risulta sempre più coeso, dinamico, e appoggiato dai club della zona, che sentiamo sempre particolarmente vicini ed attivi.
Nella mattinata del 16 dicembre 2023, presso la Sala Consigliare del Comune di Soncino, si è tenuta la tradizionale festa per la consegna delle borse di studio agli alunni più meritevoli della classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Soncino. Alla cerimonia sono intervenute le terze classi della scuola Media accompagnate dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”, Raffaella Ferranti e da alcuni docenti.
Da oltre trentacinque anni il Lions club Soncino si fa promotore di tale iniziativa, patrocinata anche dal Comune, il Presidente Adriano Corradini, coadiuvato dal Cerimoniere Primo Podestà e dai soci intervenuti, ha espresso il proprio plauso per i risultati raggiunti dagli studenti premiati, confidando che ognuno aspiri a fare sempre del suo meglio. Anche il Sindaco, Gabriele Gallina, si è rivolto ai ragazzi con grande affabilità, augurando loro di proseguire con impegno ed entusiasmo sia negli studi che nella vita e la Dirigente Scolastica ha espresso la sua soddisfazione e ha esortato gli alunni a progredire negli studi con buona volontà e determinazione.
Invitato eccezionale è stato lo studente universitario Matteo Agnesi che, a suo tempo, fu premiato sia con la borsa di studio del club che per il concorso “Un Poster per la Pace”, la sua presenza è stata dimostrazione tangibile che la costanza alla fine viene sempre premiata.
Infine, il Presidente Corradini ed il Sindaco hanno consegnato le borse di studio, fra gli applausi festosi dei compagni, a Benedetta Tinelli ed Emma Shqepa, due ragazze a cui tutti i presenti hanno augurato un futuro ricco di soddisfazioni.
Il 15 dicembre 2023 il Lions club Soncino, rappresentato dal Presidente Adriano Corradini e dai soci Gianfranco Vailati e Primo Podestà, si è recato presso la sede della Fondazione RSA Soncino Onlus per la consegna di panettoncini per tutti gli ospiti della struttura.
Il Direttivo della Fondazione è stato autorevolmente rappresentato dalla Presidente On. Silvana Comaroli, dalla Vicepresidente Sara Ghidelli e dal Consigliere Angelo Gorno, a testimonianza del legame pluriennale che ci unisce a questa realtà. Questa breve cerimonia è, però, stata l’occasione per un momento di condivisione e riflessione sul significato della solidarietà e della cura reciproca, con la speranza che questi panettoncini, corredati da un messaggio di auguri natalizi da parte di tutto il club, abbiano portato un sorriso ed un segno di vicinanza a tutti gli ospiti.
Il Lions club Soncino è altresì riconoscente alla Fondazione RSA Soncino Onlus, preziosa ed insostituibile struttura territoriale, ed al suo Gruppo Dirigente, per la passione, l’impegno e la continua dedizione nel creare un ambiente di cura e serenità e, sicuramente, questa collaborazione che, ormai da tempo, si è instaurata porterà ulteriori frutti in futuro.
Il 1° dicembre 2023, presso la Scuola Primaria di Soncino, il Lions club Soncino, aderendo al Service di rilevanza Nazionale “Zaino Sospeso”, ha consegnato alla Direzione Scolastica il materiale scolastico raccolto.
"La nostra iniziativa, simboleggiata dal virtuale “Zaino Sospeso”, come ha affermato il Presidente Adriano Corradini, mira a donare non solo materiale didattico, ma soprattutto ad offrire un sostegno tangibile ai bambini meno fortunati. Grazie alla preziosa collaborazione con la Scuola Primaria di Soncino, abbiamo avuto l'onore di donarlo, cercando di contribuire in modo significativo alla crescita di questi giovani studenti.”
La consegna si è svolta alla presenza del Vice Dirigente Cosimo Minucci, del Coordinatore Agostino Alberti, di Tiziana Mondini, in rappresentanza di tutto il “team” insegnanti, e di Adriana Cortinovis, Coordinatrice Distrettuale del Comitato “Cittadinanza Umanitaria” in cui rientra, a pieno titolo, questa pregevole iniziativa.
Questo gesto altruistico, non solo mette a disposizione materiale scolastico, ma trasmette anche uno spirito di solidarietà e servizio, infatti tutto ciò che è contenuto negli zaini degli alunni diventa un simbolo tangibile del motto lionistico che ci guida: “We Serve”.
Nella speranza che questo piccolo segno possa ispirare i giovani studenti nella loro crescita, contribuendo al loro migliore inserimento nella società, il Lions club Soncino si impegna a sostenere, non solo l'istruzione, ma anche la formazione di cittadini consapevoli e solidali.
Il 28 novembre scorso si è tenuta la conferenza, aperta alla cittadinanza, organizzata dal Lions club Soncino, sul tema: “Acque, fiumi, canali e risorgive del Soncinate e dintorni”.
Il Presidente Adriano Corradini ha invitato, in qualità di relatore, Valerio Ferrari, grande conoscitore del territorio, il quale ha portato l’Ecosistema Acquatico al centro di un viaggio immaginario dentro valli fluviali relitte, paludi, acquitrini e le cosiddette “lame”.
L’incontro si è tenuto presso la Sala Convegni dell’ex Filanda di Soncino e ha visto la partecipazione di un folto pubblico, tra cui l’Assessore del Comune di Soncino Elvira Ambrogi, che ha portato i saluti del Sindaco, oltre ad aver illustrato le attenzioni della municipalità per il territorio.
L’argomento è stato trattato in maniera molto coinvolgente, ricca di aneddoti e particolarità del luogo, che ha visto il proprio sviluppo nella zona prospicente la valle dell’Oglio e non solo, caratterizzata, inoltre, dalla presenza di numerosissimi fontanili, dalle acque temperate, custodi di tradizioni secolari, portatori di risorse idriche e protettori di un microclima, che vede svilupparsi essenze arboree specifiche e la presenza di una fauna interessante, all’insegna della biodiversità. Anche numerose rogge e navigli la rendono ricca di questa risorsa primaria: l’acqua, che potremmo definire “oro trasparente”, visto il suo fondamentale valore per la vita dell’uomo.
Il relatore ha fatto uso di moltissimo materiale fotografico, con cui ha potuto spiegare la lenta e graduale trasformazione del territorio, da tempi remoti ad oggi.
Anche in questo caso i Lions si sono dimostrati attenti all’ambiente ed ai suoi abitanti, in uno spirito di servizio all’insegna del motto “We Serve”.
La serata del 26 ottobre scorso ha visto riuniti i Lions club della Terza Circoscrizione Zona A in un clima di fattiva amicizia e collaborazione, animati dallo spirito del “fare” e del “fare bene” per la comunità.
L’incontro, organizzato dai Lions club Soncino e Crema Gerundo, guidati dai rispettivi Presidenti Adriano Corradini e Alberto Lepre, ha visto la presenza della Presidente di Zona Anna Fiorentini, nonché la partecipazione di numerosissimi soci e ospiti, per ascoltare la ghiotta conferenza della enogastronoma Annalisa Andreini, nota food blogger e food writer.
La relatrice ha commentato ed inquadrato i piatti della tradizione cremonese dal punto di vista della loro origine, quasi sempre in ambienti semplici e con l’impiego di prodotti della nostra terra, ricchi di gusto e di tanto amore per la famiglia.
La tradizione gastronomica, che trova fondamento nella storia del territorio, non può e non deve fossilizzarsi, ma gradualmente adeguarsi al gusto delle persone, che muta nel tempo, pur conservando i capisaldi della cucina locale. Tenere vive le usanze significa anche influenzare al meglio le future generazioni che, invece, oggi subiscono l’influenza della globalizzazione culinaria, che prescinde dalle nostre origini.
La nostra cultura gastronomica ha altresì come base la genuinità che animava e ancora anima il focolare domestico. Questi sentimenti così vivi e veri hanno caratterizzato la serata, a cui sono intervenuti anche i Lions club Crema Host, Pandino Gera d’Adda Viscontea, Crema Serenissima, Castelleone, creando legami di coesione tra i clubs, che cercheranno di continuare a trovare punti di convergenza per realizzare iniziative insieme nel tradizionale spirito lionistico dedito al servizio per gli altri.