Il 19 novembre 2023 in piazza del Duomo a Crema saranno stese tutte le coperte realizzate da volontarie generose appassionate di lavori a maglia, che hanno aderito a “Viva Vittoria”, opera relazionale condivisa, in occasione della giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il progetto è stato presentato ai club Lions della Zona A della III^ Circoscrizione (Lions Club Crema Host, Soncino, Pandino Gera D’Adda Viscontea, Crema Gerundo, Crema Serenissima, Castelleone e Pandino il Castello) dalla Coordinatrice del Comitato Distrettuale Cittadinanza Umanitaria Attiva, past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni, che ha illustrato, con il Presidente di Zona Giuseppe Somma, le modalità di collaborazione. Tutti i Club hanno accolto favorevolmente la proposta di questo service di Zona, offrendo il proprio contributo mediante l’acquisto di gomitoli di lana da consegnare alle volontarie di Viva Vittoria, affinché venga realizzato un quadrato di 1200 metri quadrati che coprirà piazza del Duomo a Crema. La consegna di questo service è stata effettuata ai primi di aprile da Adriana Cortinovis e Giuseppe Somma, in rappresentanza di tutti i club, nella sede dell’Associazione “Donne contro la violenza” di via Mercato a Crema. La Presidente Gianna Bianchetti, la Vicepresidente Laura Canesi e la volontaria Carmen Boffelli, nel ringraziare per il dono, hanno specificato che le coperte realizzate saranno oggetto di una raccolta fondi a favore di Associazione Donne Contro la Violenza Odv, per il sostegno delle donne vittime di abusi. La finalità è quella di cercare la condivisione di tempo e di idee per sensibilizzare tutti coloro che avvertono la drammaticità del problema ed i Lions sono stati molto soddisfatti di aver contribuito a questo nobile progetto. Durante l’incontro, è stato specificato che, chi lo desidera, può unirsi al nutrito gruppo già al lavoro, realizzando ai ferri, o ad uncinetto, quadrati di maglia di cm. 50X50. Questi saranno uniti per realizzare coperte che, insieme, diventeranno un’immensa coperta condivisa. I quadrati andranno consegnati ai centri di raccolta di Crema, Cremona e provincia, o presso i punti di vendita Conad entro il 31-10-2023.
Sabato 22 aprile presso l'aula magna della scuola media Giovanni XXIII di Soncino, si è tenuta la premiazione del concorso “Un poster della Pace “promosso dal Lions Club Soncino in stretta e sinergica collaborazione ultraventennale con la scuola e l'amministrazione comunale del Borgo.
Il tema proposto per l'edizione 2022/2023 è stato “Guidare con compassione” ed ha visto la sempre ampia partecipazione delle classi e la dimostrazione di un importante segno di condivisione e riflessione sono stati gli eleborati prodotti dagli alunni ricchi di significato e creatività.
Il presidente del Lions Club Soncino Maurizio Chizzoli ed il cerimoniere Adriano Corradini con diversi soci del club hanno accolto e ringraziato gli alunni delle classi che hanno partecipato al concorso con passione ed attenzione e gli insegnanti che li hanno seguiti con una particolare cenno di riconoscenza al prof Gabriele Moro.
Presenti alla cerimonia la dirigente scolastica Raffaella Ferrante, il sindaco Gabriele Gallina e l'assessore all'istruzione Roberto Gandioli che hanno salutato ed incoraggiato I ragazzi a realizzare i loro sogni ed obbiettivi e nel concreto il tema della pace.
La commissione giudicatrice ha avuto un compito difficile nella scelta che ha visto selezionati e premiati: Alessia Loda ed Alice Pisati (3aA), Diego Nicolini (3aB), Lorenzo Martini (3aC) con l'elaborato di Alessia quale vincitore della Scuola.
Ai premiati il Lions Club Soncino ha donato un attestato, una coppa oltre al gagliardetto del Club.
Con l'occasione della giornata dedicata alle scuole sono state ricordate a più voci che le attivita del Lions Club Soncino nel territorio e con gli Enti sono importanti ed apprezzate: il presidente Chizzoli ha altresì sottolineato che gli obbiettivi futuri saranno rivolti alla coesione delle Associazioni presenti a Soncino e che riguarderanno da vicino Il coinvolgimento dei giovani, con un invito formale alla partecipazione dei ragazzi presenti.
Sabato 15 Aprile presso la sala consigliare del comune di Soncino si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio del Lions Club Soncino destinate agli studenti meritevoli diplomatisi l'anno 2022 alla scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo Giovanni XXIII. La consegna delle borse di studio è per il Lions Soncino un appuntamento ormai consolidato da più di venti anni nel numero di tre premiati – uno per classe aumentati per merito a quattro lo scorso anno .I premiati di sabato sono stati ben 5 perchè tutti si sono diplomati con il massimo dei voti e la lode : Stefano Cominetti e Davide De Stefano ( 3a A) Thomas Toninelli ( 3a B) e Matilde Ribola e Rachele Lanzanova (3aD).
La cerimonia è stata coordinata , in assenza del presidente del Lions Club Maurizio Chizzoli, dal cerimoniere e presidente incoming Adriano Corradini che ha accolto, insieme ai soci presenti, la delegazione dei ragazzi accompagnati dai genitori , insegnanti e dalla dirigente scolastica dell'Istituto Raffaella Ferrante oltre ai rappresentanti delle Associazioni ed Istituzioni locali .
L'Amministrazione comunale era rappresentata dal sindaco Gabriele Gallina, dalla presidente del consiglio comunale Federica Brixio e dall'assessore Roberto Gandioli che hanno portato i saluti e motivato l'iniziativa con parole di incoraggiamento a tutti I ragazzi per fare sempre meglio ed il massimo.
Il presidente incoming Adriano Corradini , nell'aprire la cerimonia ha ricordato con un video le origini. le finalità e le iniziative del Lions club Internatinal e ricordato la concreta collaborazione della banca Banco BPM di Soncino nel supportare l'iniziativa che il Lions Club Soncino si impegna a proseguire per gli anni a venire.
Particolamente apprezzato l'intervento della dirigente scolastica Professoressa Raffaella Ferrante che ha voluto ringraziare oltre agli studenti ,gli insegnanti della scuola ed I genitori ; ha invitato altresì gli studenti presenti ad un sempre maggior impegno per cogliere ambiziosi risultati scolastici e professionali.
Serata di grande spessore ql trascorsa giovedì u.s. al ristorante Bosco dai soci del Lions Club Crema Gerundo, promotore dell’incontro e gli amici e soci del Lions Club Crema Host e del Lions Club Soncino. Relatori il dott. Salvatore Mannino, direttore generale dell’ASST Val Padana e la dott.ssa Ida Ramponi, direttore Ospedale Maggiore di Crema. Alla presenza di numerosi ospiti medici, e dei soci e amici dei club i due emeriti relatori hanno dato una loro visione della sanità lombarda e nazionale ai giorni nostri. Il confronto tra ospedale e territorio, ha introdotto la dott.ssa Ramponi, si pone come obiettivo quello di avvicinare il cittadino ai servizi socio assistenziali, alle cure primarie per permettergli un collegamento diretto tra rete ospedaliera e rete territoriale, in base alle sue diverse necessità. Il dott. Mannino ha poi aggiunto che regione Lombardia attraverso l’approvazione a dicembre 2021 di una nuova legge (n22) ha previsto un rafforzamento e un miglioramento del sistema sanitario sociosanitario prevedendo la creazione di strutture e presidi territoriali per aiutare l’assistenza domiciliare, attuando e predisponendo le case e gli ospedali di comunità per la presa in carico di pazienti cronici. Ha inoltre incentivato la telemedicina e istituito centri per la prevenzione ed il controllo delle malattie infettive. Tutte queste nuove strutture verranno progressivamente attivate ed entreranno in funzione entro il 2024, Saranno infine meglio definiti i ruoli di AST e ASST, infatti come ha precisato la dott.ssa Ramponi, le prime di programmazione, acquisto e controllo, mentre le ASST, afferma il dott. Mannino erogheranno i servizi veri e propri, il tutto nel rispetto della universalità, uguaglianza ed equità.
Dopo che i presenti hanno posto alcune domande ai due puntuali e chiarissimi relatori, il presidente del Lions Club crema Gerundo, Mauro Merico ha chiuso la serata.
Giovedì 15 dicembre presso il ristorante “Da Jaga” a Torre Pallavicina -BG- il Lions Club Soncino ha tenuto la sua tradizionale conviviale della Festa degli Auguri, fissata in anticipo per garantire la presenza numerosa di soci ed ospiti.
A fare gli onori di casa il presidente del club Maurizio Chizzoli che, con il cerimoniere Adriano Corradini, ha accolto i soci e graditi ospiti: erano presenti per le associazioni di Soncino Giorgio Forloni presidente AVIS, Gianluigi Fiori presidente dell'Associazione San Vincenzo accompagnato da Silvana Nobilini .
La serata è stata particolarmente piacevole per il clima di serenità, amicizia nello spirito dei principi Lionistici propri del Lions Club Soncino ma anche per la generosità di soci ed ospiti nella raccolta fondi - come da tradizione - che per la prima volta si è tenuta con una tombola: si è conclusa con un risultato davvero molto buono per le future attività di servizio.
Con i prodotti in palio della Cooperativa inChiostro di Soncino, il Club ha destinato un service ulteriore a sostegno delle numerose attività che la Cooperativa attua a favore delle disabilità.
Miriam Albois e Fausto Lazzari in “certi comici” con le loro piacevoli ed apprezzate interpretazioni hanno allietato la serata con più esibizioni per uno spettacolo emozionante e coinvolgente e ricco di buon umore.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti, i saluti e gli Auguri del presidente Maurizio Chizzoli e la consueta consegna di omaggi e gagliardetto agli ospiti unitamente all'appuntamento per tutti nel 2023.
Il Lions Club Soncino augura Buone Feste!
Giovedì 27 ottobre presso il ristorante “Da Jaga” a Torre Pallavicina -BG- il Lions club Soncino ha tenuto la sua 1a conviviale dedicata al tema di grande necessità ed attualità: Assistenza Domiciliare integrata.
A fare gli onori di casa il presidente del club Maurizio Chizzoli che, con il cerimoniere Adriano Corradini, ha accolto i soci e graditi ospiti unitamente al relatore dott.ssa Francesca Di Bonaventura.
L’argomento della serata, pur con le complessità dovute proprio all’argomento, è stato trattato con chiarezza, competenza e giusta precisione di chi conosce a fondo ogni risvolto dell’argomento perché rappresenta il vissuto professionale diretto e perché impegno generoso quotidiano.
Pertanto, la relazione, per essere esaustiva e compresa dai presenti, ha dovuto necessariamente sviluppare alcuni dettagli del lavoro di Francesca Di Bonaventura che dopo una lunga e qualificata esperienza presso strutture ospedaliere fra cui da ultimo l’Ospedale Maggiore di Crema, è ora attiva con la Cooperativa OSA – Operatori Sanitari Associati – che da più di un decennio è operante sul territorio Cremasco (e non solo).
La mission è quella di cooperare a sostegno della sanità, in stretto contatto e dialogo con i medici di base, mettendo al centro la persona bisognosa di assistenza da svolgere nei limiti tutti del possibile nell’ambito del proprio domicilio per una cura meno stressante ed a volte traumatica dell’assistito: il tutto rispettando il principio di uguaglianza fra i cittadini e senza distinzioni di razza, etnia, lingua, religione, scelte politiche e condizioni socio - economiche.
L’organizzazione tecnico assistenziale della cooperativa OSA e la passione al servizio dei medici e tecnici addetti rendono davvero importante e premiante l’assistenza domiciliare integrata.
L’obbiettivo del Lions Club Soncino è quello di divulgare la conoscenza di tale opportunità ai cittadini del comune di Soncino e paesi limitrofi per una migliore possibilità di scelta al bisogno.
La serata è stata allietata dal gradito ritorno come socio del Club di Paolo Perolini festeggiato dai soci e tutti i presenti.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti e la consueta consegna di omaggi e gagliardetto al relatore.