Soncino
09/06/2022
SCAMBIO DELLE CARICHE

Si è tenuta giovedì 9 giugno u.s., presso il ristorante “da Jaga” a Torre Pallavicina (BG), la conviviale del Lions club Soncino nell’ambito della quale si è tenuto l’annuale passaggio di consegne tra Ilaria Fiori e Maurizio Chizzoli, nuovo Presidente del club.
Alla serata erano presenti, oltre ai soci, numerosi ospiti, che sono stati accolti dalla Presidente e presentati dal cerimoniere Primo Podestà, tra i quali Menotti Brunelli, Incoming President del Lions club Romano di Lombardia con la gentile consorte Vittoria; Gianluigi Fiori, Presidente dell’Associazione San Vincenzo; Luca Serafini, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII; Alessio Gatta, Presidente della Cooperativa “Inchiostro”, accompagnato da Antonio Gruosso  e Irene Maccabelli.
La Presidente Ilaria Fiori ha reso la conviviale ancora più coinvolgente, illustrando, tramite slides, tutti i services realizzati in un’annata ancora difficile a causa del periodo pandemico: dalle borse di studio consegnate agli alunni meritevoli della scuola soncinese, alla recente consegna di lavagnette alla Scuola dell’Infanzia della Cooperativa “Inchiostro”; dalla pluriennale vicinanza all’Associazione San Vincenzo , al recente viaggio a Matera per incontrare i Lions amici e gemellati del L.C. Matera Città dei Sassi.
La Presidente ha altresì ringraziato tutti i soci che l’hanno accompagnata in questo anno ricco di soddisfazioni, ma molto impegnativo.
Al termine della serata si è tenuto il passaggio delle cariche vero e proprio con lo scambio dei distintivi e con la consegna della campana e del martelletto.
Particolarmente apprezzato il discorso del nuovo Presidente Maurizio Chizzoli, che non ha mancato di ringraziare la Past President e ha presentato l’organigramma unitamente ai programmi futuri del club per l’anno 2022-2023, confermando la continuità dei service a sostegno del Borgo di Soncino fino alla piena collaborazione con tutte le associazioni del territorio.
Al termine della cerimonia un sentito applauso ha salutato la Past President ed è stato di incoraggiamento al nuovo Presidente.
La consegna di gagliardetti ed omaggi agli ospiti e la rituale foto di gruppo hanno concluso la piacevole serata.

13/05/2022
CONCORSO “UN POSTER PER LA PACE 2021-2022”

Venerdì 13 maggio u.s., presso l’aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni XXIII” di Soncino, si è tenuta la premiazione del concorso “Un poster per la Pace” promosso dal Lions Club Soncino nel solco di una tradizione ultratrentennale del Lions Club International e nell’ambito della sinergica collaborazione che lega, da oltre 20 anni, il club, le scuole del paese e l’Amministrazione Comunale.
Presenti alla cerimonia il Dirigente Scolastico, Luca Serafini; il Prof. Gabriele Moro, il Sindaco Gabriele Gallina, accompagnato dall’Assessore all’Istruzione Roberto Gandioli.  
La Presidente del Lions club Soncino, Ilaria Fiori, ha ricordato, nel suo discorso introduttivo, il tema per l’edizione 2021/2022 “Siamo tutti connessi” ed ha elogiato gli alunni per l’ampia partecipazione resa ancor più sentita, dal particolare momento che stiamo tutti vivendo, segnato dalla Guerra in Ucraina e dalla pandemia ancora presente. Gli elaborati, realizzati dai ragazzi delle classi terze, sono stati tutti molto apprezzati, ricchi di significato, ispirati da creatività e fantasia, tanto che la scelta, da parte della commissione giudicatrice, non è stata affatto semplice. Alla fine, ad essere premiati sono stati: Federico Costa della 3°A, Cristian Ilardo della 3°B e Francesco Alberti della 3°C e Matilde Ribola della 3°D il cui disegno è stato scelto per le future selezioni fino ad arrivare a quella – speriamo- internazionale.
Ai vincitori è stata donata una coppa ed un attestato, oltre al gagliardetto del club; inoltre è stato premiato con un attestato anche l’Istituto Scolastico a testimonianza della vicinanza e collaborazione del club al mondo della scuola.
Questa è stata anche l’occasione per il Lions club Soncino – ad ulteriore dimostrazione di vicinanza al territorio- per concretizzare due importanti ed apprezzate donazioni: la consegna di 15 lavagnette agli asili nido gestiti dalla Cooperativa “Inchiostro” e di altrettante lavagne didattiche alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni XXIII”.

Foto 1: Premiazione “Un Poster per la Pace”
Foto 2: Consegna lavagnette.  

18/03/2022
INCONTRO CON IL GOVERNATORE RAFFAELLA FIORI

Venerdì 18 marzo u.s., presso l’enoteca ‘Tre Rose’ di Castelleone, si è tenuta la visita del Governatore Distrettuale Raffaella Fiori al Lions club Soncino ed al Lions club Castelleone
A fare gli onori di casa i Presidenti dei club, Ilaria Fiori con il supporto del Cerimoniere Primo Podestà per il Lions club Soncino e Cristiano Maccagnola, con il supporto del Cerimoniere Dante Corbani per il Lions club Castelleone, che hanno accolto e presentato ai soci ed ospiti il Governatore Raffaella Fiori, il Segretario Distrettuale Giorgio Bianchi e il Presidente di Zona Bernardo Vanelli.
L’incontro è stato preceduto dal Consiglio Direttivo di ciascun club, durante il quale si è rafforzata la conoscenza dei soci, sono state illustrate le iniziative effettuate, quelle in programma ed i services a favore del territorio, è stato presentato lo stato del club e sono state approfondite alcune tematiche lionistiche.
Particolarmente utile ed apprezzato il confronto costruttivo e il dialogo che il Governatore ha riservato ai soci, che si sono presentati ed hanno avuto modo di esprimere il loro punto di vista con vero spirito lionistico.
Dopo il momento conviviale, si è svolta la premiazione, da parte del Governatore, dei soci del Lions club Soncino Primo Podestà ed Adriano Corradini con Chevron Award per i 20 anni di appartenenza e Roberto Simonetta per i 10 anni.
La serata si è conclusa con l’intervento del Governatore, i saluti di tutte le cariche lionistiche presenti e la tradizionale consegna di gagliardetti e omaggi.

01/03/2022
PNRR E SUPERBONUS

Le opportunità per Comuni, Aziende e Famiglie

 

Martedì 1° marzo, presso il ristorante “Molino San Giuseppe”, sede del Lions club Soncino, si è tenuto un incontro dedicato ad un tema di grande attualità: “PNRR e SUPERBONUS: Le opportunità per Comuni, Aziende e Famiglie”.
A fare gli onori di casa la Presidente Ilaria Fiori che, con il Cerimoniere Primo Podestà, ha introdotto il relatore Giovanni Rossi, ingegnere responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Soncino, molto stimato e conosciuto nel Borgo.
L’argomento della serata, pur con le complessità dovute e proprie sia del tema PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) sia di quello relativo al SUPERBONUS, è stato trattato con chiarezza, competenza e con la giusta precisione di chi conosce a fondo la materia perché propria del suo impegno professionale e di chi è chiamato quotidianamente alla risoluzione dei problemi che possono derivare dal raggiungimento degli obiettivi propri di entrambi i temi. 
La relazione, come prevedibile, ha catturato l’attenzione dei presenti e le numerose e mirate domande hanno confermato la grande attualità della materia affrontata: il miglior apprezzamento per l’argomento e per il relatore Giovanni Rossi.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti e la consueta consegna di omaggi e gagliardetto al relatore e ai graditi ospiti.

14/12/2021
FESTA DEGLI AUGURI

Martedì 14 dicembre, presso il ristorante “Molino San Giuseppe”, si è tenuta la tradizionale  “Festa degli Auguri” del Lions club Soncino, svoltasi naturalmente nel pieno rispetto delle disposizioni in tema di sicurezza anti Covid 19, e resa ancor più scenografica dallo splendido albero di Natale allestito da Angelo Pedrinazzi.
A fare gli onori di casa la Presidente Ilaria Fiori che, con il cerimoniere Primo Podestà, ha accolto i soci tutti e i graditi ospiti, tra cui: Riccardo Murabito, Presidente del Lions Club Crema Host; Arrigo Fusar Bassini, Presidente del Lions Club Crema Serenissima e Ombretta Cè, in rappresentanza del Lions Club Crema Gerundo. 
Come da tradizione, la serata è stata dedicata alla lotteria di raccolta fondi, che ha coinvolto tutti i soci e gli ospiti presenti e che si è conclusa con un proficuo risultato, merito anche dei ricchi premi in palio, grazie alla generosità di sponsor, di alcuni soci e dei prodotti della Cooperativa Inchiostro di Soncino a cui il club ha destinato un service ulteriore a sostegno di numerose attività a favore delle disabilità.
La serata è stata particolarmente piacevole, sia per gli aspetti più propriamente lionistici sia per l’emozionante clima di serenità, generosità e amicizia che ha caratterizzato la conviviale, allietata dalle musiche, dalle barzellette e dal gradito intrattenimento del cabarettista Paolino Boffi accompagnato dal maestro Nicola di Grumo, che hanno dato vita a uno spettacolo davvero emozionante e coinvolgente ed anche molto divertente.
Infine, la Presidente Ilaria Fiori ha augurato a tutti serene Festività e ha dato appuntamento al 2022!

18/11/2021
GENERATIVITA’ SOCIALE

Modalità nuova ed innovativa di inclusione al contrario

Giovedì 18 novembre u.s., presso la sede della Cooperativa Sociale “Inchiostro”, si è tenuto un incontro del Lions Club Soncino dedicato al tema la “GENERATIVITA’ SOCIALE”.
A fare gli onori di casa la Presidente del Club Ilaria Fiori che, con il Cerimoniere Primo Podestà, ha accolto i soci ed i graditi ospiti: oltre al relatore Alessio Gatta,  Presidente di “Inchiostro” erano presenti: Cristian Maccagnola Presidente del Lions Club Castelleone; Gabriele Gallina, Sindaco di Soncino; Luca Serafini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII; Gabriele Moro, Professore dello stesso Istituto e Coordinatore attivo-storico  del Concorso “Poster per la Pace”, e Gianluigi Fiori Presidente dell’Associazione San Vincenzo.
L’argomento della serata che, peraltro, può rientrare nel Service Nazionale “Kairos, integrazione al contrario”, seppur complesso nelle sue diverse sfumature, è stato trattato dal relatore con competenza, precisione e con la giusta passione di colui che crede e sperimenta concretamente i principi della generatività sociale; la relazione ha catturato l’attenzione dei presenti grazie anche alla presentazione di slides esaustive e coinvolgenti. 
Le numerose domande poste al relatore, le relative risposte e gli interventi degli ospiti, tra cui quello del Sindaco Gallina, hanno dimostrato quanto la Cooperativa “Inchiostro” sia un ente di generatività sociale con una accertata inclusione al contrario e con valorizzazione delle diversità: una prova su tutte, anche grazie al dinamismo del gruppo dirigente, è rappresentata dall’organico aziendale di tanti giovani con disabilità, passato in pochi anni da 6 a 72 unità.
La serata si è conclusa con l’esposizione della Presidente Fiori in merito al progetto “Kairos” che vedrà il club impegnato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, mentre, con il Presidente della Associazione San Vincenzo, con cui il club collabora fattivamente da tempo, verranno promossi incontri per rinnovare ed innovare i progetti di solidarietà nel miglior modo possibile.

20/10/2021
FAR RIDERE E’ UNA COSA SERIA

Mercoledì 20 ottobre scorso, presso il ristorante “Molino San Giuseppe” di Soncino, si è tenuta il primo meeting in presenza, dopo tanto tempo, dei soci del Lions Club Soncino.
A fare gli onori di casa la Presidente Ilaria Fiori che, con il supporto del cerimoniere Primo Podestà, ha accolto i soci, i graditi ospiti ed il relatore e intrattenitore della serata, amico del club, Gianni Giannini.
L’incontro si è svolto nel consueto clima di amicizia con qualche risata in libertà, utile, forse necessaria, a rinnovare lo spirito lionistico che nel club non è mai mancato.
Gianni Giannini ha intrattenuto gli intervenuti con la sua riconosciuta capacità di “Far Ridere”, coinvolgendoli in una serata all’insegna della spensieratezza, ma anche della solidarietà, in pieno spirito lionistico, grazie all’acquisto, da parte dei presenti, di copie del libro di Giannini nell’ambito di un service dedicato all’Associazione Onlus Mission Bambini (www.missionbambini.org) a cui sarà devoluto, dallo stesso autore, commosso da tanta generosità, parte del ricavato della vendita dei volumi.
Durante la conviviale, la Presidente Fiori ha relazionato i soci sui service promossi dal club nei confronti dell’Associazione benefica S. Vincenzo e della RSA di Soncino nonché di quelli effettuati, in intermeeting con i club della zona, a favore dell’ASST di Crema.
La Presidente ha altresì illustrato i service e le prossime scadenze previste a fine anno tra cui l’assegnazione di 3 borse di studio a studenti meritevoli di Soncino, l’iniziativa “Poster per la Pace” rivolta alle scuole secondarie, il service relativo al prosieguo del costante impegno nei confronti dell’Associazione San Vincenzo con la consegna di pacchi alimentari alle famiglie bisognose e il service rivolto alla RSA soncinese in aiuto ai degenti.

Didascalia foto: 
Consegna di omaggi e del gagliardetto all’intrattenitore Gianni Giannini da parte della Presidente Ilaria Fiori.