Venerdì 13 maggio u.s., presso l’aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni XXIII” di Soncino, si è tenuta la premiazione del concorso “Un poster per la Pace” promosso dal Lions Club Soncino nel solco di una tradizione ultratrentennale del Lions Club International e nell’ambito della sinergica collaborazione che lega, da oltre 20 anni, il club, le scuole del paese e l’Amministrazione Comunale.
Presenti alla cerimonia il Dirigente Scolastico, Luca Serafini; il Prof. Gabriele Moro, il Sindaco Gabriele Gallina, accompagnato dall’Assessore all’Istruzione Roberto Gandioli.
La Presidente del Lions club Soncino, Ilaria Fiori, ha ricordato, nel suo discorso introduttivo, il tema per l’edizione 2021/2022 “Siamo tutti connessi” ed ha elogiato gli alunni per l’ampia partecipazione resa ancor più sentita, dal particolare momento che stiamo tutti vivendo, segnato dalla Guerra in Ucraina e dalla pandemia ancora presente. Gli elaborati, realizzati dai ragazzi delle classi terze, sono stati tutti molto apprezzati, ricchi di significato, ispirati da creatività e fantasia, tanto che la scelta, da parte della commissione giudicatrice, non è stata affatto semplice. Alla fine, ad essere premiati sono stati: Federico Costa della 3°A, Cristian Ilardo della 3°B e Francesco Alberti della 3°C e Matilde Ribola della 3°D il cui disegno è stato scelto per le future selezioni fino ad arrivare a quella – speriamo- internazionale.
Ai vincitori è stata donata una coppa ed un attestato, oltre al gagliardetto del club; inoltre è stato premiato con un attestato anche l’Istituto Scolastico a testimonianza della vicinanza e collaborazione del club al mondo della scuola.
Questa è stata anche l’occasione per il Lions club Soncino – ad ulteriore dimostrazione di vicinanza al territorio- per concretizzare due importanti ed apprezzate donazioni: la consegna di 15 lavagnette agli asili nido gestiti dalla Cooperativa “Inchiostro” e di altrettante lavagne didattiche alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni XXIII”.
Foto 1: Premiazione “Un Poster per la Pace”
Foto 2: Consegna lavagnette.