Venerdì 17 maggio u.s. il L.C. Pandino il Castello, presieduto da Giuseppe Somma, ha realizzato una serata dedicata a "Salute e Volontariato", con lo scopo di sensibilizzare sull'infaticabile lavoro svolto da professionisti che dedicano la loro vita a salvaguardare la nostra salute. Ospite e relatore il Dott. Paolo Giovanni Basso Ricci, attualmente Primario delle Radiologie di Piario e Lovere, che ha parlato delle sue esperienze professionali, delle sue diverse pubblicazioni e della sua attività didattica universitaria ed essendo un uomo molto versatile, ha fatto riferimento anche alle sue passioni per l'agricoltura e per il nuoto.
La seconda parte della serata ha visto come protagonisti due volontari della Croce Bianca (sezione di Rivolta D'Adda), il Tesoriere di Sezione Federico Fontana e Roberto Ferrari, che hanno illustrato la propria attività di servizio in emergenza-urgenza, in convenzione con A.R.E.U. , raccontando la loro esperienza di assistenza sanitaria in vari ambiti. Proprio a loro il Presidente Somma ha consegnato un importante contributo a sostegno dell’indispensabile attività della Croce Bianca.
Infine ha preso la parola il Presidente della Casa di Riposo di Pandino, Dott. Sante Poggioli, che ha presentato la struttura da lui presieduta, le migliorie che sono state apportate e le speranze per il futuro.
Serata molto intensa, partecipata e stimolante, che ha permesso di riflettere su quanto bene riceviamo da questi operatori della salute.
Adriana Cortinovis Sangiovanni
Il 1° maggio scorso il L.C. Pandino il Castello, presieduto da Giuseppe Somma, ha onorato il consueto service che, ogni anno, si concretizza nella consegna di una borsa di studio ad uno studente della Scuola Casearia di Pandino. Erano presenti: il Sindaco Piergiacomo Bonaventi, il Vice Sindaco Ricardo Bosa, la Direttrice dell'Istituto Stanga Carla Bertazzoli ed il Presidente dell'Asso Casearia di Pandino Daniele Bassi. Il premio, dedicato ad una delle socie fondatrici del club, Maria Ghetti Stellardi, è stato consegnato a Matteo Coti Zelati, che si è particolarmente distinto per profitto ed impegno e ha dimostrato costanza e buona volontà nel suo iter scolastico ed ora, che è iscritto all'università, sicuramente soddisferà queste qualità con analogo spirito di dedizione agli studi e di realizzazione di sè come Cittadino e come Uomo del suo tempo. La cerimonia, molto suggestiva, ha visto la presenza dei familiari di Maria Ghetti e di parecchi soci, che hanno voluto ricordarla con un service importante.
Adriana Cortinovis Sangiovanni
Il 22 Dicembre 2023 il Presidente del Lions club Pandino Il Castello, Giuseppe Somma, insieme ad un gruppo di soci, si è recato presso la Comunità Oasi7 di Campisico per un service a sostegno di 20 mamme e figli, che sono ospitati in questa struttura, portando in dono indumenti, giocattoli, regali e panettoni e pandori per tutti gli ospiti. Il Direttore Niccolò Rizzi ed i suoi collaboratori hanno accolto i soci del club, mostrando tutta la Struttura e informando circa l'attività della Comunità, che ospita donne che hanno subito violenza ed i loro figli, per offrire loro un luogo tranquillo dove vivere, finalmente, in un clima di serenità, lontano dai pericoli ed adeguato ad affrontare un vissuto difficile, violento e molto complesso. Inoltre questa Comunità si sta adoperando per aiutare le donne maltrattate anche con supporti di tipo psicologico.
L’attività del club è proseguita, negli ultimi mesi, con la raccolta di 120 paia di occhiali usati e, in occasione della festa di S. Biagio, sono stati consegnati al Direttore della Casa di Riposo di Pandino 110 panettoncini, preparati e donati dalla socia Francesca Peletti.
Sabato 14 ottobre u.s. il L.C. Pandino il Castello, presieduto da Giuseppe Somma, ha consegnato 120 quadrati di lana lavorati all'uncinetto ed ai ferri dalle socie del club all'Associazione “Viva Vittoria” di Crema. Questo service è inserito nell'ambito del programma di Cittadinanza Umanitaria Attiva del Distretto 108 Ib3, che prevede la lotta alla violenza contro le donne.
Il club, già dalla scorsa primavera, si è dimostrato molto sensibile a questa problematica, acquistando un cospicuo numero di gomitoli, che sono stati poi donati nel mese di giugno. A questa prima parte del service si è aggiunta la lavorazione, sempre da parte delle socie del club, di un altro notevole quantitativo di lana, per contribuire ancor di più alla realizzazione di questo nobile progetto, il cui coronamento sarà il prossimo 19 novembre, quando la Piazza del Duomo di Crema sarà tappezzata di più di 1500 coperte, che saranno poi vendute per raccogliere fondi da destinare alle donne che hanno subito delle violenze. Carmen Boffelli, volontaria dell'Associazione, ha ringraziato calorosamente il club, rappresentato, oltre che dal Presidente, da Paola Criscuolo, Mari Merletti, Giusy Nichetti e dal Past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni, Coordinatrice Distrettuale del Comitato Cittadinanza Umanitaria, per il dono di questi quadrati di lana, molto vivaci cromaticamente e raffinati nei ricami inseriti dentro la trama, o applicati sopra.