Pandino il Castello
26/06/2023
IL SERVICE DI RILEVANZA NAZIONALE “INTERCONNETTIAMOCI, MA CON LA TESTA...” SI ESTENDE

Due incontri molto interessanti per la prevenzione dei pericoli del web sono stati organizzati dalla Coordinatrice distrettuale 108 Ib3 per la Cittadinanza Umanitaria Attiva, past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni e dal presidente di Zona Giuseppe Somma, con l’IC “Berinzaghi” di Pandino e con l’IC “L. Chiesa” di Spino d’Adda, con il patrocinio del LC Pandino il Castello.
Un grazie al Dirigente Scolastico di Pandino, prof. Giovanni Roglio, ed ai docenti, Ilaria Panariello, Francesca Poggioli, Stefano Rancati (animatore digitale) e Magda Carrer, che hanno portato all’incontro, svoltosi online, con l’ausilio di slide e video, 150 alunni della scuola primaria e 260 della scuola secondaria di primo grado. Un grazie va anche al Dirigente Scolastico di Spino d’Adda, prof. Enrico Fasoli, che, grazie alla collaborazione delle docenti Erica Zaneboni, Denise Aiolfi e Linda Guerini, ha consentito la presenza di alunni della classe terza della primaria di Spino d’Adda e di analoga classe di Dovera, per complessivi 38 alunni. Gli incontri si sono svolti in due giorni diversi, per consentire la presenza anche di 40 adulti, genitori ed insegnanti, in orario più consono alle proprie esigenze lavorative.
Relatore, molto qualificato e disponibile, è stato l’ing. Piero Fontana, socio del Lions Club Cecina, colonnello del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito che, attualmente, presta servizio a Roma come Capo della Divisione “Sistemi Informatici” della Direzione per l’Informatica, la Telematica e le Tecnologie avanzate del Ministero della Difesa. E’ inoltre Membro dell’International Information Security System Certification Consortium, una delle più importanti Associazioni che, nel mondo, promuovono la conoscenza, la formazione e lo sviluppo nel campo della Sicurezza Informatica. Grazie ad un currriculum di eccellenza, il col. Fontana ha spiegato a studenti, docenti e genitori i pericoli derivati da un uso improprio della “rete”, che può implicare attacchi dall’esterno e tentazioni digitali da parte degli utenti, che possono cadere in reati, come ingiuria, diffamazione, sostituzione di persona, pirateria online, cyberbullismo, cyberpedofilia, violenza fisica, verbale e psicologica, per un uso distorto della tecnologia. Il relatore, con tecnica interattiva, ha  sollecitato i ragazzi a porre domande, per chiarire i loro dubbi e per raccontare la loro esperienza con i social. Questo tipo di conferenza è continuamente aggiornato, discusso, rivisto ed affinato con la collaborazione degli insegnanti ed adeguato al pubblico coinvolto.
Lo scambio di opinioni, molto dinamico e costruttivo, con alunni, docenti e genitori, ha offerto spunti che potranno essere ulteriormente indagati in futuro, soprattutto relativamente a quelle app che potrebbero aiutare, non solo i figli, ma anche i genitori a supportare i giovani nel loro viaggio nel mondo digitale.

 Adriana Cortinovis Sangiovanni

                             

04/05/2023
PROGETTO CITTADINANZA UMANITARIA ATTIVA CONSEGNA SERVICE VIVA VITTORIA

Il 19 novembre 2023 in piazza del Duomo a Crema saranno stese tutte le coperte realizzate da volontarie generose appassionate di lavori a maglia, che hanno aderito a “Viva Vittoria”, opera relazionale condivisa, in occasione della giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il progetto è stato presentato ai club Lions della Zona A della III^ Circoscrizione (Lions Club Crema Host, Soncino, Pandino Gera D’Adda Viscontea, Crema Gerundo, Crema Serenissima, Castelleone e Pandino il Castello) dalla Coordinatrice del Comitato Distrettuale Cittadinanza Umanitaria Attiva, past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni, che ha illustrato, con il Presidente di Zona Giuseppe Somma, le modalità di collaborazione. Tutti i Club hanno accolto favorevolmente la proposta di questo service di Zona, offrendo il proprio contributo mediante l’acquisto di gomitoli di lana da consegnare alle volontarie di Viva Vittoria, affinché venga realizzato un quadrato di 1200 metri quadrati che coprirà piazza del Duomo a Crema. La consegna di questo service è stata effettuata ai primi di aprile da Adriana Cortinovis e Giuseppe Somma, in rappresentanza di tutti i club, nella sede dell’Associazione “Donne contro la violenza” di via Mercato a Crema. La Presidente Gianna Bianchetti, la Vicepresidente Laura Canesi e la volontaria Carmen Boffelli, nel ringraziare per il dono, hanno specificato che le coperte realizzate saranno oggetto di una raccolta fondi a favore di Associazione Donne Contro la Violenza Odv, per il sostegno delle donne vittime di abusi. La finalità è quella di cercare la condivisione di tempo e di idee per sensibilizzare tutti coloro che avvertono la drammaticità del problema ed i Lions sono stati molto soddisfatti di aver contribuito a questo nobile progetto. Durante l’incontro, è stato specificato che, chi lo desidera, può unirsi al nutrito gruppo già al lavoro, realizzando ai ferri, o ad uncinetto, quadrati di maglia di cm. 50X50. Questi saranno uniti per realizzare coperte che, insieme, diventeranno un’immensa coperta condivisa. I quadrati andranno consegnati ai centri di raccolta di Crema, Cremona e provincia, o presso i punti di vendita Conad entro il 31-10-2023.

18/01/2023
SERATA CON IL GOVERNATORE

Il 18 gennaio presso il ristorante “ad Convivium” il club “Pandino il Castello” si è riunito per l’incontro con il governatore Massimo Camillo Conti. È questo un appuntamento atteso dai soci, esso rappresenta un focus sullo stato dell’arte del club.
L’atmosfera serena e coinvolgente ha catturato l’attenzione del governatore che ha rivolto parole di apprezzamento per la capacità del gruppo di mantenere sempre relazioni positive. Il governatore ha inoltre individuato come elemento di vitalità del club il fatto che quest’ultimo non ha mai interrotto le attività promuovendo service anche durante la pandemia, periodo in cui la socialità e il sentirsi parte di una comunità sono stati messi a dura prova.
La convinzione del governatore è che i service e l’attività di sostegno al territorio possono essere tanto più incisivi e benefici quanto più sono armonici e positivi i rapporti all’interno del club. Oltre al presidente Giovanni Groppelli sono intervenuti il presidente di zona Giuseppe Somma e il past-governatore Adriana Cortinovis. Quest’ultima, sempre presente dalla nascita del club con consigli e incoraggiamenti, ha voluto ricordare la socia Maria Stellardi vera anima del gruppo.
L’incontro è stato un ulteriore momento per riaffermare il fine del lionismo che si riassume nel motto “we serve”.

30/11/2022
PROGETTO LIONS KAIROS

Nei giorni scorsi il LC Pandino il Castello, presieduto da Giovanni Groppelli, ha donato il materiale per il progetto Kairòs all’I.C. Rita Levi Montalcini di Bagnolo Cremasco. Kairòs è un termine greco che indica “il momento opportuno” ed è un progetto di rilevanza nazionale studiato per favorire l’integrazione al contrario. Questo service, applicabile nelle scuole di ogni ordine e grado, vuole essere lo strumento per migliorare nei giovani “normodotati” la percezione, la conoscenza, i punti di forza e di debolezza che qualsiasi Persona – quindi anche la Persona con disabilità, o la Persona “diversa” dallo “standard di normalità” - possiede, al di là della propria singola condizione.  La “Diversità” va considerata un punto di forza, un motore di sviluppo e di coesione sociale, perché contribuisce a renderci più aperti e più comprensivi. Questo progetto è stato proposto per la scuola dell’infanzia dalla Lions Paola Criscuolo, insegnante di Vaiano Cremasco e responsabile dello stesso per tutto l’Istituto. La Dirigente scolastica, dott. Maria Cristina Rabbaglioha espresso tutta la propria soddisfazione, perché, con questo materiale, si insegna ai bambini a stare con chi ha caratteristiche differenti, ad imparare a prendersi cura di chi si trova ad avere stabilmente, o temporaneamente, delle difficoltà, ad apprendere ad ascoltare il “diverso”. Nato, all’inizio, come progetto Leo, ora, come ha sottolineato il Presidente della Zona A della terza Circoscrizione del Distretto 108 Ib3, Giuseppe Sommaquesto service contribuisce alla realizzazione di una Società per tutti, attraverso un processo di trasformazione, dove è in gioco la Persona e non un’eventuale patologia. Il Past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni, coordinatore distrettuale per la Cittadinanza Umanitaria, ha annoverato il progetto in questo ambito, complimentandosi con la Dirigente Rabbaglio, perché il suo è stato il primo Istituto del circondario cremasco ad intraprendere  un percorso di questo tipo, affiancando a questo un altro service, “Interconnettiamoci...ma con la testa” destinato ad identificare agli alunni della scuola elementare e media i pericoli derivanti dal web e che partirà in febbraio 2023. Il materiale per le scuole dell’infanzia é costituito da scatole che contengono ciascuna il Puzzle Abilian. Groppelli e Somma hanno consegnato il tutto a: Paola Criscuolo, Mara Piloni (responsabile plesso di Chieve), Noemi Carelli (vice sindaco, in rappresentanza della privata di Bagnolo), Emiliana Serina (coordinatrice di settore), Silvia Veronesi (responsabile plesso di Monte Cremasco) e Carmen Porchera (responsabile plesso di Vaiano Cremasco).

Adriana Cortinovis Sangiovanni

Didascalia foto da sinistra:  
M. Piloni, N.Carelli, P. Criscuolo, A. Cortinovis Sangiovanni, Giuseppe Somma, M.C. Rabbaglio,G. Groppelli, A. Tirloni, E.Serina, S. Veronesi e C.Porchera.

17/11/2022
INTERMEETING "TRANSIZIONE GREEN" - CREMA