Crema Host
19/06/2023
RACCOLTA OCCHIALI USATI
18/05/2023
DONNE E LIBERTÀ IN IRAN - CREMA
06/05/2023
COMITATO ARTE CULTURA - I DIPINTI DEL DUOMO DI CREMA

Grande successo ha riscosso l’iniziativa del Comitato, coordinatore Fausto Casarin, e Arte-Cultura, presidente Mirella Gobbi Maino, del Distretto Lions 108Ib3, organizzata dalla rappresentante per l’Area cremasca-cremonese Magda Franzoni. Una iniziativa rivolta a conoscere il più importante bene culturale della città di Crema: la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Tale proposta era rivolta ai Clubs Lions della Zona, ma soprattutto ai numerosi cittadini, che hanno partecipato, più di sessanta, tutti molto interessati a conoscere le origini del Duomo di Crema e dei Beni racchiusi al suo interno. La conferenza si è svolta in un primo tempo nella Sala rossa al primo piano del Vescovado ed è stata illustrata dal dott. Matteo Facchi, presidente della Società Storica Cremasca. Una illustrazione dettagliata che ha riguardato la costruzione della Cattedrale, la descrizione delle grandi pale presenti nell’aula sacra, e in particolare delle tele dedicate alla Vergine esposte nella Sagrestia del Capitolo.

Dopo l’introduzione di S. Ecc. il Vescovo mons. Daniele Gianotti, che ha ringraziato per il contributo dato per il restauro di numerose pale recentemente restaurate con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Presidente dott. Cesare Macconi, presente alla iniziativa, e il contributo del Lions Club Crema Host, lo storico dell’arte Matteo Facchi, autore di numerose pubblicazioni e saggi sui beni culturali, ha precisato che gli interventi conservativi, dopo il necessario nullaosta di autorizzazione, sono stati effettuati dalle restauratrici Elena Dognini, Mara Pasqui, Annalisa Rebecchi nel laboratorio di restauro e conservazione di Bottaiano di Ricengo,  e diretti dalla Soprintendenza di Mantova, in particolare dal Soprintendente dott. Gabriele Barucca e dai funzionari dott. Filippo Piazza e dott.ssa Aria Amato. Fondamentali per il restauro delle bellissime tele, oltre i finanziamenti del Lions Club Crema Host e della Fondazione Comunitaria di Cremona sono stati i contributi di sua Eccellenza il Vescovo Daniele Gianotti e del Presidente del Capitolo della Cattedrale don Ersilio Ogliari.

Le grandi tele sono state poi illustrate una ad una all’interno della Cattedrale dal Dott. Gabriele Cavallini, storico dell’arte e conoscitore delle opere in quanto autore di numerosi testi riguardanti i vari adeguamenti intervenuti nel tempo nel simbolo della Città di Crema. Tutte le grandi tele restaurate e quelle presenti nell’aula sacra, opere di importanti pittori cremaschi e lombardi con influenza artistica veneta, cremonese e bergamasca, presenti a Crema dal XV al XIX secolo, sono posizionate sul paramento in cotto delle due navate laterali e dell’abside del Duomo, che in base alla riforma effettuata negli anni cinquanta-sessanta del Novecento mantiene manufatti sei-settecenteschi solo nelle cappelle della Vergine e del Crocefisso miracoloso. La riunione, organizzata da Magda Franzoni, socia del Lions Crema Host, con la presenza all’intervento culturale di Adriana Cortinovis, past governatore, del presidente di Zona Giuseppe Somma, ha visto la partecipazione di persone veramente interessate agli eventi storici che hanno arricchito di arte la Cattedrale di Crema.

06/05/2023
I DIPINTI DELLA CATTEDRALE DI CREMA - CONFERENZA E VISITA GUIDATA

Conferenza e visita guidata: I dipinti della Cattedrale di Crema
Data: sabato 6 maggio 2023, ore 15.30
Luogo di ritrovo: davanti al Palazzo Vescovile (piazza Duomo, 27 - Crema)

Nell’ambito dell’Area Comunità (coord. Fausto Casarin) - Comitato Arte-Cultura (coord. Mirella Gobbi Maino), la rappresentante della Terza Circoscrizione, Magda Franzoni, intende porre all’attenzione dei club della stessa circoscrizione, per il corrente anno sociale, la proposta di valorizzare il più importante bene culturale della città di Crema: la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

L’evento si terrà sabato 6 maggio 2023 a partire dalle ore 15.30 e si articolerà in due parti. La prima consiste in una conferenza nella sala Rossa del Palazzo Vescovile dove lo storico dell’arte Matteo Facchi racconterà sinteticamente la storia del Duomo di Crema e si soffermerà nel dettaglio sui dipinti che ornavano la cappella della Madonna della Misericordia e la sagrestia dell’omonimo consorzio. Il secondo momento prevede la visita alla Cattedrale guidata dallo storico dell’arte Gabriele Cavallini che illustrerà dei dipinti oggi conservati nella chiesa e nelle sagrestie.
Tra le varie opere, saranno illustrate le grandi pale presenti nell’aula sacra e le tele dedicate alla Vergine esposte nella Sagrestia del Capitolo della Cattedrale. Alcune opere sono state recentemente restaurate con il contributo
della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, presidente dott. Cesare Macconi, con il contributo del Lions Club Crema Host, oltre alle elargizioni di alcuni Canonici e di privati.
Gli interventi conservativi, dopo il necessario nullaosta di autorizzazione, attuato con professionalità dalle restauratrici Elena Dognini, Mara Pasqui, Annalisa Rebecchi nel laboratorio di restauro e conservazione di Bottaiano di Ricengo, son stati diretti dalla Soprintendenza di Mantova, in particolare dal Soprintendente dott. Gabriele Barucca e dai funzionari dott. Filippo Piazza, storico dell’arte, e dott.ssa Aria Amato, restauratrice.
Fondamentali per il restauro delle bellissime tele sono stati i contributi di sua eccellenza il vescovo monsignor Daniele Gianotti, oltre che del Presidente del Capitolo della Cattedrale don Ersilio Ogliari e del Presidente della Commissione Beni culturali della diocesi di Crema don Giuseppe Pagliari.
Tutte le grandi tele presenti nell’aula sacra sono posizionate sul paramento in cotto delle due navate laterali e dell’abside quadrata del Duomo, che per opera della riforma effettuata negli anni cinquanta-sessanta del
Novecento mantiene manufatti settecenteschi solo nelle cappelle del Crocefisso miracoloso e della Madonna.
Il luogo di ritrovo è fissato davanti al Palazzo Vescovile (piazza Duomo, 27 - Crema).
Nel caso di partecipazione numerosa, i presenti saranno divisi in due gruppi che si alterneranno nelle due parti.
Dato il particolare evento gli inviti sono rivolti alle autorità, alla cittadinanza e a tutti i Lions.

Gabriele Cavallini
Dopo la Laurea in Lettere Moderne e il diploma di Specializzazione in Museologia, ha conseguito il Dottorato in Storia dell’Arte sull’arte manierista a Crema e i rapporti con Roma e Genova. Storico dell'arte specializzato sulla pittura
rinascimentale e manierista lombarda, ha collaborato a numerosi cataloghi di mostre e musei. Ha partecipato alla catalogazione dei beni ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Milano. Dal 2010 è guida turistica abilitata per la provincia di
Cremona. È stato tra i fondatori della Società Storica Cremasca e tra i titolari della Libreria Cremasca.

Matteo Facchi 
Dottore di ricerca in Storia dell’Arte. Nel 2010 è stato tra i fondatori della Società Storica Cremasca di cui attualmente è il presidente. Dal dicembre 2017 al dicembre 2019 ha rivestito il ruolo di conservatore - storico dell’arte del Museo Civico
di Crema e del Cremasco. Dal 2023 è membro della redazione della rivista “Insula Fulcheria”. Nei suoi studi si è occupato principalmente di pittura lombarda di Sei-Settecento e di scultura lapidea, fittile e lignea dal Quattrocento al Settecento. Dal 2017 è contitolare della Libreria Cremasca.

04/05/2023
PROGETTO CITTADINANZA UMANITARIA ATTIVA CONSEGNA SERVICE VIVA VITTORIA

Il 19 novembre 2023 in piazza del Duomo a Crema saranno stese tutte le coperte realizzate da volontarie generose appassionate di lavori a maglia, che hanno aderito a “Viva Vittoria”, opera relazionale condivisa, in occasione della giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Il progetto è stato presentato ai club Lions della Zona A della III^ Circoscrizione (Lions Club Crema Host, Soncino, Pandino Gera D’Adda Viscontea, Crema Gerundo, Crema Serenissima, Castelleone e Pandino il Castello) dalla Coordinatrice del Comitato Distrettuale Cittadinanza Umanitaria Attiva, past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni, che ha illustrato, con il Presidente di Zona Giuseppe Somma, le modalità di collaborazione. Tutti i Club hanno accolto favorevolmente la proposta di questo service di Zona, offrendo il proprio contributo mediante l’acquisto di gomitoli di lana da consegnare alle volontarie di Viva Vittoria, affinché venga realizzato un quadrato di 1200 metri quadrati che coprirà piazza del Duomo a Crema. La consegna di questo service è stata effettuata ai primi di aprile da Adriana Cortinovis e Giuseppe Somma, in rappresentanza di tutti i club, nella sede dell’Associazione “Donne contro la violenza” di via Mercato a Crema. La Presidente Gianna Bianchetti, la Vicepresidente Laura Canesi e la volontaria Carmen Boffelli, nel ringraziare per il dono, hanno specificato che le coperte realizzate saranno oggetto di una raccolta fondi a favore di Associazione Donne Contro la Violenza Odv, per il sostegno delle donne vittime di abusi. La finalità è quella di cercare la condivisione di tempo e di idee per sensibilizzare tutti coloro che avvertono la drammaticità del problema ed i Lions sono stati molto soddisfatti di aver contribuito a questo nobile progetto. Durante l’incontro, è stato specificato che, chi lo desidera, può unirsi al nutrito gruppo già al lavoro, realizzando ai ferri, o ad uncinetto, quadrati di maglia di cm. 50X50. Questi saranno uniti per realizzare coperte che, insieme, diventeranno un’immensa coperta condivisa. I quadrati andranno consegnati ai centri di raccolta di Crema, Cremona e provincia, o presso i punti di vendita Conad entro il 31-10-2023.

04/05/2023
LIONS DAY CREMA HOST E SERENISSIMA
24/04/2023
ALL-INCLUSIVE ARTE, IMMAGINE, PACE, UGUAGLIANZA, RELAZIONE … BENE COMUNE

Il Progetto del LC Crema Host  “All-inclusive Arte, immagine, pace, uguaglianza, relazione … bene comune" è stato realizzato  in collaborazione con ITIS GALILEI CREMA  ed è stato rivolto a 40 alunni. 
Eccone le finalità:

  • Promuovere la cura e il rispetto dei beni comuni, promuovere l'arte come mediatore nel processo di costruzione e ricostruzione dei significati, secondo modalità che sono proprie di ciascun soggetto.
  • Sviluppare in ogni studente la sensibilità, percezione e immaginazione, sia eseguendo forme artistiche sia nell'azione di apprezzare e conoscere le forme prodotte da lui stesso e dai suoi colleghi, dalla natura e in diverse culture Dare senso, attraverso l'arte, alle esperienze personali, riconoscendo ed elaborando quelle emozioni che le immagini suscitano, emozioni che non sono di ordine solo estetico, ma coinvolgono l'intero ambito della nostra esistenza.
  • Scoprire come l'arte sia uno strumento nel processo di inclusione e costruzione del significato nel contesto della promozione di uno sviluppo sano.

 

16/04/2023
LIONS DAY CREMA
14/04/2023
L’ARMA DEI CARABINIERI E LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE

L’Istituto Galileo Galilei e il LC Crema Host, In collaborazione con l’Area Arte e Cultura del Distretto 108 Ib3 organizzano un incontro dal titolo “L’Arma dei Carabinieri e la tutela del patrimonio culturale” Presso l’Istituto Galileo Galilei di Crema.
La conferenza sarà tenuta dal Comandante del nucleo Magg. Claudio Sanzò.

14/04/2023
CARABINIERI ALL’ IIS GALILEI PER UN INCONTRO SULLA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE

Una lezione di alta valenza educativa e formativa quella proposta a due classi quarte del Liceo delle Scienze applicate e del Tecnologico dell’Iis Galilei di Crema riguardante la tutela del patrimonio culturale. La dirigente, prof. Paola Orini, ha introdotto l’incontro identificandolo “come esperienza pilota, la prima in provincia”, proprio perché molti studenti svolgono il ruolo di ciceroni nelle giornate del FAI e, proprio per questo, necessitano di essere informati al riguardo. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Distretto Lions 108 Ib3 nelle figure di Fausto Casarin, coordinatore dell’Area Comunità e dell’arch. Magda Franzoni, membro del Comitato Arte e Cultura. Eccellente relatore, dotato di grande empatia e capacità comunicativa con gli studenti, è stato il Maggiore Claudio Sanzò, Comandante dei Carabinieri del TPC (acronimo di Tutela del Patrimonio Culturale) del Nucleo di Monza, a cui fa riferimento tutta la Lombardia. Erano presenti anche il Cap. Giovanni Meriano, Comandante della Compagnia di Crema ed il Vicebrigadiere Andrea Galli, Addetto al Nucleo TPC di Monza. Il Maggiore ha spiegato che l’Arma dei Carabinieri, in stretta collaborazione con il Ministero della Cultura, si occupa della tutela del patrimonio culturale, grazie a 16 nuclei in tutta Italia, di cui fan parte 320 Carabinieri impiegati h 24 tutti i giorni dell’anno. I loro compiti si identificano in attività preventive, repressive, di addestramento, divulgazione, consulenza, controllo dei mercati e dei siti che vendono prodotti culturali, per verificarne l’originalità e garantire l’autenticità delle opere; sono previsti, a tal fine, anche sorvoli con elicotteri ed utilizzo di personale subacqueo. La normativa di riferimento per la tutela del patrimonio culturale è la nostra Costituzione. Tutti dobbiamo impegnarci per questo nobile scopo ed è importante sottolineare l’attualità del disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri, che prevede pene più severe per coloro che danneggiano i beni di tutti. Sanzò ha fatto riferimento anche all’Unite4Heritage (Uniti per il Patrimonio culturale) voluto dall’Unesco nel 2016, a cui l’Italia è stata la prima a rispondere, con professionisti denominati “caschi blu della cultura”, presenti in varie parti del mondo ed addirittura fissi in Iraq. E’ necessario, questo è il messaggio del Maggiore, che acquisiamo maggior consapevolezza dell’immensa bellezza che ci circonda, “che va apprezzata e tutelata”,  mediante il rispetto dell’arte, dell’ambiente e di tutto ciò che rappresenta il nostro incommensurabile patrimonio.

Adriana Cortinovis Sangiovanni

13/04/2023
SANITA’ LOMBARDA E LEGGE REGIONALE

Serata di grande spessore ql trascorsa giovedì u.s. al ristorante Bosco dai soci del Lions Club Crema Gerundo, promotore dell’incontro e gli amici e soci del Lions Club Crema Host e del Lions Club Soncino. Relatori il dott. Salvatore Mannino, direttore generale dell’ASST Val Padana e la dott.ssa Ida Ramponi, direttore Ospedale Maggiore di Crema. Alla presenza di numerosi ospiti medici, e dei soci e amici dei club i due emeriti relatori hanno dato una loro visione della sanità lombarda e nazionale ai giorni nostri. Il confronto tra ospedale e territorio, ha introdotto la dott.ssa Ramponi, si pone come obiettivo quello di avvicinare il cittadino ai servizi socio assistenziali, alle cure primarie per permettergli un collegamento diretto tra rete ospedaliera e rete territoriale, in base alle sue diverse necessità. Il dott. Mannino ha poi aggiunto che regione Lombardia attraverso l’approvazione a dicembre 2021 di una nuova legge (n22) ha previsto un rafforzamento e un miglioramento del sistema sanitario sociosanitario prevedendo la creazione di strutture e presidi territoriali per aiutare l’assistenza domiciliare, attuando e predisponendo le case e gli ospedali di comunità per la presa in carico di pazienti cronici. Ha inoltre incentivato la telemedicina e istituito centri per la prevenzione ed il controllo delle malattie infettive. Tutte queste nuove strutture verranno progressivamente attivate ed entreranno in funzione entro il 2024, Saranno infine meglio definiti i ruoli di AST e ASST, infatti come ha precisato la dott.ssa Ramponi, le prime di programmazione, acquisto e controllo, mentre le ASST, afferma il dott. Mannino erogheranno i servizi veri e propri, il tutto nel rispetto della universalità, uguaglianza ed equità. 
Dopo che i presenti hanno posto alcune domande ai due puntuali e chiarissimi relatori, il presidente del Lions Club crema Gerundo, Mauro Merico ha chiuso la serata.

03/04/2023
PROGETTO D’ARTE INCLUSIVO - CREMA
20/03/2023
PREMIAZIONE CONCORSO UN POSTER PER LA PACE

Da oltre 30 anni il Lions Club International sponsorizza il concorso “Poster per la pace”, rivolto ai giovani studenti di tutto il mondo. Questa iniziativa da modo di mostrare la propria idea di pace ed è volta a sensibilizzare i giovani sui temi della pace, dell’amicizia tra i popoli e della comprensione.
Il tema di quest’anno è stato “Guidare con compassione”, centrato a pieno dagli elaborati realizzati dagli alunni partecipanti.
A tal proposito, Lunedì 20 Marzo 2023, presso l’auditorium della scuola Secondaria di primo grado di Romanengo facente parte dell’Istituto Comprensivo di Offanengo, si è tenuta la premiazione dei migliori elaborati per le scuole di Offanengo e Romanengo.
Il Prof. Daniele Pappalardo, responsabile di plesso della Scuola secondaria di primo grado di Romanengo, ha dato inizio alla premiazione, introducendo i presenti, il Dirigente Scolastico Prof. Romano Dasti, la Prof.ssa Monica Cannistrà quale curatrice degli elaborati insieme ad altri docenti, i Prof. dell’indirizzo musicale, Dutti Jacopo, Manara Alessandro, Carniti Viviana, Ziliani Federica, Faraci Alessandro, per poi presentare lo sponsor del Poster per la pace, il Lions Club Crema Host, presenziato dal Presidente Riccardo Murabito, Vice-Presidente Paola Orini, nonché referente Ambito 14 del territorio scolastico provinciale, il Segretario Francesco Maestri e il Referente del progetto Poster per la Pace Alberto Besson, che da anni segue con dedizione questo progetto.
La premiazione è stata accompagnata da momenti musicali degli studenti, guidati dai docenti sopracitati.
Una bella mattinata, nella quale gli alunni, tramite i loro elaborati, hanno potuto mostrare la loro visione di Pace.
Prima di concludere la premiazione, il Lions Club Crema Host ha voluto ribadire come il Club sia molto affezionato a questo progetto, e si augura che anche il prossimo anno le scuole presenti prenderanno parte all’iniziativa, dal tema, per il sodalizio 2023-2024, “Osate Sognare”.

Di seguito i premiati del concorso:

Per la scuola di Romanengo:

  • Primo premio a Ruoke Zhou della terza A.
  • Secondo premio a Vittoria Versari della terza B.
  • Terzo premio a Benedetto Reitano della seconda A

Per la scuola di Offanengo:

  • Primo premio Sara Marani della terza C
  • Secondo premio a Riccardo Beccalli della terza A
  • Terzo premio a Siqi Yu della seconda A

 

19/01/2023
INCONTRO CON IL VESCOVO DELLA DIOCESI DI CREMA

Giovedì 19 gennaio nella cattedrale del Duomo di Crema le associazioni di clubs e di servizio del territorio diocesano hanno condiviso insieme al Vescovo di Crema, Sua eccellenza Monsignor Daniele Gianotti, per il terzo anno consecutivo, un ampio momento di solidarietà a favore delle famiglie bisognose.
Erano presenti i presidenti e i soci de: i Lions clubs, Crema Host Riccardo Murabito, Crema Gerundo Mauro Merico, Crema Serenissima Massimo Sanella, Leo Crema, Rotaract Francesca Caravaggio, Rotary Crema Mario Cassinotti, Rotary SanMarco Alfredo Ferrari, Inner Wheel Erica della Noce, UCID sezione di Crema Franco Agosti, Panatlhon Massimiliano Aschedamini, M.C.L. Michele Fusari, Casa del Pellegrino Davide Balestracci. Nonché la presenza del primo cittadino Sindaco Dott. Fabio Bergamaschi.
Il vescovo Monsignor Daniele Gianotti, ha celebrato la Santa Messa, unitamente al parroco Don Angelo Frassi, a Don Pier Luigi Ferrari, già Consulente Ecclesiastico UCID Crema e al diacono Matteo Berselli.
L’armonia canora del Soprano Veronique Mercier, del mezzo-soprano Giovanna Caravaggio e del maestro Marcello Palmieri all’organo positivo rinascimentale e cetra, hanno creato un’atmosfera soave e coinvolgente. Il Vescovo ha sottolineato, durante l’omelia, come si debba essere sempre disponibili alle necessità di chi ha bisogno, con vero spirito di Cristiano sempre con umiltà e desiderio di dare certezza e Unione.
L’appuntamento concreto del dono di beneficenza per le famiglie bisognose del territorio Diocesano, ormai codificato, fortifica il fare sempre qualcosa per gli altri, così come sottolineato dal Presidente del Crema Host Riccardo Murabito, a nome delle associazioni presenti. Infatti come recita il motto We serve e come diceva il fondatore dei Lions Melvin Jones: “che per andare lontano si deve iniziare a fare qualcosa per gli altri!”. L’esperienza di essere uniti, sinergici e operativi è segno di costruzione delle relazioni e di sensibilità doverose per il prossimo, specie per chi è nel bisogno.
L’incontro si è concluso con la foto del Vescovo insieme alle associazioni.

16/12/2022
BORSE DI STUDIO LIONS

Consegnate services Scuola le due Borse di studio Liceo Classico Racchetti Da Vinci!…  € 500,00!

13/12/2022
SERATA PRESENTAZIONE SERVICES

Il Presidente del Lions Crema Host Riccardo Murabito ha accolto i Dirigenti Scolastici, dell’IIS Galileo Galilei Paola Orini nonché vicepresidente del Lions Crema Host, del Liceo Racchetti Da Vinci Claudio Venturelli, per il IC. Falcone Borsellino di Offanengo-Romanengo Romano Dasti, l’Assessore alla Cultura di Crema Giorgio Cardile, la referente officer Distrettuale LCIF Alessandra Donelli; ha voluto spiegare il motivo per cui sono stati invitati tre dirigenti scolastici del territorio: perché con tutti e tre gli Istituti, il Lions Club Crema Host si è unito nel collaborare con dei service, quali Borse di Studio, progetti inclusivi e Poster per la Pace. Successivamente, è stata consegnata una targa commemorativa alla Socia Marinella Premoli, per celebrare i suoi anni di servizio Lionistico. La serata interattiva ha dato spazio anche ai presenti di mettersi in gioco, infatti, per ogni tavolo, è stato consegnato un foglio sul quale si doveva rappresentare, tramite un disegno, quello che è il tema di pace di questo periodo natalizio “Un Natale di Pace”. Essendo periodo natalizio, il Lions Crema Host, ha organizzato una estrazione per far sì che ogni presente ricevesse un dono, e una tombola  di beneficenza per le cause guida della  Fondazione LCIF..A tal proposito, il Presidente Murabito ha voluto far presente a tutti i soci e non, che durante il Concerto di Natale  grazie  alla partnership dell’associazione musicale Il Trillo,tenutosi Domenica 11 Dicembre, sono stati raccolti 700 € che verranno consegnati al Vescovo di Crema Mons. Daniele Gianotti, per dare un contributo alla famiglie bisognose. I Dirigenti scolastici hanno avuto modo di ringraziare il Lions Crema Host per l’invito e al tempo stesso ricordare orgogliosamente, che da anni il Crema Host opera a vantaggio della collettività, Territorio, Giovani e scuole effettuando Borse di Studio, progetti di inclusione, nonché partecipando da anni al concorso Poster per la Pace, seguito attentamente dal Referente del Crema Host Alberto Besson. La parola è poi passata all’Assessore alla Cultura di Crema Giorgio Cardile, il quale ha ringraziato e affermato come da tempo il Crema Host è al servizio della comunità cremasca, e partecipa attivamente a tutti i progetti di cultura e non solo che fanno un risvolto alla città di Crema. L’assessore ha poi portato i saluti da parte di tutta l’amministrazione comunale. Nel corso della serata, il Socio Francesco Maestri e consorte Lina Casalini, hanno donato una poesia natalizia che risponde alla gioia del Natale.

Services Crema Host 2022/23

  • Concerto di Natale (11/12/22) services famiglie bisognose ricavo €700
  • Tombola benefica meeting Auguri €320,00
  • Services LCIF palle di Natale € 300,00.
  • Services Borse di studio €500 a favore di giovani eccellenti scuola superiore liceo Racchetti Crema consegna 20 dicembre 2022.
  • E poi a maggio altro services progetto arte e inclusione scuola superiore Galilei Crema (€ 1500,00 circa)

 

Si precisa che i fondi incassati al concerto di Natale verranno consegnati al Vescovo diocesi di Crema Mons Gianotti,in data 19 gennaio 2023 (Santa messa in Cattedrale di Crema)in occasione di un intermeeting che vede Lions di Crema ( Host-Serenissima-Gerundo)Rotary, Leo ,Rotarac, Inner Wheel, Associazioni Pellegrino, MCL, Panatlhon, UCID  tutti appartenenti al territorio.

11/12/2022
GRAN CONCERTO DI NATALE - CREMA
24/11/2022
INTERMEETING "FRANCESCO AGELLO..." - CREMA
17/11/2022
INTERMEETING "TRANSIZIONE GREEN" - CREMA
20/10/2022
INCONTRO "QUALE FUTURO PER LA CTTA' DI CREMA"

Giovedì 20 ottobre 2022, presso il Ristorante Nuovo Maosi di Crema, si è tenuto l’intermeeting, dal titolo “Quale futuro per la città di Crema” con i tre Lions Club della Città, Crema HostGerundo e Serenissima e il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi.
Ad accogliere il Sindaco, oltre ai soci dei tre Lions clubs, i presidenti (Crema Host) Riccardo Murabito, (Crema Gerundo) Mauro Merico, (Crema Serenissima) Massimo Sanella. Presente anche il Governatore distrettuale 108 Ib3 Massimo Camillo Conti, e Adriana Cortinovis Sangiovanni (Past governatore), unitamente al Vice Presidente Fondazione Teatro Ponchielli Lion Franco Mazzini. Dopo la lettura del Codice dell’etica lionistica, il presidente del Crema Host Riccardo Murabito ha ricordato il protocollo d’intesa siglato nel 2016 con il comune di Crema, che ha rappresentato il sigillo della collaborazione con la massima istituzione cittadina, che i tre club vogliono proseguire. Fabio Bergamaschi durante il suo intervento, ha illustrato qualche pennellata del programma amministrativo per i prossimi 5 anni, come l’ha definite lui stesso, già presentato lo scorso luglio in sala Ostaggi, per una Crema che vuole essere “città del benessere”.
Per Bergamaschi, la città che vuole portare avanti, deve essere una Comunità inclusiva e capace di fare correre tutti, con i territori che devono riallinearsi per perseguire in maniera strategica la transizione ecologica. Il sindaco ha poi parlato delle iniziative in corso, soprattutto dei tre nuovi parchi pubblici, dal raddoppio del Parco Bonaldi, al rapporto tra pubblico e privato nell’area della passerella Bettinelli, al Parco da realizzare alla Pierina, grazie ai fondi del PNRR. E restando in tema di Pierina, Bergamaschi ha parlato dell’occasione offerta dalla revisione del vecchio PGT, e dalla necessità di procedere a progetti di rigenerazione urbana, mirando a intervenire su tutte quelle aree che ora a Crema figurano come “ex”, dalla Pierina, che all’epoca fu dell’Olivetti, trasformandolo in nuovo spazio per l’alta formazione professionalizzante, dove creare anche una comunità energetica, con pubblico e privato capaci di contribuire a realizzare e consumare energia pulita. Il sindaco ha inoltre trattato ad ampio raggio pillole del suo programma, dalla dimensione sociale e relazionale, alla necessità di trovare strumenti per supportare chi vive una condizione di marginalizzazione, riconoscendo ai club di servizio il ruolo di collaborazione attiva e propositiva. 
La serata si è conclusa con i ringraziamenti ai presenti e gli auguri al Sindaco di Crema per i suoi prossimi 5 anni di servizio come primo cittadino della città, e la consegna di una targa quale sigillo del motto We serve a vantaggio della collettività.