Crema Host
28/06/2021
DONO DI UN NUOVO MONITOR PER IL PRONTO SOCCORSO
  • Lions Club Crema Host
  • Lions Club Crema Gerundo
  • Lions Club Crema Serenissima
  • Lions Club Soncino
  • Lions Club Pandino Gera d'Adda Viscontea
  • Lions Club Pandino il Castello
  • Lions Club Castelleone
  • Leo Club Crema
01/06/2021
BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DI ROCCO TATANGELO

Il L.C. Crema Host, c/o Crema Arena piazzetta Winifred Terni de Gregory,3 ha consegnato le Eccellenze degli studenti ITIS Galilei, unitamente alle Ns Borse di Studio, in memoria dell’Amico Lions Rocco Tatangelo
 

Martedì 1 Giugno 2021, presso il teatro aperto CremArena adiacente al Museo Civico,è andata in scena l’annuale giornata di premiazioni dell’Istituto Superiore ITIS Galileo Galilei di Crema
Quest’anno, è stato scelto un luogo, diverso dalla consueta Aula Magna dall’Università di Crema, per far fronte alle disposizioni governative sul distanziamento sociale, ecco perché è stato scelto CremArena, un luogo all’aperto molto spazioso, che ha permesso a circa 100 persone di partecipare alla serata. 
Lo scorso anno, causa pandemia nel periodo più significativo, la manifestazione era stata congelata, per cui nel corso della serata sono stati premiati sia i ragazzi dell’anno scolastico 2018/2019 che i ragazzi dell’A.S 2019/2020.
Oltre alle certificazioni stilate dalla scuola per gli studenti in base a valutazione scolastica, meriti sportivi e competizioni nazionali di materia, è stata anche l’occasione per riprendere il SERVICES DI SOLIDARIETÀ dell’iniziativa della “Borsa di Studio“ per gli studenti più meritevoli diplomati nell’anno scolastico 2018/2019, voluta dal Lions Club Crema Host, in memoria del grande Lion Rocco Tatangelo, in sinergia con la  SO.SAN  organizzazione di volontariato Lions e la Famiglia Tatangelo con la collaborazione del Distretto 108 Ib3 e l’associazione Distrettuale.
Presenti alla serata, oltre ai premiati con le rispettive famiglie, l’assessore alla Cultura Manuela Nichetti, il Capitano dell’arma dei Carabinieri di Crema Giovanni Mesiano, il Consigliere Regionale Matteo Piloni, la dirigente dell’Istituto Galilei Mariagrazia Crispiatico e docenti dell’istituto, il Presidente del Lions Crema Host Riccardo Murabito, in rappresentanza anche della SO.SAN, i soci del Crema Host e la famiglia Tatangelo, studenti e genitori.
Dopo l’intervento dell’assessore alla Cultura Manuela Nichetti, la quale si è mostrata felice nel rivedere CremArena aperto con partecipazione del pubblico, e dopo i saluti e ringraziamenti della Dirigente Crispiatico ai presenti e soprattutto agli alunni premiati e ai docenti che li hanno accompagnati nel loro percorso, il presentatore della serata, ex alunno dell’ITIS Galileo Galilei, dopo la lunga serie di premiazioni scolastiche ha passato la parola al Presidente Murabito, il quale ha presentato l’iniziativa, sottolineando come fosse già attiva dall’anno scorso, ma che purtroppo non si è potuta concludere a causa della Pandemia del Covid-19.
Murabito ha spiegato agli studenti presenti come il Lions Crema Host, in collaborazione con la famiglia Tatangelo e la So.San, abbia voluto fortemente indire una Borsa di Studio in memoria del Lion Rocco Tatangelo, già Presidente del Consiglio dei Governatori Multidistretto 108 Italy, nonché uno dei Lion più attivi del territorio lombardo e nazionale, oltre ad essere stato consigliere nazionale della Sosan. Il Presidente Riccardo Murabito ha sottolineato come Rocco Tatangelo sia sempre stato attento per i temi principali del Lions International (Fame - Vista - Ambiente - Salute (Diabete-Cancro Pediatrico) - Giovani. E proprio al tema dei Giovani si è voluto valorizzare e rendere ricordo con la Borsa di Studio per un grande Lion.
Infine, Murabito ha definito come queste Borse di Studio possano essere di stimolo per il proseguo della carriera scolastica dei ragazzi.
Il Presidente accompagnato sul palco da vari soci del Club e dalla moglie e figlio di Rocco Tatangelo, ha inoltre menzionato la SO.SAN e in modo particolare il Presidente Salvatore Trigona, quale partner della Borsa di Studio, in quanto sia una organizzazione Lions di volontariato impegnata a promuovere assistenza sia ai più bisognosi  e indigenti che alla comunità intera, tramite attività e progetti Lions, creata da Lions, mettendo a frutto le varie professionalità dei Soci. I premiati sono stati i seguenti ex studenti:

  • Benedetta Bertesago 5LC
  • Matteo Cristiani 5TA 
  • Mattia Bertoni 5IA
  • Francesca Campari 5LA
  • Rosario Murabito 5IB
  • Marco Stillo 5LC

 

Nel pieno rispetto delle norme anti covid, sono stati consegnati ai 6 vincitori, le Borse di Studio, dal valore di 250€ ciascuna.

28/01/2021
LE ASSOCIAZIONI DI CREMA INCONTRANO IL VESCOVO MONS. GIANOTTI
  • Lions Club Crema Host
  • Lions Club Crema Serenissima
  • Lions Club Crema Gerundo
  • Leo Crema

 

In un periodo storico segnato dalla pandemia e nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19, si è tenuto giovedì 28 gennaio, l’atteso e significativo intermeeting tra le varie Associazioni di Servizio della Diocesi di Crema “Incontro con il Vescovo”, presso la chiesa di san Giacomo di Crema.
Presenti i Presidenti ed alcuni rappresentanti (in maniera contingentata) delle Associazioni cremasche, tra le quali i Lions Club Crema Host, Crema Serenissima, Crema Gerundo, Leo Crema, con Panathlon Crema, Rotaract Terre Cremasche, Rotary Club Crema, Rotary Club Cremasco San Marco, Inner Wheel Club Crema, Ucid Crema (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti).
La messa è stata celebrata dal Vescovo Mons. Daniele Gianotti, coadiuvato da don Michelangelo Nufi, parroco della Chiesa San Giacomo e don Pierluigi Ferrari, consulente ecclesiastico UCID. La cerimonia è stata accompagnata musicalmente dall’Ensemble del Distretto Rotary 2050.
Nel corso dell’omelia il Pastore della città ha voluto commentare la “Lettera agli Ebrei”, che contiene un’esortazione a incoraggiarsi a vicenda sul concetto del servizio al prossimo. Successivamente ha voluto soffermarsi sul “tempo”, facendo riferimento a due teorici importanti, quali san Tommaso d’Aquino e il luterano Dietrich Bonhoeffer, riportando una celebre frase: “Se vuoi essere eterno, allora servi il tempo”.
Al termine della funzione religiosa, il Presidente del Lions Club Crema Host Riccardo Murabito, a nome di tutte le Associazioni presenti, ha ringraziato il Vescovo di Crema e si è reso orgoglioso di essere riuscito insieme con tutti gli altri Club a creare una sinergia, ritrovandosi in un momento di preghiera, pur mantenendo il distanziamento sociale, con la speranza che si possa tornare al più presto a riunirsi in presenza. 
Quindi, i Presidenti dei Club delle varie Associazioni hanno consegnato una donazione di solidarietà al Vescovo per le opere pastorali e al Parroco Don Michelangelo Nufi, per la piacevole accoglienza presso la Chiesa di San Giacomo.
L’intermeeting si è concluso con i dovuti reciproci ringraziamenti e la foto ricordo di questo importante e particolarissimo incontro.

17/10/2020
LIONS E LEO… UN DEFIBRILLATORE ALL’OSPEDALE DI CREMA
  • Lions Club Crema Host
  • Lions Club Crema Gerundo
  • Lions Club Crema Serenissima
  • Lions Club Soncino
  • Lions Club Pandino Gera d'Adda Viscontea
  • Lions Club Pandino il Castello
  • Lions Club Castelleone
  • Leo Club Crema

 

I Lions Club e Leo della 3^ Circoscrizione Zona A del Distretto 108 Ib3, sabato scorso, hanno consegnato un defibrillatore al Pronto Soccorso del'Ospedale di Crema, nell'ambito dell'emergenza Covid. L'attuale Presidente di Zona, Elda Zucchi, ha fatto gli onori di casa, spiegando che questo service appartiene all'annata 2019-20, quando era Governatore Angelo Chiesa ed ha ringraziato il Past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni, che ne ha seguito tutto lo svolgimento a livello di comunicazione e di coordinamento fra i club, in collaborazione con lei stessa, che ha curato la parte amministrativa. Il PDG Cortinovis Sangiovanni è stata delegata dall'IPDG Chiesa a rappresentarlo durante la cerimonia, avvenuta nella Sala Polenghi, con un messaggio da parte sua: " Coraggio, cambiare, unire" sono le parole che mi hanno accompagnato durante il mio anno di governatorato. La lealtà, il rispetto delle regole, l'attenzione per tutti hanno costituito solide fondamenta per creare un ambiente favorevole all'azione dei lions, condivise nei momenti difficili della pandemia. Mai come quest'anno c'è stata una convergenza su un unico, grande service per la comunità così gravemente provata. C'è stata una corsa appassionata, generosa, non competitiva di tutti i sodalizi verso un unico, grande obiettivo, senza portare avanti interessi personali, ma affermando i vincoli dell'amicizia e della reciproca comprensione". Il service è stato reso possibile grazie ai contributi dei Club, di Angelo Chiesa, che ha elargito fondi da parte del Distretto, equamente assegnati ad ognuna delle 5 Circoscrizioni, dell'Associazione Popolare Crema per il Territorio, dell'Associazione Solidarietà ONLUS 108 Ib3 e di un privato. In un primo momento, ci si era orientati, visto che si era in piena pandemia, verso un ventilatore polmonare, poi, in un secondo momento, si è reso più necessario l'acquisto di un moderno e recentissimo defibrillatore, destinato a potenziare la sala rossa del Pronto Soccorso dell'Ospedale Maggiore di Crema. Il primario, dott. Giovanni Viganò, dopo una dettagliata spiegazione di ordine tecnico scientifico della macchina, . ha voluto sottolineare l'importanza della donazione di un importante strumento salvavita di nuova generazione. Il Direttore Sanitario dell'ASST di Crema, dott. Roberto Sfogliarini, ha molto apprezzato la vicinanza ed il sostegno che i club di servizio offrono all'ospedale ed ha auspicato la necessità di molti altri gesti significativi per superare una contingenza di rinnovata emergenza anti-Covid.  Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente Zona A dello scorso anno sociale Paolo Doldi, i Presidenti dei Club (alcuni nuovi, altri riconfermati) ed il Governatore 2020-21 Cesare Senzalari che, dopo aver ringraziato tutti, ha affermato che il Covid se, da una parte, ha rappresentato una tragedia, dall'altra, è stato un'opportunità da un punto di vista Lions, "perchè ha spinto tutti i club a lavorare insieme e ad operare uniti per affrontare l'emergenza"

Adriana Cortinovis Sangiovanni

17/10/2020
UNA ESPERIENZA DA VIVERE

Sabato 17 ottobre, presso Il Centro addestramento Cani guida di Limbiate, il Lions Club Crema Host ha assistito in presenza all’assegnazione ai volontari dei cani, che vengono educati nelle famiglie per poi donarli alle persone non vedenti. Con l’emozione a 360 gradi il Club, aderendo al service Comunità, ha adottato due splendidi cuccioli, Pancake e Poncho, futuri cani guida. Con l’orgoglio di essere Lions per gli altri, si considera che il risultato sia sempre vincente laddove la solidarietà trova relazione con altre associazioni.

18/09/2020
APERTURA E PRESENTAZIONE SERVICES 2019/2020

Dopo il periodo del lockdown, durante il quale anche le Associazioni Lionistiche si sono fermate per rispettare le normative governative, il Lions Club Crema Hostsi è riunito venerdì 18 Settembre 2020 presso il Ristorante Maosi sede del Club, rispettando la sicurezza sanitaria, per il consueto scambio delle cariche di Presidenza da Pierfranco Campari a Riccardo Murabito, in concomitanza con l’Assemblea Soci. Presenti il Presidente di Zona Elda Zucchi, il Presidente del Crema Gerundo Mauro Merico e la Cerimoniera Angela Fichera in rappresentanza del Club Crema Serenissima, soci e ospiti del Club.

Il neo Presidente Riccardo Murabito , dopo l’Assemblea e approvazione del bilancio, nel salutare i presenti ha voluto ricordare le amiche e gli amici Lions che non sono più tra noi. L’emergenza sanitaria, causata dal Covid ha spaventato e modificato la vita quotidiana, ma lo spirito Lionistico de Fare Lions non è mai cambiato. A tal proposito il Presidente ha voluto sottolineare la forza dei presenti nell’affrontare questo periodo con serenità e consapevolezza.

Successivamente, sono stati presentati i vari Service che verranno svolti durante l’anno, seguendo i vari temi Lionistici (salute - comunità - scuola - giovani - ambiente), a cominciare dalla crescita, presso l’Associazione Cani Guida Lions di Limbiate, di uno o i più cuccioli, futuri Cani Guida, per ausilio ai non vedenti, in modo tale da rimarcare il concetto dei Lions come Cavalieri della Luce. Per l’area scuola, nei limiti della sicurezza post-lockdown, verrà finalizzato l’annuale contesto del Poster per la Pace, dal tema in questo sodalizio, “La Pace attraverso il servizio”, nonché una Borsa di Studio per i giovani meritevoli, in sinergia con l’Associazione SoSan e la Famiglia Tatangelo, in quanto la suddetta Borsa di Studio ricorda il Fare Lionistico di un grande Socio Lions, Rocco Tatangelo. Ci saranno vari Service mirati alla salute e in particolare alla prevenzione del Diabete, in condivisione con l’associazione Diabetici del Territorio, oltre al Service delle mascherine con i Leo Crema. Per l’area della Comunità, possibile Service allargato ad altri Club e in particolare con i Leo, per la donazione di una Stazione di Ricarica ad energia solare per i propri cellulari, da predisporre in una piazza di Crema e nelle varie piazze sedi dei Lions Club del Circondiario. Da non dimenticare momenti di gioia, cultura e concerti a vantaggio della collettività, al fine di creare altri momenti di solidarietà.  La serata si è conclusa con lo scambio della Pin e del martelletto, seguito dal ringraziamento ai soci per la presenza.