ZAINO SOSPESO PER GARANTIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO

Mercoledì 23 ottobre u.s., presso la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Crema due”, il Lions club Crema Host ha portato a termine il Service “Zaino Sospeso” alla presenza della Presidente Adriana Cortinovis Sangiovanni, della Segretaria Magda Franzoni, del Dirigente Scolastico reggente Attilio Maccoppi e di Pietro Bacecchi
La Presidente ha illustrato il Service Nazionale, che nasce dall’esigenza di aiutare le famiglie bisognose del territorio ad affrontare le spese di acquisto di materiale scolastico, in un momento storico di grandi difficoltà economiche. Esso consiste nella donazione di un corredo didattico, che la scuola provvederà a distribuire agli alunni bisognosi, garantendo loro un dignitoso e dovuto diritto allo studio. Analogo service sarà realizzato anche presso l'Istituto Comprensivo “Crema uno”.
Nel suo intervento di ringraziamento, Adriana Cortinovis ha rimarcato come i principi di amicizia, solidarietà ed aiuto reciproco, contenuti nel codice dell’etica lionistica, rappresentino un forte monito, non solo per i giovani, ma anche per le loro famiglie. L’iniziativa è un’ulteriore conferma del rapporto di sussidiarietà instauratosi, da qualche tempo, tra il L.C. Crema Host e gli Istituti Crema Due e Crema Uno. Nel mese di novembre, insieme al L.C. Crema Serenissima, si svolgeranno incontri relativi al service “Interconnettiamoci...ma con la testa!”, per mettere in guardia i ragazzi sui pericoli che si celano nel web. Per l’immediato futuro, saranno donati libri ai due Istituti, a sigillo di una collaborazione sempre più intensa e produttiva fra Lions ed Istituzioni scolastiche.

Visibile in: