Da oltre 30 anni il Lions Club International sponsorizza il concorso “Poster per la pace”, rivolto ai giovani studenti di tutto il mondo. Questa iniziativa da modo di mostrare la propria idea di pace ed è volta a sensibilizzare i giovani sui temi della pace, dell’amicizia tra i popoli e della comprensione.
Il tema di quest’anno è stato “Guidare con compassione”, centrato a pieno dagli elaborati realizzati dagli alunni partecipanti.
A tal proposito, Lunedì 20 Marzo 2023, presso l’auditorium della scuola Secondaria di primo grado di Romanengo facente parte dell’Istituto Comprensivo di Offanengo, si è tenuta la premiazione dei migliori elaborati per le scuole di Offanengo e Romanengo.
Il Prof. Daniele Pappalardo, responsabile di plesso della Scuola secondaria di primo grado di Romanengo, ha dato inizio alla premiazione, introducendo i presenti, il Dirigente Scolastico Prof. Romano Dasti, la Prof.ssa Monica Cannistrà quale curatrice degli elaborati insieme ad altri docenti, i Prof. dell’indirizzo musicale, Dutti Jacopo, Manara Alessandro, Carniti Viviana, Ziliani Federica, Faraci Alessandro, per poi presentare lo sponsor del Poster per la pace, il Lions Club Crema Host, presenziato dal Presidente Riccardo Murabito, Vice-Presidente Paola Orini, nonché referente Ambito 14 del territorio scolastico provinciale, il Segretario Francesco Maestri e il Referente del progetto Poster per la Pace Alberto Besson, che da anni segue con dedizione questo progetto.
La premiazione è stata accompagnata da momenti musicali degli studenti, guidati dai docenti sopracitati.
Una bella mattinata, nella quale gli alunni, tramite i loro elaborati, hanno potuto mostrare la loro visione di Pace.
Prima di concludere la premiazione, il Lions Club Crema Host ha voluto ribadire come il Club sia molto affezionato a questo progetto, e si augura che anche il prossimo anno le scuole presenti prenderanno parte all’iniziativa, dal tema, per il sodalizio 2023-2024, “Osate Sognare”.
Di seguito i premiati del concorso:
Per la scuola di Romanengo:
Per la scuola di Offanengo: