INTERCONNETTIAMOCI….MA CON LA TESTA

“INTERconNETtiamoci ...ma con la testa” è un service Lions di rilevanza nazionale che è stato accolto dal L.C. Crema Host, presieduto da Paola Orini e dal L.C. Crema Serenissima, presieduto da Lodovica Benelli, su proposta della Coordinatrice Distrettuale dello stesso service e del Comitato di Cittadinanza Umanitaria Attiva Adriana Cortinovis Sangiovanni. I due collegamenti online si sono svolti il 20 e 21 novembre scorso ed hanno visto come relatori e formatori l’Ing. Monica Coppola del L.C. Roma Parioli, che collabora con l’Università di Roma Tor Vergata come analista di eventi internazionali e l’Ing. Mattia Chiesa, Presidente del L.C. Lomellina Riva del Po, che è responsabile della Facility di Bioinformatica ed Intelligenza Artificiale.
Gli alunni dell’I.C. Crema Due “Margherita Hack” hanno partecipato a quest’evento di sensibilizzazione alla sicurezza su internet, che ha coinvolto 70 alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Ombriano, dei Sabbioni e di Capergnanica e 270 ragazzi della Scuola Secondaria.
Alunni ed insegnanti hanno avuto modo di ascoltare, imparare ed affrontare uno dei problemi che maggiormente caratterizzano la nostra quotidianità: i rischi che corrono i giovani attraverso la navigazione in rete.  Non si è trattato solo di identificare i pericoli, ma anche e, soprattutto, conoscere le strategie per evitarli. 
Questo intervento di alto livello è stato finalizzato a precisare che Internet rappresenta, fin dalla sua nascita, il regno della libertà, ma è opportuno sottolineare che si tratta di una libertà molto più ampia di quelle finora conosciute, non soltanto perché fa uso di una tecnologia molto potente, ma anche perché, in gran parte, è rimessa all’arbitrio di chi la esercita e, di conseguenza, risulta molto più pericolosa. I relatori hanno poi spiegato che è necessario conoscere bene le regole dei programmi per pc, mantenere aggiornate le difese dei mezzi informatici, usare solo software provenienti da fonti sicure e curare la privacy nei social network. Con un approccio improntato ad una simpatica interazione con gli studenti e gli adulti, i relatori, facendo uso di slides di impatto immediato, hanno invitato a selezionare bene i contatti con i quali scambiare informazioni, a riflettere bene prima di postare foto e video, ad usare password criptate da non condividere, a comportarsi come è auspicabile, rispettando gli altri; inoltre è importante segnalare abusi e, se necessario, chiedere aiuto.
Cosa non fare? Rispondere a messaggi “imbarazzanti”, fissare appuntamenti con persone conosciute sulla Rete, fornire informazioni personali, aprire allegati di mail provenienti da fonti non sicure, scaricare musica e programmi illegalmente e fornire indicazioni su dove siamo e cosa facciamo in ogni istante, al fine di prevenire guai seri.
Il PDG Adriana Cortinovis Sangiovanni, promotrice dell’evento, nell’esprimere la propria soddisfazione per questi interventi, improntati all’acquisizione di norme fondate sulla prudenza per un uso consapevole e responsabile della Rete da parte dei giovani, si è complimentata per questo intervento fattivo, organico e completo, che ha aperto orizzonti di comportamento sempre più attuali ed aggiornati.                                    

Visibile in: