Il 29 ottobre scorso, i soci del L.C. Crema Host hanno dato vita al progetto di Cittadinanza Umanitaria Attiva, “Dona un libro, donerai un Amico”, consegnando alla Biblioteca della RSA. “C. Lucchi” un’interessante raccolta di volumi di vario genere e contenuto, in collaborazione con la struttura distrettuale Biblions. Questo gesto, improntato ad un lionismo autentico e convinto, vuole rappresentare un incentivo alla lettura, un avvicinamento al libro ed alla narrazione, un gesto d’affetto ed un omaggio ad una comunità che ne farà veramente tesoro.
È la prima volta che questo avviene nella nostra città, tanto più in una struttura dedicata al compianto socio Dott. Camillo Lucchi, che è stato ricordato per la sua generosa professionalità e disponibilità lionistica.
I soci del club e la Presidente Adriana Cortinovis Sangiovanni, nei loro rispettivi interventi, hanno auspicato che, nel tempo, questo divenga un gesto naturale di collaborazione e di sussidiarietà con il tessuto sociale in cui viviamo: è una sfida che si spera possa concretizzarsi anche in futuro.
Gloria Regazzi, Direttore Gestionale della RSA, ha ringraziato il club, perché crede che “i libri siano una vera e propria fonte di serenità, in cui immergersi per estraniarsi dalle preoccupazioni quotidiane” ed ha espresso il desiderio di collaborazioni future per l’abbellimento degli spazi interni. Il Presidente della RSA Gianni Risari ha affermato che “le strutture residenziali della Fondazione sono case tra le case e, in quanto tali, ci teniamo che vengano arredate in modo accogliente e funzionale. Questi libri sono un patrimonio di cultura che ci impegniamo a valorizzare”. La presenza di parecchi soci e residenti è il prezioso imprimatur al conseguimento di questa meta-obiettivo lionistici: la sensibilizzazione verso una comunità profondamente radicata nella nostra città e la crescita del senso di appartenenza condiviso, fondate su valori inalienabili che si nutrono di cultura e di umanità.
Adriana Cortinovis Sangiovanni