Il L.C. Crema Host, c/o Crema Arena piazzetta Winifred Terni de Gregory,3 ha consegnato le Eccellenze degli studenti ITIS Galilei, unitamente alle Ns Borse di Studio, in memoria dell’Amico Lions Rocco Tatangelo
Martedì 1 Giugno 2021, presso il teatro aperto CremArena adiacente al Museo Civico,è andata in scena l’annuale giornata di premiazioni dell’Istituto Superiore ITIS Galileo Galilei di Crema.
Quest’anno, è stato scelto un luogo, diverso dalla consueta Aula Magna dall’Università di Crema, per far fronte alle disposizioni governative sul distanziamento sociale, ecco perché è stato scelto CremArena, un luogo all’aperto molto spazioso, che ha permesso a circa 100 persone di partecipare alla serata.
Lo scorso anno, causa pandemia nel periodo più significativo, la manifestazione era stata congelata, per cui nel corso della serata sono stati premiati sia i ragazzi dell’anno scolastico 2018/2019 che i ragazzi dell’A.S 2019/2020.
Oltre alle certificazioni stilate dalla scuola per gli studenti in base a valutazione scolastica, meriti sportivi e competizioni nazionali di materia, è stata anche l’occasione per riprendere il SERVICES DI SOLIDARIETÀ dell’iniziativa della “Borsa di Studio“ per gli studenti più meritevoli diplomati nell’anno scolastico 2018/2019, voluta dal Lions Club Crema Host, in memoria del grande Lion Rocco Tatangelo, in sinergia con la SO.SAN organizzazione di volontariato Lions e la Famiglia Tatangelo con la collaborazione del Distretto 108 Ib3 e l’associazione Distrettuale.
Presenti alla serata, oltre ai premiati con le rispettive famiglie, l’assessore alla Cultura Manuela Nichetti, il Capitano dell’arma dei Carabinieri di Crema Giovanni Mesiano, il Consigliere Regionale Matteo Piloni, la dirigente dell’Istituto Galilei Mariagrazia Crispiatico e docenti dell’istituto, il Presidente del Lions Crema Host Riccardo Murabito, in rappresentanza anche della SO.SAN, i soci del Crema Host e la famiglia Tatangelo, studenti e genitori.
Dopo l’intervento dell’assessore alla Cultura Manuela Nichetti, la quale si è mostrata felice nel rivedere CremArena aperto con partecipazione del pubblico, e dopo i saluti e ringraziamenti della Dirigente Crispiatico ai presenti e soprattutto agli alunni premiati e ai docenti che li hanno accompagnati nel loro percorso, il presentatore della serata, ex alunno dell’ITIS Galileo Galilei, dopo la lunga serie di premiazioni scolastiche ha passato la parola al Presidente Murabito, il quale ha presentato l’iniziativa, sottolineando come fosse già attiva dall’anno scorso, ma che purtroppo non si è potuta concludere a causa della Pandemia del Covid-19.
Murabito ha spiegato agli studenti presenti come il Lions Crema Host, in collaborazione con la famiglia Tatangelo e la So.San, abbia voluto fortemente indire una Borsa di Studio in memoria del Lion Rocco Tatangelo, già Presidente del Consiglio dei Governatori Multidistretto 108 Italy, nonché uno dei Lion più attivi del territorio lombardo e nazionale, oltre ad essere stato consigliere nazionale della Sosan. Il Presidente Riccardo Murabito ha sottolineato come Rocco Tatangelo sia sempre stato attento per i temi principali del Lions International (Fame - Vista - Ambiente - Salute (Diabete-Cancro Pediatrico) - Giovani. E proprio al tema dei Giovani si è voluto valorizzare e rendere ricordo con la Borsa di Studio per un grande Lion.
Infine, Murabito ha definito come queste Borse di Studio possano essere di stimolo per il proseguo della carriera scolastica dei ragazzi.
Il Presidente accompagnato sul palco da vari soci del Club e dalla moglie e figlio di Rocco Tatangelo, ha inoltre menzionato la SO.SAN e in modo particolare il Presidente Salvatore Trigona, quale partner della Borsa di Studio, in quanto sia una organizzazione Lions di volontariato impegnata a promuovere assistenza sia ai più bisognosi e indigenti che alla comunità intera, tramite attività e progetti Lions, creata da Lions, mettendo a frutto le varie professionalità dei Soci. I premiati sono stati i seguenti ex studenti:
Nel pieno rispetto delle norme anti covid, sono stati consegnati ai 6 vincitori, le Borse di Studio, dal valore di 250€ ciascuna.