Giovedi 23 giugno u.s., durante la conviviale di chiusura dell’anno sociale 2021/22, alla presenza del Presidente del Lions club Crema Host, Riccardo Murabito; del Presidente del L.C. Pandino Castello, Giovanni Groppelli e del Presidente Leo Alberto Groppelli, il Lions club Crema Gerundo ha riconfermato Presidente per l’a.s. 2022/2023, Mauro Merico, che ha accettato questo rinnovato incarico con semplicità, discrezione e soprattutto grande disponibilità.
L’anno appena trascorso è stato vissuto in una nuova normalità, differente da quella a cui eravamo abituati ma, per fortuna , diversa da quella che avevamo lasciato nel 2020; siamo, pertanto, riusciti a portare a termine alcuni service tra cui: una borsa di studio ad una studentessa dell’Istituto “Folcioni”, l’adesione alla Fondazione americana che si occupa dei malati di Parkinson, la terza edizione del Concorso Buzzella, intitolato alla socia Piera Merico Buzzella, l’edizione 2022 del tradizionale calendario, sempre molto apprezzato e quest’anno arricchito dalle fotografie regalate dall’amico Umberto Cabini, un sostegno ad una scuola di musica, e un contributo al Centro Aiuto alla Vita grazie allo splendido lavoro della socia Franca Firmi, che ha realizzato artistiche palline natalizie.
La riuscitissima serata è stata allietata dalla voce, capace di suscitare grandi emozioni, di Debora Tundo, accompagnata dal maestro Lupo Pasini.
A settembre tutto ripartirà e i soci sono pronti a rimettersi in cammino, consapevoli delle loro grandi potenzialità, all’insegna della solidarietà e del servizio per la comunità, con l’augurio che anche grazie al nostro aiuto il mondo diventi un pochino migliore.
Serata partecipata e intensa, quella che si è svolta al “Ridottino”, ed interamente incentrata sul Parkinson cui il Lions club Crema Gerundo dedica, da due anni, un service.
Il Presidente Mauro Merico ha dato il benvenuto ai numerosi ospiti, al relatore Dr. Michele Gennuso, neurologo presso l’Istituto Clinico Città di Brescia; alla Dr.ssa Bianca Baruelli, Presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi; a Marco Mantegazza, Presidente dell’Associazione “Tartaruga Onlus” e ad Anna Laura Maurin Vice Presidente dell’associazione stessa e coach del progetto “Boxe for Parkinson”.
L’inizio della serata è stato contrassegnato dall’entratura di due nuove socie: Paola Merico e Stefania Serina e dall’ufficializzazione dell’ingresso di Maria Luisa Gasparini e dal rientro di Andrea Goldaniga; ai Past Governatori Cesare Senzalari e Angelo Chiesa il compito di consegnare gli Chevron di affiliazione al club, cerimonia non avvenuta in precedenza causa pandemia.
L’excursus del Dott. Gennuso parte dal 1917 quando la malattia del Parkinson veniva descritta, per errore, come paralisi che crea tremore. Da qui si è arrivati a comprendere l’importanza della produzione della dopamina tramite l’attività motoria per almeno trenta minuti al giorno, questa è una terapia che permette di continuare a vivere, se non a guarire, grazie anche ad un approccio multidisciplinare che coinvolge il neurologo, lo psicologo, il neuropsicologo con l’obiettivo di “prendere a pugni il Parkinson” cercando di ridare forza, coordinazione ed equilibrio. Importantissime sono le relazioni con gli altri, soprattutto con i familiari, perché le malattie degenerative hanno bisogno di essere stimolate affinché il paziente riesca ancora ad acquisire la percezione del proprio corpo.
E’ seguito l’intervento della Dottoressa Baruelli, che ha ringraziato il club per il sostegno con la creazione, presso la FBC, di una palestra “Boxe for Parkinson” senza contatto, un’attività del tutto innovativa volta a migliorare la qualità di vita e l’autonomia motoria. Nel tempo sarà possibile dare una risposta concreta alla cura geriatrica, soprattutto perchè il paziente, interagendo con gli altri in questa attività sportiva, non si senta mai solo.
Dal canto suo Marco Mantegazza ha sottolineato l’importanza dell’informazione e sensibilizzazione sulla malattia e AnnaLaura Maurin, grazie all’aiuto del club, (che si è fatto anche carico dell’affiliazione alla organizzazione americana) ha portato a Crema, in qualità di coach, questa attività innovativa della boxe senza contatto.
Grande l’interesse suscitato da questi interessanti interventi.
Didascalia foto:
Il Dott. Michele Gennuso, neurologo presso l’Istituto Clinico Città di Brescia insieme al Presidente L.C. Crema Gerundo Mauro Merico.
Giovedì 20 Gennaio 2022, presso la Cattedrale di Crema, si è tenuto il consueto incontro di inizio anno tra il Vescovo di Crema, Monsignor Daniele Gianotti, e le varie Associazioni del territorio cremasco.
Alla Santa Messa hanno partecipato i Presidenti dei Lions Club Crema Host, Crema Serenissima, Crema Gerundo, Leo Club Crema, MCL, Casa del Pellegrino, Panathlon, Inner Wheel, Rotaract, Rotary San Marco, Rotary Crema e il Presidente UCID Sezione di Crema, che, ormai da anni, condividono questo momento di solidarietà a favore delle famiglie più bisognose.
La cerimonia è stata animata dal Gruppo Ensemble Distretto Rotary 2050 guidato da Marcello Palmieri all’organo rinascimentale e dall’armoniosa voce del mezzosoprano Giovanna Caravaggio, il tutto accompagnato dal suono soave dell’arpa di Paola Beltrami.
Monsignor Gianotti, nell’omelia, ha voluto sottolineare come la presenza di Gesù nella vita di ciascuno di noi, sia sempre fonte di speranza e di amore da condividere con il nostro prossimo.
Al termine della celebrazione, il Presidente del L.C. Crema Host, Riccardo Murabito, a nome di tutti, ha ringraziato il Vescovo e le altre autorità ecclesiastiche presenti ed ha affermato come la sinergia tra le diverse Associazioni possa fare soltanto del bene alla comunità, soprattutto in questo difficile momento storico segnato dalla pandemia, che ha inciso pesantemente sulla vita delle persone, anche dal punto di vista economico. A tal proposito i Presidenti dei Club e delle Associazioni hanno donato al Vescovo la generosa somma di circa € 5.550 per dare un aiuto concreto alle famiglie bisognose del territorio Diocesano.
Riccardo Murabito
Serata di festa e solidarietà per il Lions Club Crema Gerundo, presieduto da Mauro Merico, quella di giovedì 16 dicembre presso il circolo del Golf di Ombrianello. In un clima di perfetta armonia, vissuta con l’intento di ritrovare serenità e speranza nel prossimo futuro, si è levata la voce calda e possente di Deborah Tundo, magistralmente accompagnata dal Maestro Alessandro Lupo Pasini, che si sono esibiti in un medley di canzoni italiane ed internazionali, ricreando una delicata e sublime atmosfera natalizia.
Questa parentesi musicale ha ben introdotto il momento clou della serata: infatti la socia Franca Firmi ha realizzato, come ormai da molti anni, le sue originali ed artistiche sfere di Natale, che sono state molto apprezzate, il cui ricavato è stato devoluto all’Associazione Centro Aiuto alla Vita.
In seguito il Presidente Merico ha consegnato un contributo al Maestro Lupo Pasini che, in qualità di esaminatore della Scuola Musicale di San Pellegrino, collegata alla Royal London School of Music, lo devolverà, come borsa di studio ad un alunno meritevole.
Il Presidente ha poi ricordato il service dedicato alla Centro Cani Guida per non vedenti di Limbiate: dove, con il contributo del club, ben quattro cuccioli verranno allevati per questo scopo e ancora la pubblicazione del tradizionale Calendario, quest’anno arricchito dalle fotografie di Crema, generosamente concesse da Umberto Cabini, che è stato apprezzato da tutti.
Infine, ma non meno importante, la distribuzione a tutti i presenti, del libro dedicato al secondo Concorso letterario “Lion Piera Merico Buzzella” il cui caro ricordo rimane indelebile e dal titolo, mai così attuale: “Il mio capo si chiama Margherita”, inoltre ai soci è stata offerta dal Presidente una chiavetta contenente gli scatti degli ultimi 20 anni del sodalizio, assemblata da Alberto Zambelli, il nostro “fotografo di corte”. Bellissimi ricordi!
Una serata coinvolgente, una piena adesione agli scopi Lions, che rende orgogliosi e fieri tutti i soci nella consapevolezza di appartenere ad un club vitale e sempre attento al territorio.
Didascalia foto:
Da sinistra: Il Presidente del L.C. Crema Gerundo, Mauro Merico; la cantante Debora Tundo e il Maestro Alessandro Lupo Pasini.
Una serata di grande interesse e partecipazione è stata organizzata, nel mese di Novembre, dal Lions Club Crema Gerundo, presso il Ristorante “Il Bosco”. Il Presidente Mauro Merico ha dato il benvenuto all’oratore Francesco Daniel Donati ed ai numerosi ospiti, in particolare al Presidente della Società Storico Cremasca Matteo Facchi.
Dal curriculum si evince che Donati, classe 1982, ha abbandonato la carriera di avvocato per dedicarsi esclusivamente all’arte declinata in tutte le sue manifestazioni, volte soprattutto alla promozione di eventi, dopo aver conseguito un Master in Management dello Spettacolo. Molteplici le iniziative in tal senso, sia in Italia sia all’estero, ma soprattutto, quel che vale la pena sottolineare, è la fondazione e direzione, dal 2009, dell’Associazione Giovanni Bottesini con lo scopo di promuovere e valorizzare i musicisti cremaschi. Da qui l’ideazione e realizzazione, in epoca moderna, dell’opera lirica di Bottesini che, ai tempi, riscosse un grandissimo successo, ma che era assente dalle scene teatrali da oltre un secolo. Dal 2016 Donati è, inoltre, Presidente dello Storico Concorso di Contrabbasso intitolato proprio a Giovanni Bottesini.
L’ oratore, con molta passione, ha tracciato un resoconto della vita e delle opere del compositore cremasco, sottolineando l’orgoglio di avere un concittadino come “bandiera” nel mondo ed ha raccontato significativi episodi e aneddoti di vita che hanno accompagnato Bottesini nell’arco della sua folgorante carriera, vissuta, sin dalla prima infanzia, nella musica, ricordando, inoltre, che suo cugino era un altro grande della musica cremasca, Francesco Petrali.
A 15 anni entra in Conservatorio e già compone e, in seguito, annovera trionfi non solo in tutta Italia, ma anche nel mondo, tanto da venir definito “il Paganini del Contrabbasso”. Tra le molteplici e prestigiose tappe: Cuba, dove rimane 15 anni , incontrando Meucci e seguendone gli esperimenti; poi Londra , il Messico, Barcellona, dove stringe amicizia con Rossini, la Russia, New York e il Cairo dove, nel 1871, dirige la prima dell’Aida in occasione dell’inaugurazione del Canale di Suez. Si spegne nel 1889 a Parma, dove, l’anno precedente, era stato nominato Direttore d’Orchestra e, per una strana coincidenza della sorte, la sua tomba è proprio accanto a quella di Niccolò Paganini, nel cimitero di Parma.
Al termine, il sentito grazie, da parte del Presidente e a nome di tutti i convenuti, a Francesco Donati per aver fatto conoscere ed apprezzare approfonditamente Giovanni Bottesini, una star a livello internazionale del calibro del nostro concittadino.
Didascalia foto:
Il Presidente del L.C. Crema Gerundo Mauro Merico (al centro) insieme al relatore Francesco Daniel Donati e al Presidente della Società Storico Cremasca Matteo Facchi.
Il 10 novembre u.s. si è ufficialmente concretizzato uno dei service che il Lions Club Crema Gerundo ha dedicato alla comunità locale con la consegna di 16 apparecchi TV di ultima generazione alla R.S.A. di via Zurla.
Ad accogliere il Presidente del club Gerundo, Mauro Merico, accompagnato dalla Past President Roberta Iacobone e dal Consigliere Walter Ruffoni, la Presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi dott.ssa Chiara Baruelli e l’equipe dell'Istituto.
Nell'esprimere il suo ringraziamento, la Dott.ssa Baruelli ha precisato in un suo scritto: “Una preziosissima donazione che avete voluto disporre a favore della F.B.C. e soprattutto di tutti gli ospiti, presenti e futuri. Individuare la necessità di poter fruire di apparecchiature TV di ultima generazione che garantiscano l'accesso all'informazione e all'intrattenimento, è stato un gesto di grande attenzione per il lato umano e relazionale della vita che si svolge all'interno delle strutture e dei nostri servizi. Gli ospiti potranno così avere miglior accesso a più contenuti multimediali e gli operatori del servizio animazione ed educazione avranno l'opportunità di strutturare iniziative di maggior impatto”.
Parole che danno grande conforto e sintetizzano l'orgoglio di essere costantemente presenti per intercettare le istanze della nostra comunità e per essere il più possibile vicini, anche se non in presenza, ai più deboli e fragili.
Il 14 settembre u.s., presso l’ “Hosteria San Carlo” di Brambini, il Presidente del Lions Club Crema Gerundo, Mauro Merico, alla presenza del Segretario Distrettuale Giorgio Bianchi e del Presidente di Zona Bernardo Vanelli, ha rivolto un cordiale saluto a tutti i soci ed amici presenti, esprimendo il sentimento comune di un sincero piacere nel ritrovarsi in presenza dopo un lungo e travagliato, anche se mai inoperoso, periodo e ha dato un particolare benvenuto alle nuove socie Beatrice Buzzella Tagliaferri ed Elena Chiappetti Buzzella. Entrambe hanno ricordato il forte legame che univa la compianta socia fondatrice Piera Merico Buzzella al nostro club e l’incessante operosità e disponibilità che la contraddistinguevano; parole riprese, con commozione, anche dal Presidente che ha formulato loro i migliori auguri per una proficua collaborazione.
In seguito Mauro Merico ha elencato i services conclusi nell’anno sociale 2020/2021: un contributo per il mantenimento di quattro cuccioli di cane-guida presso il centro di Limbiate, l’acquisto di 16 televisori di nuova generazione per la Fondazione Benefattori Cremaschi, una sponsorizzazione alla Società Storica Cremasca per l’anniversario dei 1600 anni della dedicazione della città di Crema alla Repubblica di Venezia, e alla Associazione Bottesini per la pubblicazione del libro dedicato al grande contrabbassista cremasco Giovanni Bottesini nel bicentenario della sua nascita.
Il Presidente ha poi ricordato il prossimo evento in programmazione ovvero la premiazione, nei chiostri del teatro San Domenico, il 29 settembre, del 2° Concorso Letterario Piera Buzzella, dal titolo “Il mio capo si chiama Margherita” e l’implementazione del tradizionale calendario del club.
In chiusura gli officers presenti hanno manifestato il loro apprezzamento per la dinamicità e laboriosità del club, augurando a tutti buon lavoro.
Didascalia Foto:
Il Segretario Distrettuale Giorgio Bianchi e il Presidente del L.C. Crema Gerundo Mauro Merico insieme alle nuove socie Beatrice Buzzella Tagliaferri ed Elena Chiappetti Buzzella.