UNO STRADIVARI PER LA GENTE
Data Inizio Evento: 
Sabato, 26 Ottobre, 2024 - 20:00
Data Fine Evento: 
Sabato, 26 Ottobre, 2024 - 23:00
Luogo evento: 
CREMA
Organizzatore evento: 
LC CREMA GERUNDO

Un magico evento quello organizzato dal Lions club Crema Gerundo il 26 ottobre u.s. in Sala Pietro Da Cemmo, in cui è stato suonato, per la prima volta a Crema, un violino Stradivari. Alla presenza di 150 convitati, il giovane e apprezzato Maestro violinista Lorenzo Meraviglia, esibitosi nei più prestigiosi teatri italiani e stranieri, accompagnato al pianoforte dal Maestro Nicolas Giacomelli, anche lui giovane musicista, specializzatosi al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, hanno fatto risuonare, nella splendida sala, le note di Gabriel Faurè, e dopo un intermezzo di solo pianoforte, la Ciaccona in sol minore di Tomaso Antonio Vitali, per finire con un preludio di Pugnani Kreisler, ricevendo una meritatissima standing ovation.
Il Presidente Andrea Goldaniga, emozionato e soddisfatto per l’ottima riuscita della serata, ha ricordato, insieme al Maestro Mauro Benaglia, ideatore del progetto “Uno Stradivari per la gente”, lo scopo benefico che il club si era prefissato: donare un’automobile alla “Casa della Mamma e del Bambino” di Capralba, una struttura protetta che accoglie mamme con bambini che hanno vissuto e vivono situazioni di grande disagio, violenze fisiche e psicologiche, con l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione e di rinascita che aiuti ad intraprendere una nuova vita.
Il progetto “Uno Stradivari per la gente” prende l’avvio dalla ricerca di un violino Stradivari che, uscendo dalle teche dei musei o dalle case di illuminati collezionisti, arrivasse a far conoscere al grande pubblico il suo suono unico, cristallino e penetrante. Il valore di questo strumento inestimabile non poteva avere quindi migliore destinazione se non quella benefica, come è stato dimostrato dal grandissimo successo della serata e dai numerosi sponsor che l’hanno sostenuta, infatti il notevole ricavato di €19.140 permetterà di portare a termine il service con la consegna dell’autovettura nel mese di gennaio.

Ombretta Cè

Scarica i documenti

Visibile in: