Crema Duomo Oltre Le Mura
20/06/2024
SERATA CONCLUSIVA ANNO SOCIALE 2023/2024

Il Santuario di Santa Maria della Croce di Crema ha ospitato, giovedì 20 Giugno 2024 un evento speciale, organizzato dal Lions club Crema Duomo Oltre le Mura, che ha visto la partecipazione entusiasta dei membri del club e di altri cittadini. La giornata è iniziata con un tour guidato della Basilica, proseguita poi alla “Casa del Pellegrino” per un incontro conviviale.
Il Presidente dell’Associazione “La Casa del Pellegrino”, Davide Balestracci, ha illustrato la ricca storia della Basilica di Santa Maria della Croce, gioiello dell'architettura rinascimentale, costruito nel XVI secolo in seguito ad un evento miracoloso, infatti la tradizione narra che Caterina degli Uberti, una donna del luogo, fu miracolosamente salvata dalla Vergine Maria dopo essere stata assalita nel bosco, così, in segno di gratitudine e successivamente ad altri eventi miracolosi, fu eretto il santuario, divenuto, nel tempo, un simbolo di fede e devozione per la comunità di Crema.
L'illustrazione storica è stata resa ancora più suggestiva dalle note melodiose dell’arpa della Maestra-terapeuta Paola Beltrami, che ha incantato i presenti e gli ospiti, tra cui: il 2° Vice Governatore Eletto Mirella Marussich, la Lions Guida Elda Zucchi, la Presidente del Lions club Crema Serenissima Lodovica Benelli, il Presidente del L.C. Castelleone Vittorio Malfasi ed il Segretario del Consiglio Pastorale Sebastiano Guerini.
La combinazione di narrazione storica e musica ha creato un'atmosfera magica, rendendo l’evento piacevole per tutti i partecipanti.
Durante la conviviale il Presidente Riccardo Murabito ha espresso la sua gratitudine verso Davide Balestracci, la Maestra-Terapeuta Paola Beltrami, il Parroco Padre Arnold, rappresentato dal Segretario del Consiglio Pastorale, e tutti gli Amici Lions, soci e ospiti intervenuti, affermando che il patrimonio artistico che la nostra città offre è un valore aggiunto per la comunità, soprattutto quando in tale struttura esistono progetti d’inclusione volti ad aiutare i più deboli, nell’ottica di attivare una rete di solidarietà tra il motto “Mai più da soli” ed il nostro We Serve”.
Eventi come questo ci ricordano l'importanza di preservare e valorizzare la storia e la cultura del nostro territorio.
La serata si è conclusa con un caloroso applauso per l’organizzazione dell’evento ed il Lions club Crema Duomo Oltre le Mura continua così la sua missione di servizio verso la comunità, promuovendo non solo la solidarietà, ma anche la cultura e la storia della città di Crema.

Rosario Murabito

16/06/2024
CONCERTO "TRILLO POP & ROCK"

In occasione del Concerto di San Pantaleone, Patrono di Crema, organizzato dall’Associazione Musicale “Il Trillo” Orchestra di Fiati di Crema, in collaborazione con l’Associazione “Olimpia Cultura e Sport”, si è svolto il concerto “Trillo - Pop & Rock”, domenica 16 Giugno 2024, presso il “CremArena”, accompagnato dalla Scuola di Danza di Chieve.
Molte le associazioni e gli sponsor del territorio che hanno contribuito alla realizzazione della serata, tra cui il Lions club Crema Duomo Oltre le Mura.
L'ampia partecipazione da parte della cittadinanza, che ogni anno è sensibile alle tematiche del territorio, ha creato un clima di solidarietà, permettendo di raccogliere offerte per le famiglie bisognose.
Durante la serata vi è stata anche l’occasione per premiare personaggi e cittadini cremaschi che, con la musica, hanno dato valore e ricchezza artistica al territorio.
I premiati, valutati dalla commissione di qualità del Settimanale “inPrimapagina”, diretto dalla Dott.ssa Rosa Massari Parati, sono stati: Paola Beltrami, Nicola Dolci, la Presidente della Banda di Soncino ed è stato anche consegnato un Memorial Award al giovane Stefano Kuraso. Inoltre è stato assegnato il “Trillo d’Oro” al Maestro Bruno Gini, docente di lungo corso e attuale Direttore del Coro Monteverdi.
Oltre a quest’iniziativa, sabato 31 agosto u.s., in piazza Duomo a Crema, in occasione della tradizionale “Sagra della Bertolina”, il L.C. Crema Duomo Oltre le Mura, insieme ad altre associazioni, ha riproposto un concerto dell’Associazione Musicale “Il Trillo”, oltre che per promuovere la cultura delle tradizioni popolari, anche per raccogliere fondi allo scopo di finanziare le  prossime borse di studio ad indirizzo musicale.

Rosario Murabito

06/06/2024
CHIUSURA DELL’ANNO SOCIALE 2023-2024
04/05/2024
CONCERTO DI PRIMAVERA
02/05/2024
LA MUSICA CHE UNISCE
13/04/2024
LIONS DAY III^ CIRCOSCRIZIONE – ZONA A – CREMA
11/04/2024
INCONTRO CON ANDREA DEVICENZI

“Accettare se stessi è la condizione imprescindibile per cambiare e crescere”, queste sono le parole pronunciate dall’atleta Paralimpico Andrea Devicenzi, che è stato relatore in una serata intermeeting dei Lions clubs: Crema Serenissima, Crema Duomo oltre le Mura, Crema Gerundo, Pandino Gera d’Adda Viscontea, Castelleone, Soncino e il Leo club Tarantasio, presso il Ristorante Bosco di Crema, giovedì 11 aprile. Un incontro dove la forza di chi ha subito una menomazione diventa “proiezione” per sostenere obiettivi di inclusione.
“Credere all’impossibile”, questo il progetto presentato da Devicenzi, in cui le situazioni difficili, se affrontate con un atteggiamento positivo, aumentano l’autostima e portano ad ottenere risultati eccellenti.
Una serata coinvolgente, che ha visto la presenza del 2° Vice Governatore Roberto Rocchetti, della Presidente di Zona Anna Fiorentini e di un gran numero di soci ed ospiti, regalando un’atmosfera coesa e coinvolgente, soprattutto per l’interazione che si è creata grazie all’interesse per la relazione.
I Presidenti Lodovica Benelli, Riccardo Murabito, Alberto Lepre, Selene Ogliari, Adriano Corradini, Vittorio Malfasi e Matteo Doldi hanno donato un contributo quale service per il progetto “Credere all’impossibile”.

 

25/03/2024
LC CREMA DUOMO OLTRE LE MURA - CHARTER DI FONDAZIONE