UN EVENTO PER LA PACE - ISTITUTO COMPRENSIVO FALCONE E BORSELLINO OFFANENGO/ROMANENGO

Un'atmosfera di speranza, impegno e solidarietà ha caratterizzato l'evento "Poster per la Pace" sodalizio 2024/25 dal titolo la ‘pace senza limiti’ che si è svolto oggi presso l'Istituto Comprensivo grazie alla collaborazione con l'associazione Lions Club Crema Duomo Oltre le Mura.
L'iniziativa, volta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della pace, della tolleranza e della cooperazione internazionale, ha visto un'ampia partecipazione da parte di studenti, educatori e autorità locali.
L'incontro si è concentrato sulla presentazione dei lavori realizzati dagli studenti nell'ambito del concorso "Poster per la Pace", un'iniziativa globale da più di 30 anni, che incoraggia i ragazzi a esprimere attraverso l'arte e la creatività il loro messaggio di pace.
Ogni anno, il concorso Lions invita i giovani a riflettere su un tema legato alla pace e a rappresentarlo attraverso disegni, illustrazioni e messaggi visivi.
La cerimonia ha visto la partecipazione del presidente del Lions Club Crema Duomo Oltre le Mura, Riccardo Murabito, unitamente ad una rappresentanza dei soci fondatori del club, tra cui il dott. Giuseppe Pappalardo, il presidente del comitato del concorso Alberto Besson e la vice presidente dr.ssa Giusy Murabito.
L’evento è stato aperto dal responsabile del plesso dell’istituto Di Romanengo il prof. Daniele Pappalardo, il quale ringraziando gli intervenuti, ha sottolineato come L’istituto ha già consolidato da anni L’espressione di tale progetto educativo proposto dai Lions. Ha ringraziato oltre che il dirigente dell’istituto Comprensivo, Dott.ssa Amalia Panebianco, i docenti di educazione all’immagine e di musica unitamente alla new entry da quest’anno la prof.ssa Severgnini Enrica.
La sinergia espressa tra gli alunni e le direttive dei docenti ha sottolineato l'importanza di educare le nuove generazioni ai valori della pace e della cooperazione, soprattutto in un periodo storico in cui questi principi sono più che mai fondamentali per la costruzione di un mondo migliore.
I saluti hanno avvalorato L’auspicio di un proseguo dell’iniziativa stimolante negli anni a venire.

I premiati:

Scuola secondaria 1 grado Romanengo:

Fallou Diop
Viola Mezzadri
Simone Longhi

Scuola secondaria di 1 grado Offanengo:

Alice Luisi
Irene Bologna
Serena Dominoni

Visibile in: