Mercoledì 25 settembre 2024, presso il ristorante Casa del Pellegrino, si è tenuto il primo meeting dell'anno sociale 2024/2025 del Lions Club Crema Duomo Oltre le Mura. Alla serata, intitolata "Alla scoperta del Giappone", hanno partecipato illustri ospiti e relatori, tutti uniti per condividere esperienze e approfondire la conoscenza della cultura giapponese.
L'evento, organizzato dal Lions Club Crema Duomo Oltre le Mura, ha visto la presenza di Riccardo Murabito, presidente del sodalizio, affiancato da importanti esponenti della comunità Lions. Tra i presenti, i Presidenti: di Zona Vittorio Malfasi, del Lions Crema Gerundo Andrea Goldaniga, Lions Crema Serenissima Lodovica Benelli, Lions Pandino Gera d’Adda Viscontea Selene Ogliari, del Leo Club Tarantasio Terre Cremasche Matteo Doldi, la Lions Guida Elda Zucchi, già Officer Distrettuale area Comunità, e Emanuela Maiocchi, officer distrettuale per il sostegno a disabilità e fragilità. La serata ha inoltre accolto il Presidente dell’Associazione Casa del Pellegrino, Davide Balestracci, insieme a soci ed ospiti.
Dopo il saluto iniziale, Riccardo Murabito ha espresso entusiasmo per la serata, sottolineando l'importanza di incontri che arricchiscono culturalmente e favoriscono l'apertura verso nuove culture. Ha quindi introdotto i tre relatori della serata, i soci fondatori Davide Vaghi, Simona Scifo e Giovanni Fiorenza, i quali hanno condiviso con i presenti le loro esperienze personali vissute in Giappone. Il Presidente Murabito ha inoltre illustrato i vari temi e service che accompagneranno questo sodalizio, in particolare il service nazionale “autismo e inclusione” e il tema di studio “Intelligenza Artificiale”, che saranno oggetto dei prossimo meeting e intermeeting, senza dimenticare l’azione a favore dell’associazione lionistica LCIF. Nonché i vari aspetti di prevenzione sulla salute, comunità e territorio, che si svolgeranno negli Istituti Superiori del Territorio, come da linee guide lionistiche.
Davide Vaghi ha raccontato del suo soggiorno di sei mesi a Kyoto (oltre alle visite per le località del Paese), vissuto nell’ambito di un Erasmus Universitario presso il Politecnico di Milano. Il suo intervento ha toccato diversi aspetti della vita quotidiana giapponese, dall'organizzazione della società alla sicurezza nelle strade, fino ai luoghi sacri e il loro profondo significato. Un racconto che ha affascinato il pubblico, portando tutti in un viaggio virtuale attraverso la sua esperienza personale.
I coniugi Simona Scifo e Giovanni Fiorenza hanno invece condiviso il loro viaggio in Giappone come turisti, illustrando i luoghi visitati e le esperienze vissute, con aneddoti piacevoli che hanno saputo coinvolgere e divertire l'uditorio.
La serata si è conclusa con il saluto dei presidenti presenti e, come da tradizione, con il suono della campana, simbolo di chiusura del meeting. Un inizio di anno sociale all'insegna della scoperta e del confronto culturale, che ha visto il Lions Club Crema Duomo Oltre le Mura protagonista di una serata all'insegna della condivisione e dell'arricchimento personale.