Castelleone
18/03/2022
INCONTRO CON IL GOVERNATORE RAFFAELLA FIORI

Venerdì 18 marzo u.s., presso l’enoteca ‘Tre Rose’ di Castelleone, si è tenuta la visita del Governatore Distrettuale Raffaella Fiori al Lions club Soncino ed al Lions club Castelleone
A fare gli onori di casa i Presidenti dei club, Ilaria Fiori con il supporto del Cerimoniere Primo Podestà per il Lions club Soncino e Cristiano Maccagnola, con il supporto del Cerimoniere Dante Corbani per il Lions club Castelleone, che hanno accolto e presentato ai soci ed ospiti il Governatore Raffaella Fiori, il Segretario Distrettuale Giorgio Bianchi e il Presidente di Zona Bernardo Vanelli.
L’incontro è stato preceduto dal Consiglio Direttivo di ciascun club, durante il quale si è rafforzata la conoscenza dei soci, sono state illustrate le iniziative effettuate, quelle in programma ed i services a favore del territorio, è stato presentato lo stato del club e sono state approfondite alcune tematiche lionistiche.
Particolarmente utile ed apprezzato il confronto costruttivo e il dialogo che il Governatore ha riservato ai soci, che si sono presentati ed hanno avuto modo di esprimere il loro punto di vista con vero spirito lionistico.
Dopo il momento conviviale, si è svolta la premiazione, da parte del Governatore, dei soci del Lions club Soncino Primo Podestà ed Adriano Corradini con Chevron Award per i 20 anni di appartenenza e Roberto Simonetta per i 10 anni.
La serata si è conclusa con l’intervento del Governatore, i saluti di tutte le cariche lionistiche presenti e la tradizionale consegna di gagliardetti e omaggi.

06/12/2021
SERVICE NAZIONALE KAIRÒS

Il 6 Dicembre scorso, il Lions Club Castelleone, ha consegnato il gioco “Let’s Play Different”, relativo al Service Nazionale “Kairòs” alla Scuola Primaria Parificata Canossa di Castelleone.
Il Presidente del club, Cristian Maccagnola, coadiuvato dal Presidente di Zona e socio Bernardo Vanelli, e dalla Leo ed International Liaison Officer, Letizia Vanelli, ha fatto scoprire agli alunni della 2° Elementare questo service, che ha riscosso anche il plauso del Dirigente Scolastico e docente, Pietro Zacchi, coadiuvato dalla maestra Tiziana Galli. I bambini hanno seguito con attenzione le spiegazioni e si sono cimentati nelle sfide proposte da “Let’s Play Different”, risultando immediatamente molto coinvolti; il gioco, ideato e disegnato da giovani Leo, consiste in una sorta di gioco dell’oca in cui, su ogni casella, è richiesto al giocatore di mettersi alla prova riguardo ad alcune sensazioni legate al mondo delle disabilità (cognitive, motorie e visive), per esempio hanno dovuto allacciarsi le scarpe con una sola mano, riconoscere oggetti con gli occhi bendati e molto altro, permettendo ai bambini di comprendere e accettare le diversità divertendosi, ed è proprio questo lo scopo principale del progetto Kairòs.
L’entusiasmo suscitato ha convinto il Presidente Maccagnola a riproporre il Service anche nella scuola di Salvirola nei prossimi mesi. Inoltre, sempre nell’ambito della collaborazione tra Lions e istituzioni scolastiche, il L.C. Castelleone premierà gli allievi dell’Istituto “P. Sentati” di Castelleone, distintisi per meriti e impegno nel sociale, per il sodalizio, infatti, è molto importante la relazione diretta con le scuole del territorio, perché consente di far conoscere maggiormente i progetti distrettuali, nazionali e internazionali dei Lions.

Bernardo Vanelli

02/12/2021
CONSEGNA MJF E PROSSIME ATTIVITA’

La serata Charter del L.C. Castelleone, presieduto da Cristian Maccagnola, svoltasi giovedì 2 dicembre, è stata dedicata al riconoscimento più ambito che possa essere conferito ad un membro del club ed a ricordare i services che hanno impegnato e impegneranno i soci nelle attività di servizio.
Graditi ospiti i Presidenti del L.C. Crema Host, Riccardo Murabito; del L.C. Crema Serenissima, Arrigo Fusar Bassini, il Presidente di Zona, Bernardo Vanelli, che ha portato i saluti del Governatore, Raffaella Fiori, e delle autorità del Distretto e il Past Governatore Angelo Chiesa, che ha conferito la “Melvin Jones Fellowship” al socio Paolo Doldi, che si è distinto, nell’annata 2019-2020, in qualità di Presidente di Zona, per il suo costante impegno nella realizzazione di numerosi service locali e di distrettuali, tenendo fede ai principi di solidarietà del lionismo.
Paolo Doldi, visibilmente emozionato, oltre a ricordare il padre recentemente scomparso, ha elogiato tutto il club senza il quale non avrebbe potuto raggiungere questo eccellente risultato.
Il Presidente Maccagnola ha quindi illustrato la prossima attività, il progetto Kairos, service Nazionale, che prevede l’acquisto dei giochi “Let’s Play Different”, che saranno donati alla Scuola Canossa di Castelleone, lunedì 6 dicembre, organizzando una giornata di gioco con i bambini, condotta dal Presidente Cristian Maccagnola, dal Presidente di Zona Bernardo Vanelli, e dalla Leo Letizia Vanelli, in qualità di Officer Lion International; per il sodalizio, infatti, è molto importante la relazione diretta con le scuole del territorio, perché consente di far conoscere maggiormente i progetti distrettuali, nazionali e internazionali dei Lions.

Bernardo Vanelli

05/10/2021
17° COMPLEANNO E SERVICE FUTURI

La serata di martedì 5 ottobre è stata dedicata al 17° compleanno del Lions Club Castelleone, nato nel 2005, a ricordare i services che hanno impegnato i soci nella scorsa annata lionistica e a conoscere quanto il club, guidato da Cristian Maccagnola, abbia in programma per il futuro anno sociale.
Oltre agli ospiti, hanno partecipato i Presidenti del L.C. Crema Host, Riccardo Murabito, del L.C. Pandino Gera D’Adda Viscontea, Anna Fiorentini e il Presidente di Zona Bernardo Vanelli, socio del club, che ha portato i saluti delle autorità del Distretto e del Governatore.
Il Presidente Maccagnola ha illustrato i primi services in programmazione che prevedono il sostegno: alla Schola Cantorum di Ettore Rancati; alla fondazione LCIF per la campagna che prevede l’acquisto di palline natalizie e uova pasquali; ai Leo per l’acquisto dei PandoLeo; alla Mostra dei disegni di Francesco Arata esposta a Palazzo Brunenghi, service già effettuato nei giorni scorsi.
Inoltre, si effettuerà la raccolta occhiali usati e il service nazionale “Kairos” per l’acquisto del materiale “Let’s Play different” da donare ad una scuola del territorio, che culminerà con l’organizzazione di una giornata di gioco con i bambini.
Verrà inoltre rinnovata l’iniziativa che vedrà coinvolti gli allievi dell’Istituto “P. Sentati” di Castelleone con la premiazione dei ragazzi distintisi per meriti e impegno nel sociale, a cui verranno consegnate le borse di studio in memoria del socio Alfredo Morari.
Da tutte queste iniziative si deduce quanto sia importante per il sodalizio la visibilità diretta data dalla presenza all’esterno, perché consente di far conoscere le attività che si promuovono sul territorio, a livello nazionale e internazionale.

Bernardo Vanelli