SERVICE NAZIONALE KAIRÒS

Il 6 Dicembre scorso, il Lions Club Castelleone, ha consegnato il gioco “Let’s Play Different”, relativo al Service Nazionale “Kairòs” alla Scuola Primaria Parificata Canossa di Castelleone.
Il Presidente del club, Cristian Maccagnola, coadiuvato dal Presidente di Zona e socio Bernardo Vanelli, e dalla Leo ed International Liaison Officer, Letizia Vanelli, ha fatto scoprire agli alunni della 2° Elementare questo service, che ha riscosso anche il plauso del Dirigente Scolastico e docente, Pietro Zacchi, coadiuvato dalla maestra Tiziana Galli. I bambini hanno seguito con attenzione le spiegazioni e si sono cimentati nelle sfide proposte da “Let’s Play Different”, risultando immediatamente molto coinvolti; il gioco, ideato e disegnato da giovani Leo, consiste in una sorta di gioco dell’oca in cui, su ogni casella, è richiesto al giocatore di mettersi alla prova riguardo ad alcune sensazioni legate al mondo delle disabilità (cognitive, motorie e visive), per esempio hanno dovuto allacciarsi le scarpe con una sola mano, riconoscere oggetti con gli occhi bendati e molto altro, permettendo ai bambini di comprendere e accettare le diversità divertendosi, ed è proprio questo lo scopo principale del progetto Kairòs.
L’entusiasmo suscitato ha convinto il Presidente Maccagnola a riproporre il Service anche nella scuola di Salvirola nei prossimi mesi. Inoltre, sempre nell’ambito della collaborazione tra Lions e istituzioni scolastiche, il L.C. Castelleone premierà gli allievi dell’Istituto “P. Sentati” di Castelleone, distintisi per meriti e impegno nel sociale, per il sodalizio, infatti, è molto importante la relazione diretta con le scuole del territorio, perché consente di far conoscere maggiormente i progetti distrettuali, nazionali e internazionali dei Lions.

Bernardo Vanelli

Visibile in: