Vescovato
30/06/2023
DONO DI LIBRI ALLA BIBLIOTECA DI CREMA

Nel mese di giugno, presso la Biblioteca Comunale di Crema, si è svolta la cerimonia di consegna dei libri, donati da una nota casa editrice nazionale, tramite il Lions club Vescovato. Presenti il Presidente del club Carlo Giorgetti, il Cerimoniere Marco Davò (che ha curato i rapporti con la casa editrice), il Referente per la 3°Circoscrizione per la Cittadinanza Umanitaria Attiva Franco Mazzini, il Past Governatore e Coordinatore del Comitato Distrettuale Cittadinanza Umanitaria Attiva Adriana Cortinovis Sangiovanni, la Referente per la 3°Circoscrizione Arte e Cultura Magda Franzoni, l' Assessore alla Cultura del Comune di Crema Giorgio Cardile e la bibliotecaria Valentina Lazzaro.
L' Assessore Cardile, si è complimentato per l'iniziativa, rimarcando come l’apporto del privato per lo sviluppo della cultura sia sempre più rilevante ed essenziale, perciò ha auspicato future collaborazioni. Il Presidente Giorgetti ha sottolineato come l’iniziativa sia nata dall' adesione del L.C. Vescovato ad un progetto distrettuale “Dona un libro, donerai un Amico”, che consiste nel regalare libri alle Istituzioni. Franco Mazzini ha ricordato che, in un passato recente, altre biblioteche della provincia di Cremona sono risultate beneficiarie della donazione e, nel corso della pandemia, ad alcune R.S.A., sono stati forniti anche dvd.
Adriana Cortinovis Sangiovanni, nel complimentarsi per il gesto del L.C. Vescovato, improntato ad un lionismo autentico e convinto, identifica questo service come un incentivo alla lettura e, nel contempo, un omaggio ad un’Istituzione, come la Biblioteca di Crema, che ne farà veramente tesoro. È la prima volta che questo avviene in città ed è auspicabile che la collaborazione ed il rapporto di sussidiarietà dei Lions con le Istituzioni possa continuare, ad esempio anche grazie all’iniziativa “Zaino sospeso”, divenuto service di rilevanza nazionale, che consente di aiutare famiglie bisognose mediante la donazione di materiale didattico e questo potrebbe realizzarsi anche nella città di Crema.

04/06/2023
SERATA DI CHIUSURA NEL RICORDO DI GIACOMO SPEDINI

Alla presenza delle massime cariche lionistiche del distretto, di autorità civili e religiose il Lions Club Vescovato con l' ultima conviviale ha celebrato la chiusura dell' annata Lionistica. Ospiti il governatore del distretto 108 IB3 Massimo Camillo Conti, il segretario distrettuale Giorgio Bianchi, la past governatrice Adriana Cortinovis, il sindaco di Vescovato Gianantonio Conti ed il parroco di Vescovato don Giovanni Fiocchi. Presenti anche il presidente di circoscrizione Bernini e i presidenti dei Lions Club amici Valtrompia, Casalbuttano e Casalmaggiore. Il presidente Giorgetti nel suo intervento ha tracciato il bilancio della stagione  ricordando  i principali service del sodalizio tra cui  spiccano la  lotteria tra i soci a favore di Medea, la donazione di libri alla biblioteca di Crema  nell' ambito del progetto per la cittadinanza umanitaria, il supporto economico alle iniziative della onlus passo dopo passo a favore degli alunni di una scuola in Nepal, lo zaino sospeso in  aiuto sd alcune famiglie del comune di Ostiano in difficoltà nel far adempiere ai propri figli l' obbligo scolastico, le borse di studio intitolate al maestro Magri , lo screening della vista per i bambini dell' ultimo anno della scuola d' infanzia  che ha interessato  ben 11 paesi del vicinato, ringraziando nel contempo  i vari soci che li hanno promossi e seguiti. Momento commovente e toccante della serata è stata la consegna di una targa ricordo in memoria del socio fondatore, primo presidente e per anni vera anima del club Giacomo Spedini nelle mani della moglie e socia Fausta Tinelli. Il governatore Conti nel chiudere la  bella serata si è complimentato per l' attività svolta dal club  che  ha saputo ben incarnare i principi lionistici del soccorso ai più deboli nello spirito di servizio a favore della comunità.  

25/05/2023
SCREENING DELLA VISTA

Nei giorni scorsi il Lions Club Vescovato ha effettuato il service screening della vista . Lo staff del club composto dal presidente Carlo Giorgetti e dai soci Giuseppe Ferrari e Adriano Vaia con l' ausilio dell' ortottista Laura Grazzani ha controllato la vista agli alunni dell' ultimo anno delle scuole d' infanzia di ben 11 paesi e precisamente degli asili di Vescovato, Sospiro,Pieve San Giacomo,San Daniele Po,Cicognolo, Pieve d'Olmi,Ostiano, Binanuova, Pieve Terzagni, Grontardo , San Marino. Sono state effettuati 168 controlli  riscontrando la necessità per 21 di un' ulteriore visita approfondita. L' importanza dell 'iniziativa è stata rimarcata dal presidente Giorgetti che ha sottolineato come  i Lions siano noti all' opinione pubblica come “i cavalieri della luce”. “La tutela della vista in tutte le sue forme ma con un occhio di riguardo per i  difetti  dei minori è un asse portante dell' attività del club di servizio cui ogni anno dedica a questa forma di prevenzione uno specifico  service che ha permesso nel corso degli anni della sua effettuazione di prevenire difetti  della vista che sarebbero stati difficilmente correggibili  in età adulta – ha concluso Giorgetti.

 

11/05/2023
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TRADIZIONI DI UNA TERRA BASSA”

Serata amarcord l' ultima conviviale del Lions Club Vescovato dedicata alla presentazione del libro “Tradizioni di una terra bassa”.
L'autore Paolo Mantovani dopo un'accurata ricerca ha raccolto nel volume credenze,preghiere,proverbi,memorie,storie e gastronomia contadina di una terra tra il Po e la Luna.Un volume dedicato al recupero delle tradizioni della Bassa lungo il Po dove l' ambiente è costituito dai riti calendariali, le devozioni ai giorni scandite dai santi,credenze,preghiere e proverbi, memorie di una terra magica. Il presidente Giorgetti nel ringraziare l' ospite ha sottilineato il fine benefico dell' opera destinata a finanziare le attività dell' associazione prevenzione tumori di Guastalla e il valore della memoria . La riscoperta delle tradizioni può essere un importante antidoto per affrontare le difficoltà dei tempi attuali soprattutto per le generazioni più giovani – ha concluso Giorgetti.  Per i soci  presenti  quindi un tuffo ristoratore nel mare azzurro dei ricordi.

27/04/2023
AUTO D' EPOCA IN EVIDENZA

La passione per le auto d' epoca è stato il tema dell' ultima conviviale del Lions Club Vescovato. Ospite del sodalizio presieduto da Carlo Giorgetti è stata la scuderia cremonese 3T auto storiche di Cremona rappresentata dal presidente Claudio Gregori accompagnato da alcuni soci piloti e navigatori. Il relatore della serata ha tracciato brevemente la storia della scuderia nata vent' anni fa per volontà di un gruppo di persone accomunate dalla volontà di partecipare alle competizioni per auto  d'epoca. Il presidente Gregori ha rimarcato che la scuderia ormai è un punto fermo nell' ambito della regolarità per autostoriche la cui punta di diamante è rappresentata dalla gara da lei organizzata Campagne e Cascine giunta alla ventunesima edizione valevole per il campionato italiano denominata dalla stampa specializzata l' università della regolarità. L' edizione di quest' anno si svolgerà nel weekend del 27/28 maggio con un percorso parzialmente rinnovato. Il relatore si è soffermato sugli aspetti organizzativi della competizione con dovizia di particolari. E' seguita poi una piccola simulazione di  prova speciale di regolarità cui si sono cimentati alcuni dei soci intervenuti.

13/04/2023
GLI AFFRESCHI E GLI ARAZZI DEL DUOMO DI CREMONA

Dedicata all' arte l'ultima conviviale del Lions Club Vescovato. Ospite del sodalizio, presieduto da Carlo GiorgettiElena Piccioni, titolare della società Target turismo, che gestisce l’info point turistico del comune di Cremona e che, da qualche tempo, organizza visite guidate alle dimore storiche della provincia. La relatrice ha intrattenuto i presenti sul ciclo di affreschi della navata centrale del duomo di Cremona, definita la Cappella Sistina della pianura padana. Tale ciclo aveva uno scopo anche pedagogico: illustrare ai fedeli le storie della rivelazione divina contenute nella Bibbia.  Numerosi gli artisti che si sono susseguiti ad affrescare le volte della navata: Boccaccio Boccacino, Altobello Melone, Salvatore Bembo e Pordenone, autore della crocifissione. Gli affreschi raffigurano la vita della Vergine e la passione di Cristo.

Didascalia foto: 
Il presidente Carlo Giorgetti e la relatrice Dott.ssa Elena Piccioni.

13/04/2023
SERVICE ZAINO SOSPESO

Giovedì 13 aprile, presso il Comune di Ostiano, i è svolta la consegna alla locale amministrazione comunale da parte del Lions di Vescovato del service “zaino sospeso”. La delegazione Lions era formata dal presidente Carlo Giorgetti, dal cerimoniere Marco Davò e dal responsabile del Comitato ‘Cittadinanza umanitaria attiva’, Franco Mazzini. Per il comune di Ostiano presenti il sindaco Canzio Posio e la responsabile del servizio sociale Rossetti Caterina. Il service consiste nella donazione di materiale didattico per aiutare famiglie in difficoltà ad acquistare lo stesso. Nel suo intervento di ringraziamento, il Sindaco ha rimarcato come i principi di amicizia, solidarietà ed aiuto reciproco, contenuti nel codice dell’etica lionistica, rappresentino un forte monito, non solo per i giovani, ma anche per le loro famiglie. L’ iniziativa è un’ulteriore conferma del rapporto di sussidiarietà instauratosi da qualche tempo tra il LC Vescovato e il Comune di Ostiano. Nel prossimo futuro, oltre al tradizionale screening della vista rivolto ai bambini, è previsto un incontro denominato “Interconnettiamoci ..ma con la testa”, per portare a conoscenza dei giovani i pericoli che si celano nel mondo web.

 

Didascalia foto: 
Franco Mazzini, Carlo Giorgetti, il sindaco Canzio Posio, l’assistente sociale Caterina Rossetti. 

01/04/2023
CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO LIONS

Il teatro Gonzaga di Ostiano ha ospitato nel pomeriggio di sabato 1° Aprile la cerimonia di Consegna delle Borse di studio Stefano Magri istituite dal Lions Club Vescovato per onorare la memoria del maestro Stefano Magri socio fondatore del club e per anni segretario. Premiati gli studenti degli istituti comprensivi di Vescovato e Sospiro. Presenti i sindaci di Ostiano Canzio Posio e di Vescovato Gianantonio Conti e i dirigenti scolastici Paola Bellini e Claudio Buzzi Di Marco e gli insegnati degli studenti premiati. Nel suo intervento di saluto il presidente Carlo Giorgetti oltre  complimentarsi con i ragazzi  ha profuso parole di elogio per gli insegnanti perché la loro è una missione bellissima e preziosa  nella fiducia data ai giovani  e nel saperli ascoltare e  e indirizzarli lungo le strade della sapienza. Ha posto inoltre l'attenzione sull' estratto del codice dell'etica lionistica riportato sull' attestato consegnato a ogni premiato  che parla di ideali nobili quali l'amicizia,la lealtà, la sincerità e solidarietà. Nel concludere ha accennato a un altro service che da anni il Lions segue “Interconnettiamoci ma con la testa” per porre i ragazzi nelle condizioni di utilizzare al meglio Internet evitando i pericoli che il web cela. A seguire le premiazioni sapientemente coordinate dal socio past president Giuseppe Ferrari.
Sono stati premiati gli alunni Valerio Vaccari di Sospiro, Angel Singh di Pieve San Giacomo,Edoardo Guarneri di Sospiro,Davide Manfredi di Ostiano, Cecilia Sparacino di Grontardo, Viola Tremolada di Vescovato, Alessandro Cantoni di Pescarolo, Ghigi Anna di  Gadesco Pieve Delmona.

09/03/2023
IL NEPAL E LA SITUAZIONE DEI MINORI

Il Nepal e la situazione in esso dei minori sono stati l'oggetto dell'ultima conviviale del Lions Club Vescovato tenutasi lo scorso 9 marzo. Ospiti della serata Salvatore Belluardo responsabile della sezione cremonese dell'Associazione Passo dopo Passo insieme e Piera Federici volontaria. Da anni l'organizzazione collabora alla ricostruzione di una scuola nel distretto di Nuakot a circa 3 ore dalla capitale Katmandu distrutta dal catastrofico terremoto del 2015. La ricostruzione è terminata lo scorso anno e i volontari con la loro opera hanno contribuito al completamento della medesima. Ora lo sforzo principale consiste nel sostegno alimentare per i 120 ragazzi e ragazze che la frequentano in quanto esso è sicuramente alla base del progetto scolastico: infatti senza quello le famiglie non manderebbero i bambini a scuola. Inoltre l'impegno economico riguarda il pagamento degli stipendi a 2 insegnanti e alla cuoca senza tralasciare la fornitura di materiale didattico. L'Associazione ha stipulato un protocollo con Istituti Scolastici cittadini per un fattivo scambio di esperienze. “Solo attraverso l'istruzione si può fare un salto di qualità e cercare di far acquisire a questi bambini la consapevolezza delle potenzialità che hanno e del mondo esterno”, ha chiosato Piera Federici- particolari non di poco conto all' interno del mondo nepalese dove l'abbandono di minori e la loro tratta sono all'ordine del giorno. Al termine dell'incontro il Presidente Giorgetti ha consegnato a Salvatore Belluardo un contributo in denaro a sostegno delle iniziative dell'Associazione che il Lions di Vescovato da anni supporta.

23/02/2023
PREMIAZIONE CONCORSO POSTER PER LA PACE

L'ultima riunione conviviale del Lions Club Vescovato tenutasi lo scorso 23 febbraio è stata dedicata alla premiazioni del concorso di disegno del Poster della Pace. Ospiti i ragazzi e le ragazze vincitrici accompagnati dai familiari e le rappresentanti degli istituti  Istituto comprensivo Foscolo di Vescovato e Puerari di Sospiro dei premiati .Il presidente Giorgetti nell' introdurre la serata ha sottolineato l 'importanza dell' iniziativa in questo particolare momento storico e come l' idea della pace sia sempre radicata nelle giovani generazioni che rappresentano il nostro futuro prossimo.
A seguire le premiazioni durante la quale con disinvoltura i giovani artisti premiati hanno esplicato ai presenti il messaggio che con la loro opera volevano sviluppare.
L' elenco dei premiati : Cristal Parodi scuola media statale “ Ugo Foscolo” plesso di Levata di Grontardo, Ambra del Monte  scuola media statale Puerari plesso Pieve San Giacomo e Gabriele Castellucchio  dello stesso istituto ma sede  di Sospiro.

26/01/2023
SPIGOLATURE DI STORIA VESCOVATINA

Una delle principali azioni di servizio di un Club Lions consiste nel valorizzare la città su cui esso insiste, relativamente al suo patrimonio di cultura, tradizione e storia.
Il LC Vescovato, guidato da Carlo Giorgetti, ha dato vita ad un interessante meeting, improntato ad un dotto revival di momenti e personaggi significativi che hanno caratterizzato la realtà locale. Relatore è stato il prof. Erminio Morenghi, di origine cremonese, scrittore, germanista e cultore di letteratura austriaca presso l’Ateneo di Parma, dove ha insegnato come assistente e professore a contratto. Ha pubblicato monografie, saggi ed articoli nel campo della letteratura tedesca ed austriaca, è autore di numerosi libri di arte e di storia. Proprio durante questa serata, il professore ha colto l’anima ed i protagonisti della storia di Vescovato attraverso alcune considerazioni, da lui stesso definite “spigolature”. E’ partito ricordando una fatto molto importante: quest’anno ricorrono i 500 anni del matrimonio di Camilla Gonzaga (figlia di Giovanni, signore di Vescovato, uomo di corte e di armi sotto il vessillo degli Sforza) con Rossi di San Secondo. Un ritratto di Camilla Gonzaga, dipinto dal Parmigianino, può essere ammirato al Prado, in tutto il suo fulgore di grande raffinatezza.  Per festeggiare questo anniversario importante, si organizzerà un palio. Il focus, poi, si è spostato sulla figura della cognata di Giovanni, Isabella d’Este, marchesa di Mantova, che, a sedici anni, sposò Francesco Gonzaga, di cui fu valentissima collaboratrice. Definita “la Signora per eccellenza” del Rinascimento italiano, molto raffinata, amante della musica, della poesia, delle arti, dei vestiti e dei gioielli, fece di Mantova un centro di cultura. Abile diplomatica, resse il governo del ducato con mano ferma, sia durante la prigionia del marito a Venezia, ottenendone la liberazione, sia dopo la sua morte.  Il relatore ha voluto ricordare anche la devozione per S. Vincenzo martire, il cui corpo è conservato nella parrocchia di Vescovato ed è oggetto di culto e venerazione.
L’interessante meeting si è svolto il 26 gennaio u.s., giorno che precede la giornata della Memoria: ecco perché il prof. Morenghi, ha identificato la ‘giudecca’, quartiere in cui vivevano gli Ebrei, dotati di competente capacità mercantile e commerciale, che prestavano denaro ad usura e, spesso, per ciò, si verificavano momenti di violenza. Questo, però, non è accaduto a Vescovato, sia perché i Gonzaga erano molto tolleranti verso gli Ebrei, sia perché questi ultimi, sempre molto vigili ed attenti, miravano a recuperare le somme prestate, privilegiando la realtà dei buoni affari quotidiani.
L’ultimo accenno alla cultura vescovatina riguarda la figura del giradùur, sempre in giro per le strade ad esercitare il commercio ambulante: vendeva frutta, raccoglieva stracci, pezzi d’antiquariato, monete svalutate, trasformando, quelli che erano rifiuti, o merce di scarto, in risorse., come cordame rotto, stoppa di scarto del lino, fondi di botte, seta di scarto, rottami di ferro, pelli di coniglio e di gatto. La soffitta del giardùur diventava, così, uno scrigno variegato con un che di magico.
La serata, di particolare interesse culturale, ha rappresentato un momento di nostalgia e di ricostruzione di un passato che ha ancora modelli e stili vivi ed attuali da proporci.

Adriana Cortinovis Sangiovanni

25/11/2022
FORMAZIONE AL TEATRO PONCHIELLI PER I LIONS

Nella serata di venerdì 25 novembre presso il Teatro Ponchielli di Cremona si è tenuto un incontro formativo tra gli officer distrettuali e i lions club del territorio: Casalbuttano, Casalmaggiore e Vescovato. Organizzatori dell’evento il Vicepresidente del Teatro Ponchielli, Franco Mazzini, e il Presidente della Circoscrizione III Zona C, Alberto Bernini, i quali hanno ideato questo format per avvicinare le cariche distrettuali agli omologhi di ciascun club, riducendo in tale maniera le distanze da un punto di vista logistico e favorendo il dibattito all’interno del sodalizio. L’incontro, a cui hanno partecipato una sessantina di persone, ha avuto inizio alle ore 18.00 con una visita guidata al retropalco del teatro, un luogo che di solito è poco conosciuto in quanto qui si trovano: sarte, falegnami e pittori con i relativi tavoli di lavoro e spazi adibiti a vere e proprie botteghe artigianali. In seguito, i soci lions sono stati accompagnati verso il punto più alto del teatro dove i tecnici regolano i drappi e le scenografie, poi, una volta passati per il loggione, sono scesi in platea per una visione d’insieme della struttura. La formazione ha avuto luogo nel ridotto del teatro con una serie di interventi dei responsabili distrettuali in merito agli argomenti principali che riguardano ciascun club (service, membership e leadership), in particolare il ruolo degli officer e le loro funzioni all’interno di ciascun club. La serata si è poi conclusa alle ore 20.30 con un rinfresco che ha consentito ai partecipanti di scambiarsi le idee sugli argomenti trattati durante la formazione.

10/11/2022
CONCERTO LIRICO CON SHARON ZHAI
03/11/2022
INCONTRO CON IL GOVERNATORE

Il Presidente del LC Vescovato, Carlo Giorgetti, il Direttivo al completo e numerosi soci hanno accolto il Governatore distrettuale Massimo Camillo Conti, il Segretario Distrettuale Giorgio Bianchi, il Presidente della Zona C della III^ Circoscrizione Alberto Bernini, la Coordinatrice del Comitato New Voices Nadia Bragalini Gemo, ed il Past Governatore Adriana Cortinovis Sangiovanni con gioia, cordialità ed amicizia autentiche, espresse con la stessa sintonia da tutti i presenti. La serata si è aperta con un evento importante per un club: l’introduzione di due nuovi soci: l’avv. Ugo Carminati, presentato da Giuseppe Ferrari e Fausta Tinelli Spedini, presentata  dal Presidente del club, che hanno avuto l’onore di essere spillati direttamente dal Governatore. Nadia Bragalini Gemo, dopo una sentita presentazione dei programmi attuali e futuri del Comitato New Voices, improntati soprattutto alla lotta alla violenza contro le donne, ha accolto il rappresentante di tale Comitato in seno al club, Luigi Maserati, apponendogli la pin. Molto significativo è stato l'incontro con il Governatore, cordiale, amichevole e sereno, condotto in termini di originale interazione. Questo dialogo, vissuto conversando con ogni socio, ha permesso a ciascuno di esprimere la propria individualità e la propria soddisfazione di appartenere ad un sodalizio che tanto si impegna per la città, grazie alla sua coesione, operatività ed unità di intenti. Il DG ha colto un’atmosfera di collaborazione, una progettualità concreta ed un’attenzione particolare ai services sul territorio: solo così, attraverso la concretezza e la serenità di intenti, si può dar vita a progetti costruttivi. Particolarmente apprezzati i services in programma: la solidarietà per una scuola del Nepal, a 150 alunni della quale sono garantiti cibo e materiale scolastico;  “Sight for Kids”, screening della vista a bambini dei vari plessi di….., per rilevare problemi di ambliopia; “lo zaino sospeso” , service che sarà realizzato con i proventi di un concerto della cantante lirica australiana, di origini cinesi Sharon Zhai, nel teatro di Ostiano il 10 novembre, finalizzato all’aiuto nell’acquisto di materiale scolastico a famiglie in difficoltà. Il Governatore ha espresso tutta la sua stima ed ammirazione al Club che, nei vari decenni di vita, ha saputo esprimere con inalterata coerenza, fedeltà e generosità, il rispetto dell’etica lionistica, tanto più in questi ultimi tre anni di pandemia, in cui il LC Vescovato si è particolarmente distinto per l’incessante attività di servizio. Durante la serata il Governatore ha consegnato gli attestati e gli chevron per gli anni di appartenenza al Club, a: Mauro Bosio (35 anni), Giorgio Capelletti, Giuseppe Ferrari, Roberto Poli e Sergej Krylov (20 anni), Rosella Corbari (15 anni) e Franco Mazzini (10 anni).

Adriana Cortinovis Sangiovanni
Coordinatore Comunicazione Interna ed Esterna Distretto 108 Ib3