Anche in tempo di Covid, il Lions Club Vescovato, animato dal desiderio di continuare a servire il territorio, ha inaugurato un modo del tutto singolare, per attuare i services.
Il presidente, Franco Mazzini, ha spiegato come, nonostante l’impossibilità di incontri in presenza fra i Soci, sia stato possibile attraverso mail, WhatsApp e telefonate compattare, tenere unito e coinvolgere il suo sodalizio mediante attività di alta valenza culturale, civile ed umana: queste hanno trovato il supporto della Onlus Distrettuale «Solidarietà̀ Club Lions Distretto 108 Ib3», che ha già approvato il co-finanziamento dei progetti in atto.
Il Club ha riservato particolare attenzione al contesto socio-culturale su cui opera ed ha anche allargato la propria prospettiva alla città di Cremona, fortemente provata da questa pandemia.
Per quanto riguarda il settore Scuola, è stato donato un pannello interattivo Touch Promethean 65 Cobalt Android 8 20 Tocchi Wifi per la didattica digitale all’Istituto Comprensivo di Sospiro. Questo plesso, unitamente a quello di Vescovato, è stato coinvolto anche nel concorso internazionale «Un poster per la pace», avendo prodotto elaborati eccellenti per creatività̀, ispirazione e cromatismo. Agli alunni meritevoli di questi due Istituti, il Club ha, altresì̀, assegnato 8 borse di studio. Importante sarà̀ anche l’iniziativa finalizzata allo screening della vista per i bambini delle scuole dell’infanzia.
Nell’ambito Anziani, molto apprezzata è stata la donazione di un sistema compatto PA6240, che integra, in un unico contenitore, una sorgente sonora multifunzionale ed un amplificatore con 6 zone di uscita e volume regolabile singolarmente, dedicato alla diffusione sonora nel complesso RSA della Fondazione “E. F. Soldi” di Vescovato.
Un riguardo particolare è stato riservato all’area Salute: è stato offerto un contributo mediante acquisto di voucher da € 20,00 e di € 30,00 per mammografie, ecografie mammarie, Pap test e visite senologiche, alla LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) di Cremona ed una cospicua somma è stata devoluta a MEDEA, realtà̀ cremonese molto apprezzata.
Il Lions Club Vescovato ha ricevuto dai destinatari dei services attestazioni di ringraziamento e stima per l’attività̀ ricca, dinamica, armonica, caratterizzata da entusiasmo, spirito di amicizia, condivisione e servizio che, da sempre, anima il sodalizio.