Un gesto di tenerezza nei confronti di una persona colpita da tumore è la scintilla che ha fatto scaturire il Movimento Spontaneo Volontario “Bags for life”. Questo progetto è stato l'argomento dell'incontro, organizzato dal Lions club Vescovato, il 1° Dicembre 2023, che ha avuto come gradita ospite la Professoressa Claudia Telò, Responsabile Provinciale dell’Associazione, accompagnata dalla Sig,ra Puerari sua collaboratrice, e le Professoresse Pilotti e Vacchelli dell' Istituto Comprensivo “U. Foscolo”, plesso di Ostiano, aderente al progetto con l' iniziativa “anche i sarti contano”.
Il progetto si basa su un gruppo di volontarie, dislocate su tutto il territorio nazionale, che si impegnano a realizzare borse in tessuto porta drenaggio per le pazienti oncologiche colpite da cancro al seno ed ora il loro raggio di azione si estende anche agli ospiti delle R.S.A.
Come il mondo della scuola sia stato coinvolto è stato spiegato dalle insegnanti presenti; da alcuni anni, infatti, il plesso di Ostiano, oltre alle normali materie didattiche, offre agli studenti la possibilità di svolgere attività formative che permettano loro di avvicinarsi al mondo reale, una di queste è stata la creazione di un laboratorio di cucito in cui si confezionano borse per “Bags for life”.
Il Lions club Vescovato, consapevole dell'importanza del progetto, ha deciso di contribuire mediante l'acquisto di una macchina da cucire da installare nel laboratorio di cucito di Ostiano.