Casalmaggiore
20/05/2022
SCREENING VISIVO IN ETÀ PRESCOLARE PRESSO LE SCUOLE DELL’INFANZIA

Il Lions Club Casalmaggiore ha effettuato in data 19/20 maggio 2022 lo screening visivo ai bambini dell’ultimo anno delle Scuola dell’Infanzia del Comune di Casalmaggiore e di Rivarolo del Re, in collaborazione con l’IC Marconi, l’IC Diotti e la Scuola dell’Infanzia San Giuseppe. Il club si è avvalso della collaborazione di uno specialista ortottista, Renato Busi di Casalmaggiore, che si è reso disponibile ad eseguire visite individuali al fine di prevenire eventuali problematiche in quei bambini che non hanno ancora evidenziato particolari carenze da un punto di vista visivo. Il Lions Club Casalmaggiore ha impostato la sua campagna di sensibilizzazione della tutela della salute sulla necessità di effettuare lo screening ortottico in età prescolare, e per questo si è avvalso della collaborazione delle scuole pubbliche e parificate, i cui dirigenti hanno accettato di sottoporre i bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni a questo controllo. Il Lions Club Casalmaggiore, quindi, prosegue nella sua attività di promozione dei service visivi, sia promuovendo lo screening, sia attraverso la raccolta degli occhiali usati che regolarmente viene effettuata con cadenza ormai annuale.

14/05/2022
CONCORSO "UN POSTER PER LA PACE 2021-2022"

Nella mattinata di sabato 14 maggio u.s il Presidente del Lions club Casalmaggiore Paolo Bini ha provveduto a premiare con un buono-acquisto da spendere in materiale scolastico gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Diotti” che hanno ottenuto il miglior risultato partecipando al concorso “Un Poster per la Pace 2021-2022”. La premiazione si è svolta nell’aula magna dell’istituto alla presenza dei compagni di classe dei vincitori che hanno sostenuto i propri amici con un caloroso applauso. Gli elaborati dei tre studenti, Stella Ghizzini (2^D), Laura Boldrini (2^A), Bruno De Bernardo (2^A), sono stati scelti tra circa centosettanta disegni, dopo un’accurata selezione, che ha permesso di individuare gli elaborati che maggiormente rappresentano i principi di pace e fratellanza universale. Al termine della cerimonia il Presidente del Lions club Casalmaggiore, accompagnato dal Segretario Marco Ponticelli, ha ringraziato la Dirigente Scolastica Cinzia Dall’Asta, la Vice Anastasia Viti e i docenti Arianna Colameo e Michele Citro per aver partecipato a questo importante concorso annuale.

22/04/2022
RACCOLTA OCCHIALI USATI

Anche quest’anno il Lions club Casalmaggiore ha rinnovato la campagna di raccolta degli occhiali usati da inviare al Centro Italiano Lions di Chivasso in modo da essere d’aiuto a chi ne ha necessità. Il Presidente Paolo Bini, da tempo, ha attivato una solida collaborazione con l’Ottica Busi e la Farmacia Comunale di Casalmaggiore, dove si è recato per ritirare il contenuto dei totem e procedere, in seguito, alla spedizione del materiale raccolto. Il club ha notato come la solidarietà sociale sia ancora viva nel nostro territorio, dal momento che il numero elevato di occhiali reperiti ha evidenziato la sensibilità dei cittadini; la generosità ha coinvolto tutta la popolazione senza distinzione di ceto o genere, caratteristica ben evidenziata dalle differenti tipologie di occhiali: da quelli classici per la vista a quelli da sole, per adulti o per bambini. Visto il successo del service, il Presidente Paolo Bini ha proposto di ripetere l’attività di raccolta, coinvolgendo tutti i soci, anche per il prossimo anno sociale.

10/03/2022
DONAZIONE ALLA COOPERATIVA SANTA FEDERICI

Rinnovata la collaborazione tra il Lions Club Casalmaggiore e la Cooperativa Santa Federici

 

Nella giornata di giovedì 10 marzo 2022 il Presidente del Lions club Casalmaggiore, Paolo Bini, ha consegnato una donazione al Presidente della Cooperativa Santa FedericiAlessandro Portesani, affiancato dalla Vicepresidente Cristina Cirelli, a testimonianza della continua e proficua collaborazione tra i due enti sul territorio casalasco. Il presidente Paolo Bini ha voluto, in questo modo, affermare la vicinanza del sodalizio casalasco alla cooperativa che, da molti anni oramai, si occupa della cura di persone diversamente abili e che, da qualche tempo, oltre all’assistenza, promuove anche il loro inserimento nel mercato del lavoro grazie anche alla costituzione di un nuovo ramo nel campo aziendale. 
Quest’anno si festeggiano, tra l’altro, i 50 anni del Lions club Casalmaggiore e i 40 anni della Cooperativa Santa Federici, un motivo in più per rinsaldare i rapporti tra due enti che, da così tanto tempo, collaborano reciprocamente a livello locale, dando aiuto e sollievo a molte famiglie. La concomitanza delle due ricorrenze dimostra come lo spirito legato all’associazionismo sia sempre presente sul territorio casalasco in maniera continua e duratura nel tempo, anche in momenti difficili come quelli che attualmente la comunità locale sta vivendo.

Didascalia foto: 
Da sinistra la Vicepresidente della Cooperativa Santa Federici, Cristina Cirelli; il Presidente del L.C. Casalmaggiore, Paolo Bini e il Presidente della Cooperativa Santa Federici, Alessandro Portesani.

16/11/2021
SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL DIABETE

Nella giornata di martedì 16 novembre u.s., nell’ambito della Settimana Mondiale del Diabete, il Lions club Casalmaggiore, con il presidente Paolo Bini, ha stretto una collaborazione con la AFM di Casalmaggiore, presieduta da Marco Ponticelli, in merito alla possibilità di offrire screening gratuiti ai cittadini che volessero verificare la propria situazione sanitaria in relazione alla patologia del diabete che, infatti, è uno dei temi fondamentali per il Lions Club International, oltre alla cura della vista, la cui riduzione, in alcuni casi, è attribuibile al diabete stesso; dunque quest’iniziativa ha una duplice valenza dal momento che si è focalizzata su entrambi gli obiettivi dei Lions: diabete e vista. In mattinata i due Presidenti, presso la Farmacia Comunale, hanno provveduto a regolare l’afflusso dei fruitori del servizio, molto apprezzato dagli utenti al punto che il numero dei prenotati ha superato le aspettative. Di sicuro un’iniziativa che ha evidenziato l’importanza di creare una rete tra le varie realtà del territorio orientate alla promozione delle attività sociali al fine di tutelare la salute pubblica.