Casalmaggiore
15/06/2021
IMPORTANTI RICONOSCIMENTI PER CLUB

Il Lions Club Casalmaggiore ha ricevuto nell’anno 2020-2021 due importanti riconoscimenti per i service realizzati negli ambiti della lotta contro la cecità e il diabete, due patologie molto più diffuse di quanto non si possa credere. Di recente appunto il club casalasco ha promosso la raccolta di circa 400 paia di occhiali usati per i meno abbienti e ha sostenuto i progetti dell’AILD per la prevenzione del diabete. Il presidente Alberto Bernini ha ricordato come tra le finalità del Lions Clubs International vi sia proprio la lotta al diabete e alla cecità e che questi due service rappresentano due degli obiettivi primari che i lions devono supportare. L’impegno del club casalasco è stato riconosciuto da parte del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati e da parte dell’Associazione Italiana Lions per il Diabete tramite la consegna di due Patch da posizionare sul labaro del club. Il presidente ha poi ringraziato i componenti del direttivo che durante quest’anno lo hanno sostenuto, infatti è importante che all’interno di un consiglio vi sia la volontà di collaborare attivamente e insieme al fine di portare a termine service che abbiano un impatto positivo sulla comunità.

16/05/2021
RESTAURO DEL QUADRO “SAN FRANCESCO RICEVE STIMMATE”

Domenica 16 maggio 2021 dopo la messa nella Chiesa di Santo Stefano in Casalmaggiore è stato presentato al pubblico il quadro denominato “San Francesco riceve stimmate” e datato tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600, opera restaurata grazie al contributo del Lions Club Casalmaggiore. Il restauro è stato approvato nell’anno sociale 2018-2019 durante la presidenza di Cristiano Albertoni e si è concluso l’anno successivo, un tempo ragionevole se si tiene conto della rilevanza dell’opera, come ha ricordato l’attuale presidente del Lions Club Casalmaggiore Alberto Bernini introducendo il restauratore Marco Sanguanini. La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza dei soci del club, del presidente di zona del distretto Lions Giuseppe Bertoli e di un nutrito gruppo di parrocchiani, fermatisi per poter assistere alla proiezione delle diapositive che hanno illustrato l’attività del restauro, dalla prima valutazione agli interventi finali. Il restauratore è stato molto professionale ed esaustivo durante la spiegazione focalizzando l’attenzione sulle differenti fasi del restauro, indicando per ognuna di esse le criticità e le modalità del recupero tenendo conto delle direttive della Soprintendenza dei Beni Culturali e della Diocesi di Cremona. Al termine della cerimonia il parroco don Claudio Rubagotti ha ringraziato il Lions Club Casalmaggiore per la generosità dimostrata e il restauratore per la professionalità con cui ha eseguito il recupero dell’opera.

07/05/2021
POSTER PER LA PACE 2020-2021

Nel pomeriggio di venerdì 7 maggio 2021 il presidente del Lions Club Casalmaggiore Alberto Bernini, affiancato dal presidente del comitato service Sandro Maffezzoli, ha provveduto a premiare con un buono-acquisto da spendere in materiale scolastico gli studenti dell’IC Diotti che hanno ottenuto il miglior risultato partecipando al concorso Poster della Pace 2020-2021. La premiazione si è svolta alla presenza dei genitori orgogliosi del risultato ottenuto dai propri figli. Gli elaborati delle tre studentesse, Denise LombardiYang ChenMartina Pelizzoni sono stati scelti dopo un’accurata selezione di circa ottanta disegni e sono stati inviati al distretto per la selezione nazionale: un traguardo importante per queste tre alunne che prevedono di coltivare i propri interessi iscrivendosi a scuole superiori con indirizzo artistico. Al termine della cerimonia il presidente del Lions Club Casalmaggiore ha ringraziato la dirigente Cinzia Dall’Asta, la vicepreside Anastasia Viti e le docenti Arianna Colameo e Valeria Battistini per aver partecipato a questo importante concorso annuale.

22/04/2021
GIORNATA DELLA TERRA 2021

Il Lions Club Casalmaggiore dona piantine di lavanda per il giardino dell’IC Marconi

 

Nel pomeriggio di giovedì 22 aprile il Lions Club Casalmaggiore ha consegnato all’IC Marconi delle piantine di lavanda per il giardino che la scuola ha negli anni ricavato a fianco delle aule, in tale maniera il club casalasco intende supportare quei progetti che sono finalizzati a promuovere la sostenibilità ambientale tramite la tutela della biodiversità. È stata scelta la Giornata della Terra 2021 per sottolineare l’importanza della conservazione della flora e della fauna al fine di preservare gli ecosistemi, per questa ragione il Lions Club Casalmaggiore, rappresentato per l’occasione da Alberto Bernini (presidente), Paolo Bini (vicepresidente) e Sandro Maffezzoli (presidente commissione service), ha donato le piantine di lavanda al fine di arricchire il giardino gestito dalla scuola. La responsabile del progetto “Aula a cielo aperto”, maestra Giusy Romano affiancata dalla dirigente scolastica Sandra Guidelli, ha mostrato i risultati dell’impegno profuso dai docenti e dagli alunni che si concretizza tutti gli anni in una notevole produzione di piante aromatiche e di miele, dando un aiuto concreto alle api durante il processo di impollinazione, fase delicata per tutto il ciclo vitale della natura. Il percorso didattico-educativo si inserisce nel solco di tutte quelle attività che promuovono l’inclusione sociale anche attraverso la partecipazione ad attività all’aperto che forniscono ai bambini una visione concreta della rilevanza della tutela del paesaggio e della biodiversità.

20/03/2021
RACCOLTA DEGLI OCCHIALI USATI E PANE SOSPESO

Sabato 20 marzo i soci del Lions Club Casalmaggiore si sono ritrovati in Piazza Garibaldi per testimoniare la loro adesione al progetto del distretto Lions riguardante la raccolta degli occhiali usati e il pane sospeso.
In un momento di crisi dovuta alla particolare situazione economica, acutizzata dalla pandemia, i componenti del sodalizio casalasco hanno deciso di proseguire con la raccolta di occhiali usati, iniziativa che ormai da anni viene sostenuta dal club, integrandola con il progetto del pane sospeso, finalizzato a sostenere direttamente le famiglie in difficoltà alimentare.
Il Presidente del Lions Club Casalmaggiore Alberto Bernini (assieme ai soci Carla VisioliPaolo BiniDaniela BrambillaCristiano AlbertoniSandro Maffezzoli), ha consegnato al Presidente di AFM Marco Ponticelli e al titolare dell’Ottica Busi Renato Busi i totem per la raccolta degli occhiali usati da installare all’interno dei locali delle rispettive attività sia nel capoluogo, sia a Vicobellignano e Casalbellotto.
Successivamente i soci del club si sono spostati nella frazione di Quattrocase presso Il Punto di Rosetta Vicini per il posizionamento del totem del pane sospeso.
Gli occhiali raccolti verranno poi consegnati al centro nazionale di smistamento dei Lions e inviati alle realtà territoriali che ne faranno richiesta.
La novità riguarda l’iniziativa del pane sospeso, infatti il club quest’anno ha deciso di ampliare la tipologia di interventi e, vista la particolare situazione economica, ha provveduto ad attivare anche un service di carattere alimentare che possa portare conforto in maniera capillare alle persone in difficoltà.
L’auspicio è che il Casalasco risponda con la generosità e la solidarietà già dimostrata in passato.

01/03/2021
“I DÈES CUMANDAMÈENT” IN DIALETTO CREMONESE

Il Lions Club Casalmaggiore e l’Associazione Solidarietà Clubs Lions 108 Ib3 sostengono la pubblicazione de “I Dèes Cumandamèent” in dialetto cremonese.

 

In questi giorni sono usciti a Cremona “I Dèes Cumandamèent”, una raccolta di carattere religioso adattata ai nostri tempi, opera di Tiziana Coppetti (fotografie) e Grazia Antonia Rossi (testi poetici), che hanno elaborato il tradizionale Decalogo in chiave moderna e popolare.
Il libro riesce a coniugare l’aspetto artistico e fotografico con l’elemento letterario; ad ogni fotografia corrisponde infatti un comandamento “… tradotto nell’oggi, nella vita concreta del nostro tempo, con i suoi errori e i suoi peccati …” come ha scritto Monsignor Rini nella sua prefazione. Non è la classica traduzione in dialetto, ma una vera e propria attualizzazione dei precetti cristiani attraverso la creatività letteraria, supportata da immagini contemporanee caratterizzanti la norma religiosa. L’intento del Club è riconducibile all’importanza della conservazione del dialetto quale strumento di trasmissione della cultura locale, al fine di preservare quel patrimonio linguistico che ha ottenuto il riconoscimento da parte sia del Consiglio d’Europa (Rapporto 4745 – 1981) sia dell’UNESCO, che recentemente ha incluso i dialetti italiani tra i patrimoni da tutelare. L’accostamento delle immagini contemporanee ai Comandamenti in versione moderna dà al lettore la possibilità di confrontarsi con l’attualizzazione di tematiche profonde, che spesso e volentieri vengono relegate a semplici elementi storici, dimenticando che la religiosità accompagna l’uomo in tutte le sue epoche. Il Lions Club Casalmaggiore, con il sostegno dell’Associazione Solidarietà Club Lions 108 Ib3, ha appoggiato questa iniziativa letteraria già dal momento in cui è stata proposta. Il risultato dimostra che arte e letteratura hanno un valore contingente connesso con la fase storica a cui fanno riferimento, per questo l’originalità di tale lavoro si evidenzia nella capacità di coniugare queste due discipline e di amalgamarne i contenuti.

30/11/2020
RACCOLTA OCCHIALI USATI PER L’ANNO 2020/2021

Nelle ultime giornate di novembre il Lions Club Casalmaggiore ha concluso la raccolta di occhiali usati da inviare al Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati di Chivasso così da portare aiuto a chi non ha un oggetto tanto indispensabile per la vita quotidiana.
Occorre infatti ricordare che i lions promuovono la tutela della vista come diritto di ogni essere umano da quando Helen Keller, attivista statunitense sordo-cieca, nel 1925 invitò i lions a divenire “cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”. Da quel momento la salvaguardia della vista divenne il primo service lionistico in tutto il mondo. Il Lions Club Casalmaggiore, seguendo i principi originari del lionismo, ha raccolto alcune centinaia di occhiali che sono stati inviati al centro di raccolta al quale spetterà il compito di dirottarli verso chi ne farà richiesta, in Europa oppure nel resto del mondo.
Il service degli occhiali usati del Lions Club Casalmaggiore è iniziato già da tempo, con la collaborazione degli ottici della zona che hanno accettato di posizionare i contenitori per la raccolta presso i loro negozi, poi una volta che si è raggiunto un numero ragguardevole di occhiali, circa 400, il club ha provveduto ad inviarli presso il centro di raccolta italiano. Il club ha notato come la solidarietà sociale sia ancora viva nel nostro territorio, dal momento che il numero elevato di occhiali raccolti ha evidenziato la sensibilità dei cittadini; la generosità ha coinvolto tutta la popolazione senza distinzione di ceto o genere, caratteristica ben evidenziata dalle differenti tipologie di occhiali raccolti. Infatti, ne sono stati donati di diversi tipi, da quelli classici per la vista a quelli da sole, per adulti o per bambini.
Visto il successo del service, il presidente Alberto Bernini ha proposto di ripetere l’attività di raccolta, coinvolgendo tutti i soci, già a partire dalle prime settimane del 2021.