VIOLENZA E DIVARI DI GENERE: LAVORO E PARI OPPORTUNITÀ

Importante serata al Lions club Casalbuttano, il 25 marzo scorso, quando si è parlato di “Violenza e divari di genere: lavoro e pari opportunità” con la relatrice Rosita Viola, attualmente Assessore alle politiche sociali e della fragilità del Comune di Cremona, ma con grande esperienza internazionale come coordinatrice di progetti di cooperazione decentrata e relazioni esterne con il Consiglio d’Europa, la Commissione Europea e diverse agenzie delle Nazioni Unite.
Prima di entrare nel vivo della serata, è stato il Presidente Giuseppe Bertoli a ricordare come i Lions pongano forte attenzione a queste tematiche, un esempio ne è il programma internazionale “New Voices”, dedicato al "gender balance", cioè ad un maggiore equilibrio all'interno dell’associazione tra uomini e donne.
Il Presidente ha poi lasciato la parola alla relatrice, la quale ha evidenziato che, pur essendo stati compiuti importanti passi avanti, per arrivare al risultato di reale parità di genere, occorre contrastare con forza, non solo la violenza e le discriminazioni, ma anche le differenze di genere in termini di parità salariale, carriera lavorativa e sicurezza economica. La relatrice ha concluso evidenziando come sia fondamentale fare rete, incrementare i servizi alla famiglia e continuare a lavorare per migliorare e garantire sempre più pari opportunità.
Viva partecipazione dei presenti alla serata a dimostrazione di quanto tali tematiche siano sempre di grande stimolo alla riflessione e al confronto.

Laura Parazzi