CONTROLLO GRATUITO DELLA VISTA A CASALBUTTANO

Il Lions Club Casalbuttano, in occasione della sagra ottobrina, ha organizzato una giornata di controllo gratuito della vista mediante un “camper- laboratorio” perfettamente attrezzato. Durante l’intera giornata di domenica 2 ottobre, in piazza a Casalbuttano, grazie all’ortottista Michela Pattini ed all’optometrista Anna Spelta sono stati effettuati screening della vista a ben 46 persone, in gran parte bambini. Queste le problematiche riscontrate: N. 4 bimbi con forie (deviazioni oculari), N. 1 bimbo daltonico, N. 3 pazienti con cataratta, N. 1 glaucomatoso. Alcuni soggetti visitati hanno difetti visivi normali, come ipermetropia non corretta o presbiopia, oppure devono effettuare cambio lenti...
L'80% dei casi di malattie oculari sono prevenibili o trattabili. Il primo passo per la prevenzione è la consapevolezza. Il secondo è la diagnosi precoce tramite il controllo della vista. In tutto il mondo, partner Lions con esperienza medica e leader delle comunità si impegnano a controllare bambini, studenti della scuola primaria e adulti per identificare quelli a rischio di perdita della vista. Le sedi dei controlli della vista dei Lions variano dalle scuole ai luoghi di lavoro, agli eventi per la salute pubblica tenuti dalle comunità e i metodi di controllo dipendono dal gruppo di età. I risultati, però, sono sempre gli stessi. La diagnosi precoce porta a interventi tempestivi, trattamenti professionali e vista migliorata o curata.
In abbinamento al controllo della vista è stata effettuata la consueta raccolta di occhiali usati a supporto dell’attività del Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati che, fin dalla sua nascita, ha “stupito” per gli importanti risultati raggiunti grazie all’incessante lavoro di raccolta. Gli occhiali usati che i Lions raccolgono in Italia possono aiutare 2 milioni di persone nel mondo, in gran parte bambini, giovani e anziani non in grado di procurarsi strumenti di lettura. Oggi molte persone nel mondo possono vedere per leggere, studiare, lavorare e costruire il proprio futuro grazie alla raccolta occhiali effettuata dai Lions.  
Il risultato dell’iniziativa è andato al di là delle più rosee previsioni, in linea con gli obbiettivi che il Lions Club International persegue nella tutela e cura della vista” … con queste parole il Presidente del Lions Club Casalbuttano, Aldo Nassano, ha definito l’evento.

Fabrizio Telò

Visibile in: