CONSEGNA DI QUATTRO B.E.L (BASTONE ELETTRONICO LIONS)

Momento emozionante e gratificante per il Lions club Casalbuttano nella giornata del 3 dicembre 2023 quando, nel corso della manifestazione “Non ti scordar di me”, presso il Teatro Monteverdi di Cremona, si è svolta la cerimonia di consegna di 4 bastoni B.E.L (Bastone Elettronico Lions).
La realizzazione di questo significativo service è stata possibile anche con la collaborazione di Flavia Tozzi, Presidente della UICI di Cremona, che ha consentito di individuare i quattro giovani destinatari del bastone elettronico: Alessandro Cieri, Marcella Iovino, Mara Parmigiani, Omar Trioni. 
Il bastone BEL è un dispositivo elettronico con doppio sensore radar, che permette di muoversi in autonomia e sicurezza contribuendo a migliorare la qualità di vita ed inserimento sociale a persone non vedenti o ipovedenti. La tecnologia applicata permette di rilevare gli ostacoli, sia a terra fino a 4 metri che in verticale fino a 1,80 metri.
Il service rientra nella lunga tradizione lionistica di vicinanza e sostegno al mondo dei non vedenti, basti pensare ai Cani Guida, al Libro Parlato e a tante altre iniziative volte alla prevenzione e cura della vista.
Alla cerimonia erano presenti in rappresentanza del Lions club Casalbuttano: il Presidente Giuseppe Bertoli, il Past Presidente Aldo Nassano, promotore del service nell’anno lionistico 2022-2023, il 2° Vice Governatore del Distretto 108 Ib3 Roberto Rocchetti ed alcuni soci.

Laura Parazzi

Visibile in: