Era solo uno spazio di prato verde, ma sabato 13 aprile, in Piazza Migliavacca a Cremona, il Lions club Torrazzo, alla presenza delle autorità comunali, ha inaugurato la piantumazione di 18 piante (14 peri, 3 ippocastani ed un tiglio) alcune già in fioritura, che sono state acquistate grazie ai fondi raccolti con varie iniziative. Il Presidente Francesco Pietrogrande ha affermato che il club si è particolarmente impegnato in questo service per contribuire concretamente ad aiutare l’ambiente, le api e la biodiversità, infatti, sebbene le città siano generalmente considerate meno ricche di biodiversità rispetto alle aree rurali, le aree urbane possono effettivamente svolgere un ruolo chiave nel preservare le comunità di insetti impollinatori. L’habitat delle api che, in campagna, si restringe paurosamente, si allarga all’ambiente urbano, rendendo le città … a misura d’ape!
Durante quest’anno lionistico Service e Tema di Studio Nazionale vanno “a braccetto” e Cremona si è arricchita di un polmone verde, di uno spazio sociale per adulti e bambini e di un rifugio vitale per le nostre amiche impollinatrici!
Alessandra Donelli
Un “Giro d’Italia della Solidarietà”, compiuto dal Lions Giampietro Mariotti, è stato l’imput per la realizzazione di un service importante da parte del Lions club Torrazzo di Cremona: l’acquisto di un furgone attrezzato per il trasporto di persone disabili da donare all’Associazione “La città dell’uomo” di Cremona, che accompagna, giornalmente, oltre 60 persone tra bambini con problemi di disabilità e anziani per effettuare visite e terapie presso Ospedali e Centri di Cura ed è proprio per rispondere a questa necessità del territorio che il club ha voluto sostenere questo progetto.
L’impegno economico è decisamente importante, ma i soci del Lions club Torrazzo credono fortemente in questo service, da qui è nata l’idea di questa grande impresa sportiva.
Giampietro Mariotti, socio del club, dopo mesi di intenso allenamento, è partito da Cremona il 13 maggio scorso in sella alla sua bicicletta e ha attraversato l’Italia in 16 tappe, da Nord a Sud, pedalando per ben 2.400 Km, ritornando a Cremona il 29 maggio.
Prima tappa: Ferrara, dove gli è stata riservata una calorosa accoglienza da parte del Governatore del Distretto 108 Tb Giorgio Ferroni e dai Lions della città, ciò ha contribuito a dare la carica al nostro atleta per affrontare tutto il resto del percorso, che ha toccato tra l’altro: Bari, Matera, Potenza, Napoli, Roma, Orvieto, Siena, e ritorno a Cremona superando il Passo della Cisa.
La pedalata ha rappresentato una modalità insolita, ma efficace, per dimostrare spirito di amicizia e volontà di incontrare i Lions dei territori attraversati, coinvolgerli in questa straordinaria iniziativa e, con l’aiuto e la generosità di tutti, poter quanto meno avvicinarsi all’obiettivo e contribuire così a migliorare la vita di molte persone che necessitano di aiuto.
Per completare la raccolta fondi che, ad oggi è arrivata ad oltre € 15000, sono stati organizzati anche altri eventi: “I Giovedì d’Estate”, durante i quali i soci del club sono scesi in piazza per far conoscere le attività dei Lions; gli Aperi Lions ed il White Party, che hanno permesso loro di condividere quest’esaltante esperienza e trovato nuovi amici che hanno risposto con generosità alla loro chiamata di solidarietà.
E.F.
Sabato 11 novembre scorso, presso la Sala del Centro Commerciale “CremonaPo”, si è svolto il tradizionale Convegno per celebrare la Giornata Mondiale del Diabete, dal titolo “(Pro)2 Muovere la Salute”, organizzato dalla Associazione Diabetici Cremonesi e dai Lions club della città di Cremona, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Cremona, Asst Cremona, Ats-Val Padana e Centro Commerciale “CremonaPo”.
Presenti molte autorità lionistiche, civili, amiche e amici Lions e Leo, giornalisti, concittadini e anche studenti dell’Itis, con i loro docenti, e allieve del corso di Assistenza Sanitaria.
L’obiettivo è stato sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia diabetica che è, purtroppo, in crescita esponenziale, proprio per questo l’Associazione Diabetici Cremonesi e i Lions stanno affrontando questa criticità globale proponendo iniziative tese, non solo a diffondere maggiori conoscenze sulla malattia, la cui gravità è spesso sottovalutata, ma a favorire un più facile accesso alle cure grazie ai programmi di screening e di assistenza, a questo proposito, proprio nei giorni 12, 13 e 14 novembre sono state effettuate misurazioni gratuite della glicemia e del colesterolo grazie alla collaborazione di medici , infermieri e volontari dell’ Associazione Diabetici e dei Lions della città di Cremona.
All’incontro non sono mancate le sorprese: l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Dott. Guido Bertolaso ha mandato un video messaggio, congratulandosi per le iniziative di prevenzione messe in campo dalle due Associazioni, promuovendo sani e appropriati stili di vita, un’alimentazione adeguata e l’attività sportiva, che favoriscono il benessere psico-fisico.
Si è parlato, inoltre, di peer education, educazione fra pari, dove i ragazzi possono essere loro stessi protagonisti, sensibilizzando i loro coetanei su temi di salute a tutto tondo e di sicurezza stradale; a questo proposito gli studenti intervenuti, grazie agli agenti della Polizia Stradale, hanno avuto la possibilità di provare un visore che simula gli effetti dell’alcool alla guida.
La platea poi ha partecipato alla Campagna, promossa dalla Medtronic, #Blue Balloon Challenge, una sfida per aiutare i bambini diabetici nei paesi in via di sviluppo e tutto si è colorato di blu e, a seguire, ha potuto ascoltare testimonianze di persone diabetiche impegnate nello sport: la Pluricampionessa di nuoto in acque libere Michela Cogo e la Campionessa della Nazionale Italiana di pallavolo Alice Degradi, a dimostrazione del coraggio, della forza e della capacità di reagire, sfidando le limitazioni imposte dal diabete.
È stata una vera e propria “maratona” del diabete perché la salute è il nostro target più importante, è il primo dovere della vita!!!
Mirella Marussich
Il 15 ottobre 2023, sul bellissimo green del “Torrazzo Golf Club” di Cremona, più di cento giocatori si sono ritrovati per la Louisiana 5 giocatori 18 buche Medal hcp, gara di golf, organizzata dal Lions club Torrazzo per raccogliere fondi per un “Bosco urbano” da realizzare in un parco della Città di Cremona.
Arrivata alla 6a edizione la Lions Golf Cup, non è solo una gara sportiva, ma un grande gesto di solidarietà, che vede la numerosa partecipazione di patiti del golf e di tanti amici Lions e non, che ci hanno raggiunto per giocare anche ad un divertente torneo di put e per partecipare alla cena serale.
Guest star della serata Valentina Rodini, cremonese e giovane campionessa olimpica di canottaggio a Tokyo 2021, che ha dato impulso alla buona riuscita dell’iniziativa di raccolta fondi.
Il Lions club Torrazzo ha già individuato, in accordo con il Comune di Cremona, l’area di Piazza Migliavacca e, su indicazione dell’Ufficio Tecnico sono state scelte le piante da piantumare: 3 ippocastani, 1 tiglio e 12 chanticleer.
La manifestazione sportiva e tutti gli eventi collaterali della giornata sono stati un successo, perciò il Lions club Torrazzo potrà portare a termine il service perchè, come ha affermato il Presidente Francesco Pietrogrande, il club desidera contribuire concretamente al cambiamento, aiutando l’ambiente, le api e la biodiversità, e questo è solo il primo passo!
Un doveroso ringraziamento al 1°VDG Davide Gatti e al 2°VDG Roberto Rocchetti, a tutti i soci del club, ai numerosi amici e sponsor.
Alessandra Donelli