Torrazzo
16/06/2022
UN PICCOLO GESTO UN GRANDE DONO - PROGETTO PILOTA

Il Multidistretto 108 Italia ha accolto la proposta, arrivata dai club siciliani, di creare un Punto Lions presso un Centro Commerciale, per facilitare ed ampliare la conoscenza del mondo Lions e delle attività svolte dalla più grande Associazione di servizio a livello internazionale.
E’ stato scelto il Distretto Ib3 e la città di Cremona con i suoi 6 club, come apripista, e già dal 16 giugno 2022, è presente un Punto dedicato presso la galleria del Centro Commerciale CremonaPo.
Alla conferenza stampa il Presidente di Zona, Pierangelo Piccioni, ha annunciato che è stato posizionato un totem per la raccolta di occhiali usati, che, una volta riciclati, saranno così destinati a persone che ne hanno bisogno, ma non possono permettersi l’acquisto; inoltre, ridurranno i rifiuti a tutto beneficio dell’ambiente.
In un prossimo futuro il Punto Lions messo a disposizione potrà essere utile ai club della città per farsi conoscere, per collaborare, per promuovere le proprie iniziative e per raccogliere fondi per le attività di service.
Questa postazione rappresenta una novità, che sfruttata efficacemente, porterà linfa e nuove opportunità.

Alessandra Donelli 

10/06/2022
WHITE PARTY - CREMONA
24/04/2022
LIONS DAY 2022 - CREMONA
16/04/2022
MARATONA DI BENEFICENZA DURANTE LA SETTIMANA SANTA

In tre giorni il Lions club Torrazzo di Cremona ha consegnato un gran numero di uova pasquali a 8 diverse realtà territoriali come riconoscenza per la loro operosità e dedizione al servizio sociale in ambiti e competenze differenziate.

La distribuzione è avvenuta:

  • agli ospiti e operatori delle RSA Robecco Onlus; all’ RSA Redentore di Castelverde e all’ RSA Don Mori di Stagno Lombardo;
  • ai ragazzi e operatori della LAE cooperativa Sociale Onlus, che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o con disabilità;
  • alla Polizia Penitenziaria di Cremona, accolti dal direttore Dott.ssa Rossella Padula e dal Commissario Dott. Parentera Pierluigi, che con il loro silente lavoro, operano con grande professionalità in un clima di difficile coesistenza;
  • alla Polizia Municipale della città di Cremona, presenti l'Assessore Barbara Manfredini ed il Nuovo Comandante Luca Lubini. Istituzione   sempre in prima linea ad affrontare le difficoltà del territorio e garantire il controllo e la tranquillità della città.

La maratona è proseguita con la consegna dell’omaggio pasquale a:

  • la Fondazione dopo di Noi Insieme, che accoglie, in un ambiente familiare, disabili gravi, grazie all’impegno di operatori specializzati e, senza di loro sarebbero destinati a ricovero permanente in istituti.
  • Associazione Città dell’Uomo, che aiuta le famiglie cremonesi in difficolta economica per la spesa alimentare.

Il Presidente del Lions club Torrazzo Alessandra Donelli e tutti i soci, con questo gesto, hanno voluto ringraziare tutte le persone che, quotidianamente, si occupano degli altri nello spirito e nella missione dei Lions.

Alessandra Donelli

02/04/2022
VISITA AL CENTRO CANI GUIDA DI LIMBIATE

Il 2 aprile scorso, il Lions club Torrazzo Cremona, insieme al L.C. Cinisello Balsamo, ha visitato il Centro di Servizio Cani Guida dei Lions e Ausili per la mobilità dei non vedenti Onlus di Limbiate: un centro di eccellenza, su scala europea, fondato nel 1959 da Maurizio Galimberti e oggi presieduto da Giovanni Fossati.
A tutt’oggi, il Centro, dove operano 16 dipendenti e molti volontari, ha consegnato, in comodato gratuito, 2.255 cani guida di razza labrador.
Il Centro dispone di 5 sale parto, i cuccioli a 4 mesi vengono affidati a famiglie di volontari (puppy walkers) che li fanno vivere in famiglia. A 12 mesi i cani tornano al Centro dove vengono addestrati per 6 mesi, seguendo rigorosi controlli veterinari e valutazioni comportamentali, imparano ad aggirare ostacoli, ad affrontare situazioni di potenziale pericolo ed a valutare le attività che garantiscono l’autonomia del non vedente. 
L’assegnazione del cane avviene in due steps: la prima fase di affiatamento con la persona non vedente, nella casa accoglienza all’interno del centro, per una/due settimane. Qui possono fare conoscenza e imparare a prendersi cura l’uno dell’altro; la seconda fase avviene invece nell’ambiente domestico.
L’amore incondizionato che il cane offre all’uomo fa il resto ed è per questo che donare un cane guida ad un non vedente non è solo dargli due occhi ma è dargli l’autonomia ed una qualità di vita migliore.
Attualmente ci sono, in Italia, circa 130 persone in attesa di un cane guida e in addestramento ce ne sono circa 30. Il Lions club Torrazzo si impegna a sostenere questa importantissima realtà che necessita di fondi per continuare a garantire un servizio alle persone non vedenti in tutta Italia.
Mai stancarsi di fare del bene.

Alessandra Donelli

26/03/2022
TAVOLI PANCA INCLUSIVI AL PARCO ROMOLO CROTTI DI CREMONA

A Cremona, il Parco Romolo Crotti si è arricchito con due tavoli panca inclusivi donati dal Lions club Torrazzo. Un tavolo di legno con panche tipo pic-nic con una postazione inclusiva per portatori di handicap.
Sabato 26 marzo u.s. la cerimonia di inaugurazione, alla presenza di Alessandra Donelli, Presidente del Lions club Torrazzo; Luca Zanacchi, Assessore Comunale; Gianrosario Tamburini, Presidente del Comitato di Quartiere e di tanti soci Lions e cittadini.
Un’opportunità per vivere l’ambiente e la natura, con momenti di socializzazione e aggregazione, in un parco cittadino!
Con grande entusiasmo i bimbi del quartiere hanno scoperto che la pianticella, affidata alle loro cure, sta crescendo forte e rigogliosa grazie alle attenzioni date, e non poteva mancare una dolce pausa alla nuova panca appena donata!
Quale migliore soddisfazione, vedere vivere un parco attraverso gli adulti di domani!

Roberto Guarneri

22/02/2022
INCONTRO CON RICCARDO TACCONI (MK ONLUS)

Martedi 22 Febbraio u.s. è sicuramente una data da ricordare, perché il Lions Club Cremona Torrazzo ha ospitato come relatore l’amico Lions Riccardo Tacconi, che ha brillantemente illustrato i progetti in Burkina Faso dell’associazione MK onlus (www.mkonlus.org), che si propone di raccogliere fondi per attuare interventi umanitari volti al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni con specifico riguardo alla prevenzione e cura delle malattie killer dei bambini, argomento che ha destato notevole interesse da parte dei soci. 
Inoltre, durante la serata, il nostro sodalizio ha ricevuto il riconoscimento da LCIF come Club modello per gli eccezionali risultati raggiunti e l’impegno a favore di chi è nel bisogno, impegno che è uno dei cardini del nostro essere Lions; in seguito, la Presidente, Alessandra Donelli, ha consegnato al Past Presidente Giampietro Mariotti la pin “membership key” per aver contribuito alla crescita dei soci del nostro club.
Il tutto ci ha reso felici ed orgogliosi sempre pronti al servizio dei più bisognosi nel pieno spirito lionistico.

Roberto Guarneri

18/12/2021
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA - L.C. TORRAZZO

Sabato 18 Dicembre, per il secondo anno consecutivo, presso l’Iper di Gadesco, il Lions Club Torrazzo ha organizzato una giornata di raccolta di generi alimentari.  
E’ stata l’occasione per donare cibo a famiglie cremonesi in difficoltà, in modo da far loro trascorrere un Natale dignitoso; un semplice gesto che ha reso questo pranzo natalizio davvero unico. 
Grazie alla generosità dei nostri concittadini ed al grande impegno dei volontari del L.C. Torrazzo si sono potute così soddisfare 25 famiglie raccogliendo circa 1700 confezioni di generi alimentari a lunga conservazione, che sono stati consegnati prima di Natale.                                                                                 

13/12/2021
CENA DI NATALE IN MUSICA
05/12/2021
STRADE DEL GUSTO - CHRISTMAS EDITION

Il LC Torrazzo sarè presenti in una piazza centrale di Cremona, all’interno della manifestazione cittadina “Strade del Gusto “, con uno stand Lions.
Verranno offerte eccellenze gastronomiche (panettoni artigianali, grana padano, mostarde Luccini, prodotti del Forno Bio di Gio) e i contributi raccolti serviranno per attrezzare un parco per bambini in un quartiere periferico di Cremona.

10/10/2021
INAUGURAZIONE CIRCUITO "STRADA FACENDO"

Iniziativa dei Lions Club della III^ Circoscrizione Zona B:

  • LC Cremona Host
  • LC Cremona Stradivari
  • LC Cremona Duomo
  • LC Cremona Europea
  • Campus Club Uverisitas Nova 
  • LC Torrazzo
  • LEO Club Cremona Host

Sono ormai ultimati i lavori al parco Sartori fra via del Sale e via dei Classici, a Cremona e domenica 10 Ottobre si terra l'inaugurazione, in occasione della giornata ( Bimbi in Bici )
Lions Club e Fiab, hanno sostenuto la realizzazione di una area di educazione stradale nell'area verde adiacente l'asilo Navaroli. E' un modo per imparare le regole della strada in modo ludico: si ripropone infatti una vera e propria strada in miniatura con relativa segnaletica e con spazi per la mobilità esclusivi e condivisi.
Ci saranno lezioni per classi delle varie scuole, potranno usufruire del circuito anche le associazioni non scolastiche che hanno finalità compatibili col progetto e quelle per disabili. Insomma, una strada in miniatura per insegnare ai più piccoli a muoversi nel traffico senza paura.

Programma:

  • Ore 9,30 inaugurazione circuito di educazione stradale “Strada facendo”
  • Ore 10,00 inizio attività delle associazioni ed Enti presenti: FIAB Cremona, Lions Club International, Legambiente, WWF, ISPRA, Padania Acque, Lions International
  • Ore 10,30 – 12,30 Prove pratiche di educazione stradale sul circuito con rilascio del Patentino di ciclista provetto
  • Ore 13,00 Conclusione dell’evento

 

18/09/2021
LIONS GOLF CUP - GOLF CLUB CREMONA

Evento organizzato dal LC Torrazzo Cremona a favore della raccolta fondi per la Campagna 100 della Lions Club International Foundation.
Il ricavato sarà destinato al progetto DRITTO AL CIBO".

Per dettagli ed informazioni consultare gli allegati sotto riportati.